mercoledì 4 febbraio 2015

risotto alla curcuma con lenticchie beluga e ricotta salata


sono qua ad aspettare la neve, davanti al computer con le tabelle dei punti su 100 grammi di alimenti, calcolatrice alla mano (e già questa è una roba che mi infastidisce non poco), noioserrimi schemini di abbinamenti che devono incastrasi come pezzi di un puzzle per arrivare al totale giornaliero.
oh che brutta roba diventare vecchi.... mangiavo pure il piano del tavolo, non solo le gambe, pasticciavo continuamente giorno e notte, al mattino al posto dello scendiletto trovavo un tappetino di sacchetti di patatine vuoti, carte di brioche, cartacasa che aveva contenuto veri e propri panini imbottiti... lattine vuote rotolavano allegre sotto il letto, musica di stagnole di cioccolato...
"i caduti della notte", li chiamava il papi, con quell'aria rassegnata di chi si addormenta con il sottofondo della tv e delle pringles sgranocchiate.
la mia attività fisica nel tempo libero copriva la distanza fra il divano e il letto, altro che camminate nordiche in luoghi improbabili con amica e risate, altro che tapis roulan e stepper, cyclette.... tutta roba da spolverare!
eh va bè, dai, finchè c'è la salute.....

per 3 persone

250 riso acquerello
2 mestoli di lenticchie nere beluga melandri gaudenzio (peso già cotte)
1 scalogno
1 cucchiaino curcuma in polvere
3 cucchiai olio extra vergine di oliva bio
1 noce burro
1/2 bicchiere vino bianco secco
brodo vegetale
1 bicchiere latte
60 gr ricotta salata grattugiata

sciacquare le lenticchie, metterle in una pentola con acqua fredda, portare ad ebollizione e lasciar cuocere a fuoco medio per 20/25 minuti.salare verso fine cottura.
lasciar raffreddare nella loro acqua.
pulire lo scalogno, tagliarlo a rondelle e dorare nell'olio e burro.
versare il riso, tostare per un paio di minuti e sfumare con il vino.
una volta evaporato l'alcol allungare con il brodo caldo, mescolando spesso.
a metà cottura aggiungere la curcuma e le lenticchie, e proseguire aggiungendo brodo al bisono, e alla fine il latte.
a cottura ultimata versare la ricotta salata, mescolare e lasciar mantecare un paio di minuti, la pentola coperta con un panno.
servire e aggiungere altra ricorra salata, a seconda dei gusti.


risottiera in ghisa le creuset
cocottine in gres serie matiere le creuset


con questa ricetta partecipo al contest di sabrina, "regalami un risotto"



non so se è la fame che mi attanaglia con sta dieta a punti che però già sta funzionando (ed è fondamentale per me, se non vedo risultati nei primi... dieci minuti diciamo... mi scoraggio subito!), ma questo risotto l'ho trovato fenomenale.
tutto il giorno a 0 punti, centrifugati, tisane, spinaci con salsa di soia... per gustarmi un bel piattone alla sera, e allontanare questa tristezza da ipocaloricità.
voglio il mio pane, la mia pizza, voglio soffocare nei carboidrati!!!!!
io cerco di fare la brava.
e voi??!?!??!

7 commenti:

  1. BELLISSIMA RICETTA, PERCHE' NON ME LA MANDI PER IL MIO CONTEST "REGALAMI UN RISOTTO"???TI ASPETTO, BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao sabrina, se riesco a trovare il tempo di fare un salto e vedere, perchèè no?? ho un altro risotto,ancora più buono, in programma......a presto

      Elimina
    2. grazie , t'inserisco subito in gara!!!!Baci Sabry

      Elimina
    3. grazie a te! buon fine settimana!

      Elimina
  2. BELLISSIMA RICETTA, PERCHE' NON ME LA MANDI PER IL MIO CONTEST "REGALAMI UN RISOTTO"???TI ASPETTO, BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Ciao! che bei colori questo riso ed anche il sapore dev'essere curioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sapete che è piaciuto anche a mia mamma?? ed è tutto dire! lo rifarò presto, la curcuma fa così bene, cerco di piazzarla un pò dappetrutto! 2 baci

      Elimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!