mercoledì 29 aprile 2015

spiedini di gamberi e ananas caramellato all'olio al limone e peperoncino



oggi dedicato al training autogeno: ce la posso fare, ce la posso fare, ce la posso fare!
sto cercando il coraggio di cimentarmi nei cornetti sfogliati, i preferiti di mia figlia ( per essere precisi l'unico tipo di brioche che manca, il classico croissant vuoto, senza zucchero a velo, poco cotto.... mamma mia com'è difficile 'sto donnino!)
magari per la prima volta provo con il lievito di birra, poi mi cimento con la pasta madre... sarebbe il mio sogno, insieme a quello già realizzato del panettone, di un dolce perfetto, con ingredienti scelti con cura, che richieda pazienza, amore e un pizzico di fortuna.
quindi oggi mettiamo a mollo il tessuto per le tende che poi devo portarlo dalla sarta, cuciniamo i peperoni per questa sera, facciamo un salto in banca, uno al supermercato, uno a cercare il regalo per il figlio della mia amica, un altro dal pediatra per la visita filtro, l'ultimo in farmacia per la scorta di ferro che se no stramazzo.... e domani magari (ma magari) mi lancio nella sfogliatura a mano.
sto già sudando freddo....
intanto vi lascio quest'idea preparata in un lampo, che entrerà a far parte dei miei cavalli di battaglia, perchè è davvero strepitosa, semplice, veloce, dai sapori particolari.

per 3 persone

1 code di gambero argentino
2 fette di ananas fresco
4 cucchiai olio extra vergine di oliva al limone marina colonna
1 cucchiaino zucchero di canna
pepe bianco
sale
peperoncino in polvere

lavare, sgusciare e devenare i gamberi.
lasciarli scolare in un colino e poi tamponarli con la carta casa.


lasciarli marinare un paio d'ore in due cucchiai di olio al limone, con sale e pepe macinato fresco, girandoli ogni tanto.
tagliare le fette di ananas in 4 parti, caramellare lo zucchero con altri due cucchiai di olio al limone e una punta di peperoncino in polvere e dorare la frutta fino a farla colorare bene.


lasciar raffreddare poi infilare due gamberi e un pezzo di ananas per ogni spiedino, o alternarli se volete un effetto più dolcino.


infilare gli spiedini nel pepita chef, che appoggerete sulla piastra fish and meat, ed infornare a 170° per 10/15 minuti funzione statica
sfornare e servire caldi.

pepita e piastra fish and meat di domital



scappo, che con tutti questi salti oggi mi trasformo in un canguro.
ce la faranno i nostri eroi?
non lo so.....
baci


4 commenti:

  1. Tanto semplici quanto belli e stuzzicanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. andrò avanti tutta l'estate, con questa ricetta...... ciao giuliana, un abbraccio

      Elimina
  2. mooooolto interessante mia cara...........li farò a mia figlia, lei adora l'ananas...io sono intollerante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che peccato simomia, questi sapori meritano davvero. ma che sfiga,hai, fra intolleranze e roba che non digerisci... uffffff!!!!! bacio

      Elimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!