venerdì 27 novembre 2015

crema al cioccolato bianco e cognac al biscotto croccante


mi sembra ieri quando sulla mia pagina ho promesso una ricetta golosa e ipercalorica per il fine settimana: sono già qui a mantenere la parola, il che significa che oggi è venerdi.
il tempo corre in maniera inquietante.
il lunedi di solito faccio pulizie in casa: ecco, mi sembra di avere appena lasciato straccio e detersivi e sono già qui a pensare all'impasto per la pizza del sabato per la mia piccola e la sua amichetta, sono pronta alla carrettata di compiti di domattina e ai risvegli pigiamati in giro per casa in preda ad attacchi di labirintite.....
e io in tutti questi giorni che sono passati dove sono stata?
sono entrata in catalessi e mi sono risvegliata questa mattina per andare a fare la spesa???
soffro di narcolessia e nessuno mi ha mai detto niente????
no, perchè io non me ne sono accorta, che sono già passati 5 giorni....
settimana dopo settimana mia figlia ha più di sette anni, io ne ho quasi 50, non ho ancora steso il menù di natale e fra poco saremo già in fibrillazione per prenotare le vacanze estive...
no, non mi sta bene, fermate un attimo che voglio scendere.
altrimenti basta che mi distraggo un momento e sono qua in sedia a rotelle a cercare di ricordarmi come mi chiamo.....

per una dozzina di bicchierini circa

300 gr biscotti digestive
110 gr burro
crema al cioccolato bianco e cognac qb (la ricetta la trovate qui)
chocaviar venchi


una volta pronta la crema al cioccolato bianco e cognac, questo dessert si fa in un attimo, anche per ospiti che simpaticamente arrivano senza preavviso (e in realtà si meriterebbero di essere cacciati a calci!).
con il bimby ci vuole ancora meno tempo:
tritare i biscotti a velocità 5 per 1' sec.
mettere in una ciotola.
sciogliere il burro nel boccale per 2 min. e mezzo, 80° vel.1.
versare i biscotti sbriciolati nel burro e accendere 20 sec. a vel.6.
procedere per strati nei bicchierini, partendo dai biscotti che andranno pressati delicatamente sul forno, poi distribuire la crema e continuare fino a finire con il cioccolato bianco che andrà poi ricoperto con una spolverata di chocaviar.
conservare in frigo coperto da pellicola e togliere una decina di minuti prima di servire.



naturalmente fattibilissimo senza bimby: basta frullare i biscotti con un mixer, sciogliere il burro a fuoco basso in un pentolino, unire, mescolare e compattare e procedere per strati.



buon fine settimana a tutti... tanto fra 5/6 minuti sarà di nuovo lunedi e si ricomincerà a correre......


2 commenti:

  1. mamma mia deve essere una bomba, sia di bontà ma anche di calorie...però ogni tanto uno strappo ci sta!
    Bacione e buon week end...che volerà, chiaramente... :(

    RispondiElimina
  2. sai che io ci vivo, di strappi... poi magari salto il pranzo... anche perchè raramente ho il tempo di preparare, e solo per me davvero non ne vale la pena.
    bomba ipercalorica si, ma fai una gita in paradiso.... baci simomia!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!