oggi inizio la settimana inaugurando la nuova linea seed mix di melandri gaudenzio: da questo momento in poi li troverete spesso, sulla mia tavola.
non vedevo l'ora di assaggiarli e sperimentarli in nuove ricette, sono deliziosi e ognuno di loro ha in sè proprietà meravigliose che aiutano il nostro corpo a stare meglio.
non sto ad elencarvi ora i benefici di ognuno di loro, trovare tutto online e sul sito melandri: oggi mi dedico a me stessa, a coccole e relax, in attesa che tornino i miei amori, che arrivi la mia mamma, per passare insieme.... il mio compleanno!!!!!!
oggi sono 48 (porca vacca.... io mica me la sento, sta montagna di anni!!!!): la mia sociamica stamattina mi ha fatto piangere dalla commozione, sono stata travolta da telefonate, whatsappate e feisbukkate di auguri...... che dire..... bellissimo sentirsi amate... una volta in più mi trovo a riflettere su quanto io sia una donna fortunata, al privilegio che vivo ogni giorni,a quanto amore mi circonda e apprezzo, sempre di più, queste fortune.
ringrazio qui, dove non riuscirò personalmente, tutte quelle persone che contribuiscono a fare di me una donna serena e, a lunghi tratti, felice!
eternamente grazie!
per una teglia da forno
250 gr farina 0
60 gr semola rimacinata di grano duro
100 gr pasta madre rinfrescata
4/5 cucchiaini di carbone vegetale in polvere
2 cucchiaini sale
3/melandri gaudenzio + altro
4 cucchiai topping seed mix bio
200 ml acqua circa
1 cucchiaino malto d'orzo
2/3 cucchiai di olio extra vergine di oliva bio
nella planetaria mettere le farine setacciate, i semi e il carbone vegetale.
aggiungere la pasta madre spezzettata e iniziare ad impastare aggiungendo l'acqua poca alla volta,dopo di che versare l'olio un cucchiaio alla volta, aspettando il completo assorbimento prima di aggiungere il successivo.
alla fine mettere il sale e continuare ad impastare.
l'impasto deve risultare morbido, elastico e ben idratato.
lasciar riposare nella ciotola coperta da un panno per una mezz'ora, poi su di un piano leggermente infarinato fare un giro di pieghe a tre.
coprire con un panno e fare un altro giro dopo circa un'ora.
mettere in una ciotola leggermente unta di olio, coprire con pellicola e lasciar riposare a temperatura ambiente per una notte.
il mattino successi stendere sottile sulla leccarda unta con un filo di olio, coprire di nuovo con la pellicola e lasciar riposare in forno socchiuso e spento per circa 2/3 ore (dipende dalla temperatura dell'ambiente.
togliere dal forno, bucherellare l'impasto con la punta dei polpastrelli, aggiungere un filo di olio e una manciata di mix di semi
ed infornare a 170° circa per 10 minuti nella parte bassa del forno e altri 10 nel mezzo.
non si fa ma..... assaggiatela tiepida......
ottima da sola, come pane di accompagnamento, come snack... ma il top per noi è stato mangiarla con formaggio morbido di capra e lattughino fresco.
so che a tanti i panificati con carbone vegetale fanno impressione: io invece li adoro, e poi fanno bene.
con questo mix di semi poi siamo al top dell'aroma e del benessere!
con questa ricetta partecipo al contest di alice, per il quarto compleanno de la cucina di esme, con tanti tanti auguri!!!
ciao pasticcioni, alla prossima, e fatemi il regalo di fare i bravi oggi.
ma non troppo, altrimenti non ci si diverte!!!!!!
ohhhh.. voglio provarli anche io! vado a sbirciare!
RispondiEliminaio me ne sono innamorata al primo assaggio. strepitosi questi semi, da provare!
EliminaAccipicchia! che strano :-O
RispondiEliminaQuanti bei semini anche :-)
dai, provate questa focaccia, voi che, come me, siete temerarie, in cucina.... 2 baci!
Eliminasi, lo ammetto...a me un po' impressione la fa, questa focaccia...ma al tempo stesso mi intriga...la proverei molto volentieri, per capire il suo gusto... ;)
RispondiEliminabacioni e ancora auguri (te li ho fatti in altra sede ;)) ciauuu
grazie tesoro!!!!!! provalo, è solo un pochino più aromatico... più che altro io lo uso per i benefici e perchè davvero mi piace! ciao simomia, buona imbiancatura!
Eliminaforse non lo sai ma sto organizzando un contest sui lievitati e queesta focaccia spettacolare ed originalissima sarebbe perfetta. Se ti va di parteciapre passa da me!
RispondiEliminabaci
Alice
aliceeee, l'ho visto ieri sera e l'ho giusto appena inserito, guarda il caso!!!!! mi piace molto il contest, per i lievitati io ci sto facendo una malattia (che fra un pò si trasformerà in obesità!!! un bacione, già mi trovi da te!
EliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Eliminagrazie ali!! baci
EliminaNon sono abituata a vedere del pane nero. Però deve essere buonissimo. Bell'aspetto!!
RispondiEliminaio me ne sono innamorata appena l'ho visto nel gruppo della pasta madre, e ormai lo faccio spesso da quando sono riuscita a trovare il carbone vegetale....
RispondiElimina