giovedì 7 agosto 2014

composta di peperoni su tomino alla piastra


per questa ricetta vi rimando doverosamente al link al quale l'ho rubata: il blog dei fables, una coppia non nella vita ma nella rete, un connubio meraviglioso di sapori, idee, di simpatia e professionalità, disponibili nell'aiutare e nel condividere generosamente il loro sapere, sia sul blog che nel loro gruppo facebook, al quale vi consiglio di chiedere l'ammissione per farvi aprire le porte del paradiso.
al solito, io che cucino "alla cazzo" (ops.... del resto così è ed è inutile girarci intorno, giusto dare alle cose il loro nome: è la mia specialità, tengo anche dei corsi, lo sapete?), ho fatto qualche minima modifica negli ingredienti e nei tempi di cottura: il risultato è stato questa composta meravigliosa, prodotta a km 0 (o meglio a metri 3 perchè sono le piantine del mio terrazzo), che non ha il friccicore del peperoncino ma, come quella di eva e claudio, crea dipendenza.
l'ho abbinata a dei tomini alla griglia, e quasi quasi mi butto per terra dal piacere!
quindi correte a raccogliere o comprare i peperoni, poi intrufolatevi qui, è semplicissimo e veloce.
io vi lascio solo le foto, giusto per farvi venire la voglia....
casseruola cm 16 alluminio forgiato con beccucci le creuset
qui vedrete il procedimento per "farcire" i tomini: tagliati a metà come un panozzo, appoggiati sulla griglia rovente per un minutino, rigirarti e posti in una mini cocotte per evitare lo sbrodolamento.






chiudo il post con un ringraziamento ad eva e claudio per la ricetta, e ad antonella, che mi legge in silenzio dal suo tablet, che ha fatto a me il regalo di farsi riabbracciare dopo tanti, tanti anni, e a mia figlia un dono particolare per una bambina di 6 anni, profumato, succoso, e molto personale.
a viola, mangiatrice compulsiva di frutta.....


grazie, ti bacio.
e vi bacio.

2 commenti:

  1. sono capitata qui per caso e devo farti davvero i complimenti per il tuo blog, e' molto carino, ben organizzato e con ricette molto interessanti. M'iscrivo tra i tuoi lettori fissi, se ti va fai un salto da me e fai lo stesso. A presto ciao Sabry

    RispondiElimina
  2. Posso farti i complimenti? Mi sto gustando le tue ricette e le tue foto...complimenti!!!! Ovviamente non potevo non aggiungermi ai tuoi lettori

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!