nemmeno il tempo di riprendersi dal tour de force dentistico e siamo già risucchiati nel vortice prenatalizio, che ogni anno inizia prima e non c'è santo di capire il perchè.
fra un pò torneremo dal mare con il cappello di babbo natale... tanto vale estendere le festività a tutto l'anno, o no?
mangeremo panettone sulla spiaggia, romperemo l'uovo di cioccolato mascherati da ballanzone, faremo il conto alla rovescia alla festa della donna e a san valentino portemo i crisantemi al cimitero.
così non ci pensiamo più, vale tutto e basta a sto stress prefestivo, facciamo quello ci che ci viene in mente senza guardare il calendario.
allora, oggi biscottiamo per il bellissimo pomeriggio di domani dedicato alla scuola aperta, dove i genitori e i nonni potranno preparare i decori natalizi con i propri amori.
vuoi mancare? neanche morta.
poi colloquio con le maestre che quest'anno non so come va.
poi via agli ultimi acquisti per i sacchettini del calendario dell'avvento.
a seguire giornata di riflessione sul dilemma "sono abbastanza tranquilla per mettermi a fare i panettoni o passiamo palla anche sto giro".
poi prendiamo i panni di babbo natale, che ormai non ci credono più nemmeno i gatti, e buttiamoci nella bolgia a cercare cosa per chi.
dopo brain storming per il menu di natale: il risotto a tizio non piace, caio non sopporta la cipolla e sempronio odia la barbabietola, la nanetta non mangia una mazza e alla nonna niente roba di cui non riconosce l'aspetto.
non ultimo il saggio fiume di danza acrobatica, dove bisogna portare pranzo al sacco, cuscino e coperta per la notte e generi di conforto vari, che manco ci imbarcassimo sulle navi che portavano gli irlandesi in america all'inizio del novecento.
posso dirlo???!?!!?
tutto bello ma.............cheppppalle!!!!!!!!!!!
per 3/4 persone
100 gr piselli decorticati e spezzettati bio melandri gaudenzio
150 gr riso acquerello
1 lt e mezzo circa di acqua
2 cucchiaini curcuma in polvere
2 cucchiaini dado vegetale in polvere
1/2 pizzichi sale
80 gr speck a dadini piccoli
pepe di sichuan
parmigiano reggiano grattugiato
olio extra vergine di oliva bio
lavare i piselli essiccati e prepararli, con o senza ammollo come preferite, seguendo le istruzioni sulla confezione(io li ho cotti senza ammollo allungando i tempi di bollitura).
quando sono ancora croccantini, a 15 minuti dal termine della cottura aggiungere il riso, la curcuma, il dado e il sale e completare.
nel frattempo dorare lo speck per qualche minuto in un padellino antiaderente senza alcun condimento.
impiattare la zuppa, aggiungere speck, pepe di sichuan (bastano pochi grani), reggiano grattugiato e un filo di olio a crudo.
volendo, per un piatto più goloso, anche crostini di pane tostato.
mini cocotte in gres smaltato e mini macina sale e pepe le creuset |
dai che vado ad impastare, ci vediamo alla prossima.
forse!
anche io mi associo al tuo urlo liberatorio....che periodo, meglio non pensarci va, che poi tocca sempre tutto a me!
RispondiEliminaBacio