immagino che qualcuno si stia chiedendo: " ma sta qua non aveva mica tutto inscatolato, non doveva mettere tutto a posto, orientarsi, ambientarsi, non era tutta incasinata/incazzata/invasata?"
si, è tutto vero ed attuale, ma posso passare la vita a pulire, riordinare, accompagnare, stirare, telefonare e compilare?
e allora cosa faccio?
impasto!
la mia nanetta e la pasta madre mi tengono compagnia in questo limbo confusionario e polveroso, fatto cose nuove, persone da conoscere, strade da ricordare, problemini da risolvere, lacrime da trattenere e futuro da costruire ed imparare ad amare.
oggi vi lascio una nuova ricetta per addolcire il fine settimana, nata da una variazione di questo, il meraviglioso panbauletto dei fables
per uno stampo di cm. 22 x 11
190 circa gr farina 0
30 gr fiocchi di avena bio
80 gr pasta madre
1 uovo
70 gr latte di avena biologico matt & biofunction
30 gr zucchero
5 gr sale
20 gr burro di panna fresca beppino occelli
zucchero a velo
nella planetaria mettere la farina e i fiocchi di avena. lo zucchero, l'uovo e un pò di latte, versandolo poco alla volta.
con la frusta piatta impastare per qualche minuto, aggiungere il resto del latte, il burro ammorbidito e il sale.
comtinaure a bassa velocità: l'impasto risulterà un pò appiccicoso.
toglierlo dalla ciotola e proseguire lì'impasto a mano, eventualmente aggiungendo un pò di farina 0 fino a formare una palla.
lasciarla riposare per una mezzora, poi metterla in una ciotola e lasciarla lievitare 6/8 ore (fino al raddoppio) in un luogo tiepido.
è possibile anche impastare la sera e mettere l'impasto in frigo dopo il riposo, e lasciarlo fino alla mattina seguente per gestire meglio la lievitazione nello stampo.
prendere l'impasto, stenderlo su di un piano infarinato con un mattarello e formare un rettangolo che andrà arrototolato su se stesso
e deposto nello stampo imburrato.
lasciar lievitare coperto da una pellicola fino al raddoppio (roba molto lunga, con l'avena mi dicono dalla regia che è normale non vederlo gonfiare bene), poi una mezzoretta senza pellicola, poi infornare a 160/170°
per 40 minuti circa in forno statico.
sfornare, lasciar raffreddare poi sformare e mettere su di una gratella fino a completo raffreddamento.
tagliare a fette, preparare il caffè e fare merenda!!!
l'avete vista quella goccia di cioccolato bianco che, ancora caldo, sbrodola fuori dalla fetta?
come vi sembra?
c'era una volta e non c'era più.
ciao, buon fine settimana, rilassatevi e divertitevi!!
baci
accidenti che bello sto pane! per fortuna che è nato nel mezzo della confusione sennò!..............
RispondiEliminabaci
Ciao! buonissimo! soffice e dolcino al punto giusto! insomma, dopo tanto pulire e riassettare, una coccola dolce ce la meritiamo tutti no?! E' davvero ben preparato e pure un'idea per una merenda genuina!
RispondiEliminaun bacione
anche tu però! rilassati e divertiti, e secondo me lo stai pure facendo!
RispondiEliminammmm...ormai non ti ferma più nessuno!!!!!!!!!!!
RispondiElimina