sabato 3 agosto 2013

insalata di melanzane alla parmigiana light


no, no, dove andate, non avete sbagliato angolino, sono iooooo, sun semper miiiiiii!!!!
non so come, ma oggi mi sono messa un pochino al blog e mi è venuta voglia di qualcosa di nuovo.
di nuovo almeno per me, niente di diverso da tante altre cucine che però a me piacciono tanto.
allora ho cominciato a pasticciare con il mouse, cambia di qui, colora di là.... ho scelto il bianco, uno dei miei colori preferiti, e il viola, per richiamare il mio amore, quello piccolo ma immenso.
poi ho cambiato carattere perchè mi sono trovata a dover pagare fatture di oculisti ed ottici, che alcuni dei miei lettori mi hanno gentilmente recapitato a casa sotto il nome di "risarcimento danni": adesso basta, si legge bene, si vede meglio e non caccio più una lira a nessuno.
spero vi piaccia.... il resto resta lo stesso, una mamma organizzata alla sua maniera (piuttosto discutibile aggiungerei), che svaligia i supermercati come se avesse vissuto sulla propria pelle la fame atavica dei tempi di guerra, che svuota il frigo improvvisando pasticci che chiamare ricette mi sembra onestamente esagerato, che non segue le istruzioni perchè così non si diverte, che mischia il dolce e il salato come se a tutti piacesse quanto a lei, che mangia di notte altrimenti non riesce a riaddormentarsi......
su mi, sun semper mi!


per 1 persona

1 melanzana piccola
1 mozzarella
6/7 pomodori pachini belli sodi
olio al basilico marina colonna
sale e pepe nero

su di una griglia senza olio cuocere per qualche minuto le melanzane ben pulite e tagliate a fettine sottili, girandole e lasciandole cuocere per un'altra manciata di minuti.


lasciarle raffreddare e tagliarle a dadini.
io ho lasciato la buccia, ma se vi da fastidio potete toglierla prima di ridurre la melanzana a pezzettini.
tagliare la mozzarella a dadini,e così i pomodorini, liberandoli da succo e semi.


condire tutti gli ingredienti con un pochino di sale, poi impiattarli come più gradite: io ho scelto di usare un coppapasta per fare un tortino approfittando del contrasto di colori.



posate, porcellane e tessuti green gate
condire con l'olio al basilico, un'altra spolverata di sale ed il pepe.
servire, mescolare e gustare.



se volete vedere questo ed altri piatti, freschi ed invitanti, andate a sfogliare il numero speciale estivo di taste and more magazine, cliccando qui


buon divertimento!

11 commenti:

  1. Ciao, bello semplice e pulito il nuovo stile del blog! Ottima scelta cromatica e di carattere!
    Ogni tanto fa bene cambiare qualcosa ;)
    Eh la parmigiana è una delle ricette estive che più amiamo! Questa rivisitazione potrebbe benissimo rientrare nel nostro ricettario, sempre fresca, leggera ed in mono si presenta ancora meglio!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Monica sei un mito! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto questo nuovo vestito Monica! Adoro i colori chiari e li trovo rilassanti. Io sono una che cambia sempre quindi hai fatto benissimo!
    Questa ricettina? Adocchiata giusto nella rivista per cui ti faccio i miei complimenti. Le tue presentazioni e ricette mi sono piaciute tanto :-)))
    Un abbraccio tesoro. È complimenti anche a te per tutto quel che fai!

    RispondiElimina
  4. Monica, troviamo bellissimo il nuovo vestitino del tuo blog, il bianco è sempre elegante e il viola ha il suo perchè! Se tutte le insalate light fossero così le mangeremmo tutti i giorni, questa in particolare cade a pennello, abbiamo una montagna di zucchine (che useremo per altro) e di melanzane dell'orto (che la vicina ci regala quasi quotidianamente)e una parte di queste ultime le riserveremo a questa ricetta.
    Baciotti
    Sabrina&Luca
    P.S. Davvero bello il nuovo numero di T&M

    RispondiElimina
  5. Urca se mi piace!!!!! Ma un bel po'!!! Anch'io sto meditando un cambio d'abito, ma ancora non ho le idee chiare (come se fosse una novità)
    E fortuna che te semper ti, mai ti vorrei diversa, ti lovvo proprio per come sei tutta, dalla punta bel primo capello all'unghia del mignolo del piede. Spontanea, semplice, diretta, totalmente vera!!!!
    Le tue foto sono sempre meravigliosamente invitanti.
    Sono riuscita a smettere di fumare, non so perchè sia così difficile fare altrettanto con il cibo :(
    Mi piace la versione fresh di questa parmigiana.
    Buonissima domenica, un bacio gigante anche a Viola <3 <3

    RispondiElimina
  6. ma dai io l'altro giorno ho usato gli stessi ingredienti ma li ho montati a mo' di torre di Pisa....non ho ancora avuto il coraggio di postarla!
    PS il fondo bianco lo adoro, devo dire che leggo tantissimi blog perchè mi piace vedere ricette e idee ma già stare davanti al pc rovina gli occhi....almeno non complichiamoci la vita! per cui pollice su su su:-)

    RispondiElimina
  7. bellissima veste, mi piace tanto e lo sai!
    Ottima ricettina, da proporre anche qua nella cucina dei pasticci... ;)
    bacio!

    RispondiElimina
  8. Ma guarda te, me ne vado un paio di giorni in vacanza e qui si fanno le "pulizie d'estate" ;) ...mi piace tanto, tanto, bravissima! ^-^
    La ricetta poi è davvero squisita!
    Baci

    RispondiElimina
  9. a me piace come sei, come cucini, come ti apporvvigioni e come svuoti il frigo (sarà che pur eio faccio così" e mi sembra di conoscerti da sempre....quindi...che dirti? 10 e lode come sempre!

    RispondiElimina
  10. Complimenti, sia per il nuovo look che per la ricetta gustosa

    RispondiElimina
  11. io adoro la parmigiana se poi è pure light mi fai proprio felice, buone vacanze, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!