lunedì 23 luglio 2012

tadaaaaaaaaaaa...... happy birthday to my blogghino!!!!!


buongiorno a tutti,!!!!!!!
eh si, siamo arrivati anche noi al primo compleanno!!!
un anno fa esatto mi sono ritrovata questa frase sullo schermo: "il blog è stato creato"!!
" ma nnnnnnnno, volevo solo fare una prova, scegliere lo sfondo, vedere se sarei riuscita a cavar qualcosa dal basso della mia ignoranza.... e adesso cosa faccio?""
ma poi ho deciso, ormai siamo in ballo e balliamo... il nome non è stato studiato a tavolino, come il layout e l'impostazione del blog... tutto un pò a caso, un pò pasticciato che a me vien tanto bene, poche idee ma ben confuse.
io sono così, "possiedo quella disordinata brillantezza che fatica a stare al passo con se stessa".... cioè, non è che sia scema, solo che mi perdo!!!
così è partita quest'avventura, proprio da qua (anche se ora il piedino è cresciuto in maniera spropositata!), e io non mi aspettavo niente se non di patire meno la mancanza della nanetta che di lì a poco avrebbe iniziato l'asilo, lasciandomi sola soletta in una casa silenziosa e deliziosamente in ordine.
e invece ci ho preso gusto, è diventata una vera passione, alimentata da grandi soddisfazioni, sorprese, persone meravigliose che ho incontrato fra padelle e tastiera, ed è stato un regalo....
ho imparato tante cose nuove, ho cercato di migliorarmi, di divertirmi annusando ingredienti nuovi, sperimentando nuovi abbinamenti per le mie ricette pensate di notte, ho stretto amicizie con donne, non solo cuoche, veramente speciali, che sogno un giorno di incontrare di persona......
potrei andare avanti ore ad elencare quel che di bello questo angolino ha portato nella mia vita, ma sono cose che ho già detto, ringraziando tutti voi per la compagnia, l'affetto e le soddisfazioni che mi date ogni giorno.
per oggi ho deciso: niente ricetta, niente contest o giveaway o raccolte, le porte della mia cucina ve le ho aperte ormai da mò e non sono in grado oggi e non ho il tempo (e forse non ci riuscirò mai anche se mi piacerebbe e avrei già anche un'idea...) di buttarmi nell'organizzazione di una gara.
oggi per festeggiare vi apro le porte del mio cuore: vi presento le mie emozioni, la mia famiglia al gran completo, regalandovi alcuni dei momenti che hanno segnato la mia vita e che hanno fatto di me la donna che sono, nel bene e nel male.
certo non tutto, ho la mia bella età e ci vorrebbe un blog intero solo per quello: solo alcune, quelle che ho potuto fermare con una foto...
sono le "cose" che contano nella mi vita.... ne mancherà una sola su tutte, che io con la mia bimba ricordo, amo e saluto ogni giorno dal balcone guardando il cielo... "ciao nonno peppino!!!!!"


i libri, la mia grande passione e la mia fortuna.
amare la lettura è una grande ricchezza: non si conosce la noia, nè la solitudine, apri un libro e ti si apre un mondo.
non che io li tenga così, ammontonati sulla scrivania della cameretta, qui stavamo imbiancando.
la nostra libreria è questa, al momento.
poi domani cambia, perchè compro libri in continuazione, più di quanto riesca a leggerne.
e pensare che mi trattengo!!




la musica per me comincia e finisce qui.
non che ci sia da vantarsi, è un limite, lo so, ma non è tanto lontano dalla verità, quindi lo ammetto senza vergogna: questo mascalzone mi ha accompagnato per tutta la vita, sono cresciuta con la sua voce e con l'azzurro dei suoi occhi, e all'ultimo concerto, pochi anni fa, mi sono emozionata più che al primo, quando avevo credo 14 anni, forse 15....


i miei didoli da piccoli...
quanto tempo è passato.... li ho visti crescere in questi anni, e quello che provo per loro li accompagnerà per tutta la vita... in un angolino, come ho sempre fatto, ma per loro ci sarò sempre, anche se non sono io la loro mamma.
quanto vi voglio bene, ma mi sa che lo sapete già!!!
ora sono dei bellissimi ragazzi, ma io li ricordo ancora che ridono mentre faccio loro il solletico, laura che si osserva le dita mentre le dipingo le unghie per gioco (oggi lo fa meglio lei!) e alessio che guarda i cartoni animati in bilico fra il divano e il puff, con il nintendo in una mano il telecomando nell'altra..
hai voluto che ti togliessi il primo dentino, patata, te lo ricordi? in piedi sulla soglia del bagno avevo più paura io di te ma facevo finta di niente, e tu sei stata così brava e coraggiosa!!!
guardate quanto sono belli anche oggi:




poi un posto, un sogno, un profumo, un ricordo... un viaggio di non-nozze fatto perchè poi "magari se arriva un bimbo non ci andiamo più".....




e infatti, il mese dopo, quell'aggeggino lasciato al buio sul lavandino del bagno, noi due sul divano emozionati ad aspettare guardandoci con un'espressione un pò da cretinetti in quei 5 minuti che non passano mai, ha fatto bella mostra delle sue due righine rosa.
e qui comincia un'altra vita.......


vi risparmio le ultime perchè mi scambiereste per un capodoglio spiaggiato.....


ecco, appunto!!
la gravidanza, uno dei periodi più belli della mia vita, ma non il più bello, che invece inizia qua, alle 6.15 di sabato 26 luglio 2008, dopo una nottata nella quale mi è apparsa la madonna come a bernadette (ma per me non è stata la fede!!!!)...... è arrivata il mio amore, il mio respiro, la mia luce!


da qui ho iniziato a capire il senso vero della mia esistenza: lei è stata l'apice di una vita serena, allegra, coccolata e libera.
sono davvero una donna fortunata!

e da qui una serie di prime volte, emozionanti oggi come allora.....

il primo giorno a casa


il primo mese


il primo dentino


la prima neve


la prima festa della mamma


i primi passi


il primo compleanno


le prime vacanze


il  primo giorno di asilo, eccitatissima, con il suo amico luca


potrei scrivere per ore, ma credo di essermi dilungata a sufficienza e di aver abusato della vostra pazienza...
fate ancora in tempo a chiudere la pagina e volare verso altri lidi, magari mangerecci!
se invece volete restare, ecco le ultime emozioni fermate dalla macchina fotografica in momenti sereni, che rendono la mia vita esattamente quel che io desidero sia!

il peso dell'amore....

la mia mutti in giardino con la sua dede...
grazie mamma, grazie papà, perchè mi avete regalato una vita bellissima!

tutti insieme al parco

amore.....

.... ancora amore.....

....sempre amore!
un'immagine che adoro!!!!
manchi solo tu, papà, e sarebbe una vita perfetta!

buon compleanno blogghino, adesso aspettiamo insieme quello della dede...
ciao a tutti, grazie di essere arrivati fino alla fine.
è stata dura, eh???!?

28 commenti:

  1. Monica cara, grazie per questo bellissimo regalo. Quante cose in comune abbiamo, l'amore per i libri, la musica rappresentata solo da lui, il viaggio di nozze come momento magico della vita, l'arrivo delle nostre principesse...momenti stupendi che ho rivissuto attraverso le tue immagini. Grazie e aguri!!!!

    RispondiElimina
  2. Piccoli tesori crescono :) Non è solo un blog compleanno, è uno scorcio di vita intenso e carico di emozioni . Ti auguro tutto il bene del mondo tesoro, un abbraccio grande grande e un mare di AUGURI ^_^

    RispondiElimina
  3. Monica non è stata dura per niente arrivare fino alla fine...mi hai emzionato e che bello, bellissime foto e bellissime parole, fatte di ricordi ed emozioni belle e meno belle.... Tantissimi auguri al blogghino nato così....un abbraccio

    RispondiElimina
  4. E' stato bellissimo scorrere le tue foto ed entrare nella tua vita, in punta di piedi, te lo confesso, che entrare così nel privato mi mette sempre un pò di soggezione, ma le emozioni che trasmettono queste foto sono caruche di amore e lo trasmettono.
    Auguri a te e alla tua bella famiglia e, naturalmente, anche al tuo blogghino, è stato un piacere condividere questo anno insieme a te!
    baci

    loredana

    RispondiElimina
  5. è stato durissimo trattenere le lacrime! ti auguro ancora un'infinità di momenti speciali come questi che hai voluto condividere con noi e ti faccio tanti tanti tanti auguri per il tuo blog e per i festeggiamenti che arriveranno!
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  6. E' un post dolcissimo, emozioneeeeeeee *___*
    Tanti auguri per il primo anno del blogghino e tantissimissimi di questi giorni,
    Tiziana

    RispondiElimina
  7. non è stata dura...è stato davvero un bel racconto! intenso, sentito e commuovente! auguri al tuo bel blogghino che continuo sempre a seguire con piacere :)

    RispondiElimina
  8. Ciao! auguri al tuo blog!!!
    Hai fatto uno splendido reportage...dolcissimo, e sincero fino in fondo!
    Un blog che ti racconta in tutto e per tutto...
    un grossissimo abbraccio e rimani seeeeempre con noi, così come sei :)

    RispondiElimina
  9. Mammamia che post emozionante. Parlare così a cuore aperto della tua vita privata e presentare i tuoi gioielli più cari vale più di 1000 contest o ricettine.
    Mi hai emozionato davvero. Auguri per tutto nonchè ovviamente per il festeggiato di oggi, il tuo bloggino!
    serena

    RispondiElimina
  10. ma no, che non e' stata dura arrivare in fondo! buon compleanno al tuo blog nato per sbaglio, e ai suoi compleanni a venire!

    RispondiElimina
  11. TANTI AUGURI al tuo "blogghino", a te e alla tua meravigliosa famiglia!!! Un post memorabile, una splendida carrellata di vita!
    un abbraccio!
    E.

    RispondiElimina
  12. perchè sto piangendo senza tregua? quanti brividi...sorrisi tra me e me...e poi questo pianto...mi sono ritrovata in questo post, e non posso che farti i miei più sinceri auguri perchè la tua vita restis empre così piena d'amore...e il tuo blog così, com'è. come sei...speciale...

    RispondiElimina
  13. Ciao Monica..
    RIECCOMI!
    Ho appena letto il commento e quasi non volevo crederci in questa "coincidenza! del 380 ;-)
    ma che bello, il 1° compleblog!
    che bello questo post, così intenso e pieno di bellissime cose.
    mi sono commossa al passo della buona "nuova".. :')
    bellissima questa vostra famiglia, e più che mamma pasticciona, sei una mamma meravigliosa ^ ^
    un abbraccio e a tanti tanti auguri ancora!
    vaty

    RispondiElimina
  14. Ti abbraccio forte forte forte e ti auguro tutto l'amore che posso!
    E...buon bloganniversario.. ;))

    RispondiElimina
  15. Bellissimo post! Sono molto commossa che hai voluto dividere tutte le tue gioie, amori, tristezze, ricordi e tutto il resto! Grazie
    Isabel

    RispondiElimina
  16. Auguri per il tuo compili blog Hai fatto una bella cronistoria della tua vita,ho. Letto tutto. Fino alla fine giuro. Un abbraccio e complimenti per tutto!

    RispondiElimina
  17. è stato piacevolissimo ed emozionante leggerti,ho le lacrime agli occhi mannaggia a te!bellissimo post e speciale,come lo sei tu,un abbraccio grandissimo con tanto affetto!auguriiiiii per il blogghino i stavo dimenticando hiihihih ciaoo tesoro bello

    RispondiElimina
  18. verrò a ringraziarvi personalmente una ad una... i commenti più belli mai ricevuti...
    graaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!

    RispondiElimina
  19. Monica... che lacrimoni che mi hai fatto scendere.... accidenti che io sono una dura.... dai che se vieni a Bologna andiamo a spiare Vasto a casa e poi ti faccio vedere tutti i miei libri... però tu mi fai coccolare la tua splendida bimba... ok?????? Un abbraccio grandissimo!!!!

    RispondiElimina
  20. ma che delizia leggerti e vederti, bellissimo post!
    auguri per il tuo blog e complimenti per la tua gioia e il tuo entusiasmo e la tua bravura in cucina naturalmente altro che mamma pasticciona!!!
    baci
    cris

    RispondiElimina
  21. Sono dall'altra parte dell'oceano, in vacanza, con il contasecondi (Massi) che mi sta dicendo "dobbiamo andare" ma non mi son voluta perdere una singola lettera di questo post. Tanti auguri a questo blogghino (come dici tu)e ti auguro ancora tanta tanta felicità e soddisfazioni con tutto il cuore. Sei grande!

    RispondiElimina
  22. Che post spettacolare... credimi se ti dico che mi hai commossa!!!Si... le foto della tua bimba e quelle dei tuoi nipoti (giusto?) sono splendide... e dalle tue parole si percepisce quanto tu li ami....
    Auguri al tuo bloggino... e auguri a te per una vita ancora più piena di tutto questo amore!

    RispondiElimina
  23. la piccola è nata come me, il 26 luglio. ho pianto di commozione leggendo... ti seguo da poco, ma il tuo mondo l'ho già letto tutto, quello sul blog sia chiaro, e ho preso nota di tante cose, tante tante.

    Ti auguro un buon compleanno
    :)

    RispondiElimina
  24. Ero quì sul divano con mia figlia di tre anni che guarda i cartoni nell'altra metà dello schermo del computer e come spesso faccio sono finita sul tuo blog...che emozione, mi sono commossa nel leggere e nel ritrovarmi nel tuo mondo che somiglia tanto al mio!!! il tuo articolo è una bella poesia ed arrivare alla fine non è stato affatto duro :) Auguri di cuore per il tuo blogghino e per la tua bella vita piena di amore e di ricette ;)

    RispondiElimina
  25. Augurissimi anche se in ritardo! E grazie per aver fatto sbirciare nel tuo mondo privato, ci hai davvero emozionato. Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  26. BELLI..BELLI.BELI...BELLI...BELLI.BELI.....BELLI....BELLI.......................BEEEEELLLIIIIIIIIIIIIIIIIII!!! MI HAI FATTO ANCHE COMMUOVERE!!!! che bel post!!! e voi siete tutti stupendi!!! un bacione grande Monica a te, alla tua bimba e a tutto al resto della ciurma! tu sei una persona meravigliosa!!!!

    RispondiElimina
  27. auguriiiiiiiiiiiiiiii!! ammazza che post cara!! bella famiglia! sn rientrata dalle vacanze da poco mi sto ancora organizzando, voglia zero!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!