lunedì 23 febbraio 2015

migliotto alle carote e curcuma con gocce di ricotta di pecora


da ieri sto ospitando qualcosa che credo sia un lieve virus gastrointestinale, alleato della dieta ma compagnia scomoda, che mi ha sballato i programmi di inizio settimana e mi ha imposto un pò di divano e copertina.
situazione che di per sè adoro e che mi trovo spesso a desiderare, ma magari senza vomito e mal di pancia me la godrei di più.
anche la vena malinconica persiste, quindi lascio questa ricetta sana e gustosa e mi rifugio nel mio angolino caldo e silenzioso, in attesa di veder comparire, nel cortile della scuola,  il mio raggio di sole e di accompagnarlo in piscina.
spero di farcela.... per accompagnarla nessun problema, ho anche la mia amata chaffeur che mi assiste, ma districare i nodi della mia rapunzel negli 80° dello spogliatoio della piscina, col 200% di umidità.... riuscirò a non stramazzare fra panche, infradito, ragazzine urlanti e borsoni variopinti?
questa è la terza, credo, puntata de "le mamme pasticcione": la mia socia si è presentata con una ricetta con la curcuma (che siamo cercando di mettere ovunque, perfino nella crema da giorno!) e l'ha elaborata a suo modo utilizzando anche il miglio, che con la sua bontà, le proprietà benefiche e la facilità nella preparazione sta diventando una presenza costante nelle nostre cucine.
io ci ho messo a mia volta lo zampino, trasformando la zuppa in un migliotto e aggiungendo una botta di sapidità con la ricotta.
quindi un'altra ricetta a quattro mani: quando la complicità crea magia.
e non solo in cucina <3


per 2/3 persone

100 gr miglio decorticato melandri gaudenzio
1 cipolla
700 ml circa brodo vegetale
300 gr carote
1 cucchiaino curcuma o più
1/2 bicchiere di latte
ricotta di pecora a piacere
olio extra vergine di oliva bio

lavare, mondare e tagliare a pezzetti la cipolla e la carota, e far bollire per 20/30 minuti nel brodo.
lavare il miglio, poi farlo tosare leggermente in una pentola antiaderente.
frullare le verdure, aggiungere il miglio tostato e la curcuma e far cuocere una ventina di minuti.
aggiungere il latte, farlo assorbire dal miglio e servire con gocce di ricotta di pecora e un filo di olio a crudo.


casseruola in ghisa e minicocotte in gres le creuset


che il vostro inizio settimana sia migliore!!! :-)



4 commenti:

  1. Ehi ma serve ammalarsi per gustare questa zuppetta i miglio?? sembra buonissima davvero!
    Ti facciamo tanti auguri perchè ritorni in forma quanto prima ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. era buonissima, si... per fortuna sono riuscita a mangiarla, il virus è scoppiato dopo! 2 baci

      Elimina
  2. mmm...deve essere squisito...mai mangiato il miglio, sai?!
    Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devi provarlo simomia! veloce, sano, gustosissimo! fammi sapere se ti lanci. ti abbraccio, e grazie per la ricetta che ti ho rubacchiato!

      Elimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!