giovedì 3 novembre 2016

risotto mantecato al reggiano con bacon croccante e pepe di sichuan


questa settimana, oltre alle festività, è passata all'insegna dello shopping, della dieta per i gatti (che mangiano come muratori bergamaschi e sono già botoli a 6/7 mesi), la copertina ai ferri per i miei cuccioli (che mi fa sentire tanto nonna abelarda), la cucina, poca lettura e tante faccende, un pò di tempo per la mia mutti e un pò per la mia amica.
morale che non è venerdi ma poco ci manca, ed era ieri che sospiravo: ahhhhh, quattro giorni senza sveglia!!!
ora mi ritaglio un attimo per il mio blogghino che ogni tanto va rispolverato, e che mi manca un pò.
questa ricetta nasce da una splendida cena in un bel posto nel centro storico di monza.
facciamo un groupon in compagnia, e mangio divinamente.
più di tutto vado in fissa per i maccheroni in crema di padano, con bacon e pepe di sichuan: una scoperta che mi ha aperto un mondo e mi ha fatto girare come una pazza alla ricerca di questo pepe molto particolare, poco piccante e molto agrumato.
trovato e via, subito ai fornelli, ma con il mio solito zampino che lo ha trasformato in un risotto spettacolare.
quindi grazie a la cucina di via zucchi per la cena indimenticabile e per l'idea!

per 3 persone

300 gr riso acquerello
80 gr parmigiano reggiano grattugiato
100/130 gr bacon a fettine sottili
1/2 cipolla di tropea piccola
2 cucchiai olio extra vergine di oliva
125 gr latte
1 noce burrzampino che mi ha fatto
1/2 bicchiere vino bianco secco
brodo vegetale qb
pepe di sichuan in grani


far dorare la cipolla a fettine sottili con olio e burro.
far tostare il riso e sfumare con il vino.
quando il vino è evaporato inizare ad allungare con brodo vegetale ben caldo e verso fine cottura sostituire il brodo con il latte (sempre caldo per non fermare la cottura).

risottiera in ghisa diam.cm. 24 e spatola in legno e silicone le creuset
a 5 minuti dalla fine mantecare con il parmigiano reggiano.
nel frattempo scottare il bacon tagliato a straccetti in una padella antiaderente, a fuoco vivo per renderlo croccante.
una volta cotto al dente, impiattare il riso, versare il bacon e cospargere a piacere con qualche grano di pepe di sichuan.


risottiera in ghisa, minimug in gres e cucchiaino in legno e silicone le creuset
domani non ci vediamo, lungo appuntamento galante con il ferro da stiro, poi aspetto l'omino delle porte che ci è collassata la scrigno e via, un nuovo fine settimana di coccole, compiti e copertina.
buon week end, e fate i bravi eh!??!?!!?

Nessun commento:

Posta un commento

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!