c'era una volta un blog di cucina, gestito da due delinquenti.
nessuna sa sa come e dove si fossero incontrati, visto che vivevano una sui monti e uno sul mare..
fatto sta che insieme un giorno diedero vita ad una associazione a delinquere di stampo ipercalorico.
ogni giorno impastavano e sfornavano, favoleggiavano e raccontavano, mescolavano e condivano, e chi inciampava nelle loro pagine rimaneva incantato da favole di zucchero, intrappolato in sabbie mobili di cioccolata, si incordava fra le ricette senza più riuscire a liberarsi, viveva viaggi d'emozione fra marmellate e creme, cadeva in un amore assoluto per la bellezza delle fotografie, si sentiva grato per la chiarezza delle parole, sognava profumi e sapori, e lievitava, lievitava nel corpo e nello spirito.
questo blog si chiama "fables de sucre", loro sono eva e claudio, e da qui viene questa ricetta che, tanto per cambiare, viene al primo colpo e ti lascia a bocca aperta, e sbavata di cioccolato.
per un barattolo da circa 500 gr.
200 gr cioccolato fondente 85% venchi (la ricetta originale lo prevede al 45%)
80 gr zucchero semolato
80 gr sciroppo di glucosio
200 ml panna fresca
pentolino antiaderente doppio becco le creuset |
comunque io ho fatto così, più o meno:
tagliare il cioccolato a coltello con una lama molto affilata e metterlo in un recipiente stretto e con i bordi alti (io ho usato il bicchiere le frullatore ad immersione)
in un pentolino sciogliere lo zucchero a secco, a fuoco medio, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, fino a che lo zucchero è ben sciolto e senza grumi.
aggiungere la panna portata a bollore in tre volte, mescolando senza sosta.
incorporare, senza smettere di mescolare, lo sciroppo di glucosio.
versare il composto sul cioccolato filtrandolo con un colino.
frullare con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea, molto legata e lucida.
aspettare che la temperatura scenda a 28°
termometro digitale le creuset |
barattolo, cucchiaino e tovaglia green gate |
per istruzioni più precise vi consiglio di leggere la loro ricetta.
e anche se poi deciderete poi di non prepararla, là vi si aprirà un mondo.
quindi io un saltino ce lo farei, magari sgranocchiando biscotti spalmati di questa crema celestiale....
un ultimo consiglio, alle colleghe foodblogger della mutua come me (quelle serie già lo sanno da mò, gliel'hanno detto ai corsi!): mai fare le foto vestiti di rosso, le ammazzi!!!!
con questa crema spero di raddolcire il fine settimana a chi non lo passerà come sarebbe di diritto farlo, cioè sereno, rilassato, pieno di amore e di cose buone.
buon week end, fate i bravi eh!!!!
mamma mia, che goduria, mi salvo solo perchè non ho la panna in casa!!!!!!
RispondiEliminaecco, allora corri a comprarla che i tuoi cuccioli ne andranno matti. o magari gioele preferirà i broccoli.... ;-) ti abbraccio, ciao tesoro <3
EliminaE che fai? Non la provi?
RispondiEliminama sei matta??? vuoi che no? e tieni lontana la ragazza, altrimenti ti lecca la pentola e il cioccolato ai cani non fa bene.... ciao cri, vi strapazzo di baci
EliminaCercavo una crema come questa per fare una torta kinder pinguì...credi che possa essere usata anche come farcia?o in frigo si indurisce troppo?grazie
RispondiEliminamah, non ti assicuro che possa andare bene, a meno che tu poi la tenga a temperatura ambiente. io la conservo in frigo perchè la uso principalmente nel caffè, e diventa duretta. comunque la consistenza finale è tipo nutella, che anche quella se la tieni in frigo poi la scavi con il cucchiaino... ;-) fammi sapere, ciao!
Elimina