sabato 25 agosto 2012

formaggi al sale aromatizzato alla liquirizia


in questo periodo solo idee per rendere diversi piatti molto semplici e veloci.
il dolore è ora sopportabile ma così c'è ancora più il rischio di far danno: sentendo meno male mi viene naturale fare più movimento, ma mi devo metter in testa che la costola è rotta e se faccio la mossa sbagliata combino un patatrac e sono punto a capo.
...e con tutto quello che ne consegue, primo fra tutti il dipendere dagli altri che mi pesa una tonnellata, a parimerito con il non poter spupazzare la mia nanetta, abbracciarla forte e prenderla in braccio.
dunque oggi formaggi freschi e tomino alla piastra con sale alla liquirizia: non me lo sarei aspettata, invece una vera delizia!
solo non esageriamo con il sale soprattutto sul tomino, che è già molto saporito di suo.

per 2 persone

1 mozzarella
1 caprino
2 tomini
insalata lattughino
fior di sale alla liquirizia amarelli
sale
olio extra vergine di oliva biologico

condire l'insalata con olio e  sale, tagliare la mozzarella e il caprino e scaldare in forno il tomino per 10 adagiare i formaggi sull'insalata, aggiungere a piacere il sale alla liquirizia (pochissimo sul tomino) e finire con un filo di olio extravergine.




non avrei voluto nemmeno pubblicarla, questa "ricetta", ma mi sono piaciuti talmente tanto, e le foto mi davano l'idea di tanta golosità, che la metto lo stesso, nella raccolta dei pasticci della mia tavola.
ho fatto anche il pesce, con questo sale, e ve lo proporrò presto,e direi che è diventato per me un tocco importante per insaporire molti piatti e dare loro un aroma intenso e particolare.
ciao golosastri, aspettiamo con ansia che quest'ultimo ospite non invitato di nome lucifero ci molli e anche un pò in fretta, please... non vedo l'ora di sentire la pioggia che picchia sui vetri!
una bella passeggiata sotto l'ombrello con gli stivaletti di gomma di minnie......
buon fine settimana!!!!!!!!!!


9 commenti:

  1. si che sono golosissimi sorellina... mi hai fatto venire una voglia!
    (P.S: qui e' arrivato l'autunno, il vento e la pioggia... sentiti libera di venirteli a prendere, in cambio io mi prendo il sole ;-) )

    RispondiElimina
  2. Che inaspettata delizia questa liquirizia!
    Buona guarigione!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Molto gustosi, un secondo semplice ma sfiziosissimo!

    RispondiElimina
  4. hai fatto ben, cos' ci ispiri a quel tocco insolito rappresentato dal gusto prezioso di certi aromi!

    RispondiElimina
  5. mi ispira troppo questo sale!ma nuuuu, la pioggia nu....

    RispondiElimina
  6. Hai fatto proprio bene a metterla, è una bellissima idea e qualcuno può sempre approfittarne :-) Son contenta che stai meglio, ma occhio a non esagerare!!! Bacioni

    RispondiElimina
  7. Hai fatto bene a postare questi formaggi... stuzzicano l'appetito!!! Ancora in bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  8. passo a trovarvi, magari da voi un pò di pioggia l'ha fatta...

    RispondiElimina
  9. Che bellissima ricetta, fresca e sfiziosa con l'aroma di quel sale!!! E spero che tu stia meglio!!!!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!