lunedì 20 aprile 2015

stecche 100% semola senza impasto con pasta madre


morning!!
iniziata bene questa nuova settimana?
qui proseguono le pulizie di primavera, con tanto di riverniciatura delle fioriere prima dell'arrivo, finalmente, delle piante per il terrazzo: non vedo l'ora di gustarmelo verde e vivo, di affacciarmi alle finestre e vedere l'effetto che fa!
quindi ricetta al volo per poi tornare al lavoro: per questo pane mi sono affidata, tanto per cambiare, ad eva e claudio, i fabulous  fables, e al loro blog fables de sucre.
siccome con i panificati a lievitazione naturale ancora non sono entrata in confidenza come vorrei, quando voglio provare qualcosa di diverso dal nostro pane quotidiano faccio un giretto fra i blog che amo e spesso mi fermo da loro. grazie e sempre grazie per tutto quello che studiano, condividono ed insegnano.
a loro volta la ricetta l'hanno presa da jim lahey, quindi inutile che ve la riporti anch'io che in rete si trova ovunque.
solo io l'ho cotta sulla refrattaria pepita di domital - made in italy, preriscaldata in forno a 240° circa, nella parte bassa del forno, 30/40 minuti prima di appoggiarci le stecche.
devo dire che questo metodo di cottura mi soddisfa sempre di più: decisamente val la pena di accendere il forno un pò prima!
vi lascio invece la fotocronaca della fasi salienti, e la fine che hanno poi fatto, in pancia accompagnati da una deliziosa confettura alla rosa canina: una merenda perfetta, sana, naturale e gustosa.

piastra da forno in terracotta refrattaria pepita di domital



confettura bio alla rosa canina rigoni di asiago


vado, buona settimana di lavoro, di scuola, di vacanza, di faccende, di far niente, di guarigione, di relax, di impegni... di vita!
fate i bravi, mi raccomando!!!!!!!!

2 commenti:

  1. sono perfette...e cosi' invitanti! da sole o farcite si fanno mangiare con gli occhi

    RispondiElimina
  2. e vogliamo parlare del profumo del pane di semola?? da rifare!! ciao, grazie di essere passata!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!