giovedì 28 agosto 2014

tartellette alla lemon curd e frutta fresca


oggi grande giorno: si festeggia in primo dente dondolante!!
ce ne siamo accorte ieri, mentre salivamo in macchina...." mamma, mi sembrava quasi che dondolasse un dente" (si, lei parla così, la consecutio temporum non ha segreti!!).
infatti era così, questo micro dentino in basso fa avanti e indietro che è una bellezza (il che non le ha impedito di mangiare l'impossibile, compresi due ghiaccioli).
felicissima ha chiamato subito il papà, mandato un video con dente ballerino alla sua amichetta, l'ha detto perfino all'omino del pick and pay dove ho ritirato il mio ultimo (ma non ultimo!) acquisto online.
ci mancava la cassiera dell'esselunga poi l'abbiamo detto a tutti.
un momento che non dimenticherò mai, caduto proprio il giorno del mio onomastico, un'emozione intensa come avesse fatto qualcosa di soprannaturale, come fosse un miracolo capitato proprio alla mia bambina.
lo so, tutti i bimbi perdono i denti, non è niente di che.
è solo segno che stanno crescendo, che la loro trasformazione da botolini sbauscianti a bambini con personalità e caratteristiche ben definite prosegue un giorno dopo l'altro, che dall'asilo stanno per partire per una nuova avventura che arricchirà le loro testoline curiose di mille conoscenze, che li aiuterà a diventare indipendenti nelle azioni e nei pensieri.
significa che ogni giorno è un crescendo di tante cose, non tutte belle purtoppo, ma tutto concorrerà a costruire un'entità unica ed irripetibile, che passo dopo passo affronterà la vita, farà scelte, raggiungerà mete, cadrà per poi rialzarsi anche se con l'anima sbucciata, si innamorerà, sognerà, crescerà i figli, lotterà per un lavoro, godrà di soddisfazioni, vedrà sfumare illusioni....
si, per me il primo dentino che dondola non è solo un naturale processo di sviluppo, o l'arrivo della fatina...
per me è tutto questo.
e scusate se mi emoziono.

per 7/8 tartellette diam cm. 10

160 gr farina 00
100 gr zucchero
50 gr burro
1 pizzico sale
1 uovo medio
lemon curd qb (clicca qui per la ricetta)

tovaglietta green gate
fare la frolla impastando con la planetaria e la frusta piatta farina, zucchero e sale con burro freddo a cubetti.
aggiungere l'uovo, formare una palla, ricoprirla di pellicola e lasciarla in frigo a riposare almeno un'ora.
imburrare ed infarinare gli stampini, togliere la frolla dal frigo, dividerla in 7/8 parti, formare delle palline con le quali si rivestirà poi il fondo degli stampi.
lavorare i bordi con una forchetta per fare i taglietti, e bucherellare il fondo delle frolle.
infornare a 180°° funzione statica per 10/15 minuti, a seconda della potenza del vostro forno.
sfornare, togliere dagli stampi e lasciar raffreddare su di una grata.
un attimo prima di servire spalmare di lemon curd (la ricetta la trovate LINK ) a piacere

mug in gres bianco le creuset
e sopra via libera alla vostra fantasia, ai vostri gusti e alla disponibilità del vostro frigo.




se non le servite subito è meglio spruzzare la frutta con qualche goccia di limone, o ricoprirla con la apposita gelatina, per non farla annerire.
io preferisco fare al momento, niente gelatine più o meno chimiche, tutto fresco appena tagliato.



una cosa dolce per festeggiare un evento da ricordare.
vi lascio un abbraccio un pò più forte del solito, mi stacco per qualche giorno dal mio blogghino per dedicarmi completamente ai miei amori.
ma torno eh, che vi credete? non vi libererete tanto facilmente di me.....
see you soon, e nel frattempo comportatevi come si deve, eh!!!!


8 commenti:

  1. e' un'emozione grande vedere crescere i nostri figli, anche la mia piccola ha perso nel giro di pochi mesi tre dentini, la piu' felice di questo mondo per l'arrivo della fatina, l'ultimo senza accorgersene l'ha ingoiato insieme alla focaccia e poi ha chiesto il soldino a mio marito, non voglio capacitarmene, ma sta per iniziare la prima elementare!!!Stupende le tue tortine, ottima merenda sana e nutriente per i nostri bimbi. Goditi i tuoi cuccioli, ti aspettiamo!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono queste ke emozioni per le quali vale la pena di vivere, vero sabrina??
      <3

      Elimina
  2. Mia cara, capisco benissimo la tua emozione, la tenerezza che trapela dal tuo racconto è commovente!
    Ho tre figli, le bimbe sono ancora in età da fatina dei denti e mi sciolgo pure io davanti alle loro faccine curiose ed eccitate, davanti al cuscino, la mattina dopo aver deposto il loro dentino sotto il guanciale..
    La ricetta è davvero fresca e golosa, mi hai dato un'ottimo spunto per il mio dolce di domani sera.
    Un abbraccio
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao ale, che meraviglia, tre bambini!!!! la fatina dei dentini ha preso la residenza a casa tua allora!
      non vedo l'ora di vedere il musino della mia quando troverà il soldino dotto il guanciale...
      grazie di essere passata!

      Elimina
  3. Deliziose queste tartellette!!!! Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per il commento e per gli altri pieni di complimenti, fanno davvero tanto tanto piacere!

      Elimina
  4. Ciao! queste son proprio le tartellette che preferiamo in un cabaret di paste! semplici e con la frutta!! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. golosacce!! eh dai, almeno in queste sappiamo che cosa c'è dentro, visto che anche la crema è homemade. baci baci

      Elimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!