giovedì 20 febbraio 2014

brioche fiordilatte al profumo di anice


come ripeto sempre la mia avventura con la pasta madre si rivela ogni giorno un viaggio nel mondo dei sogni: quel che esce dalle mani e dal forno sa di fiaba, di piuma, di velluto, di neve... di buono.
non avrei mai pensato di riuscire a produrre queste cose, invece grazie a gaia che mi ha donato lina e tanto tanto ammmore, e in questo caso grazie ai fables, la mia casa si riempie di profumi, la mia bocca di sapore, e il mio spirito di estasi.
ancora non sono in grado di inventare ricette usando questa cosa meravigliosa, viva e generosa, quindi mi devo affidare a mani più esperte per imparare poi a gestirla autonomamente.
quindi come sempre, doverosamente, vi rimando , a casa di eva e claudio, ricordandovi solo che io ho sostituito i semi di bacca di vaniglia e la granella di zucchero con mezzo cucchiaino di profumatissimi semi di anice biologici melandri gaudenzio (la prossima volta faccio uno perchè anche se è più forte il sapore tanto meglio!), il resto tutto come da istruzioni, e il successo è garantito.

semi di anice bio melandri gaudenzio
ciotolina in ceramica green gate



tortiera in ceramica green gate





non vi ci tuffereste dentro, soffice come i capelli di vostro figlio e profumato come la sua pelle???
io ci appoggerei la guancia e ci farei una pennica....


questo dolce l'ho dato al papi per farci colazione con i colleghi (elegantemente privo del petalo fotografato e di quello pappato dalla mia vicina pastadrina): l'ultima volta che ho mandato un dolce uno di loro ha minacciato di sequestrare e trattenere in ostaggio marito e pirottini fino all'invio di un nuovo pasticcio.
in realtà mi ha rimandato tutto la sera stessa.
ci riprovo....
:-)
scappo, che ho un mare di cose da fare e, tanto per cambiare, oggi piove.....
vi abbraccio, fate i bravi eh!!

6 commenti:

  1. una sofficità che si percepisce perfettamente dalle immagini...peccato non poterne sentire il profumo, e non poterla soprattutto assaggiare...sob!
    bacioni cara
    P.s: se ne fai un'altra e non sai dove portarla...be, io son qua.....

    RispondiElimina
  2. Strepitoso questo dolce, di una sofficità che occhi e palato fanno le capriole e mi piacciono tanto anche quei semini di anice, ne adoro il profumo.
    Bacioni
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Questa brioches è un sogno, morbida e profumata e usare la pasta madre è un mondo meraviglioso, buona serata cara!

    RispondiElimina
  4. Una meraviglia! Io non mi sarei accontentata con un solo petalo!

    RispondiElimina
  5. ciao ,siamo nuovi e felici di commentare per primi questa soffice bontà!...la pasta madre 'questa sconosciuta' (per noi) ma con questi risultati come non iniziare ad impastare?

    RispondiElimina
  6. è bellissimo, e così soffice, tutto da mordere! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!