mercoledì 8 gennaio 2014

crackers con esuberi di pasta madre alle acciughe


dai che sono passate.... non senza strascichi ma basta, adesso fino a pasqua non ne voglio più sapere.
dopo un pomeriggio a litigare con i brillantini e gli aghi di pino sintetici, ho rimosso anche l'ultimo simbolo natalizio riponendolo in cantina con gran sollievo.
quindi rieccoci: anno nuovo, vita vecchia!
siamo ancora qui a pasticciare, a fare esperimenti con la lina che, dopo aver risentito (anche lei, come la mamma) del cambiamento di casa e di città, smosciandosi non poco (come la mamma), è tornata in gran forma grazie alle mie coccole e alle cure online della mia personal trainer del cuore, la mia gaia, che l'ha rianimata a suon di whatsapp.
io per tornare in forma, invece, necessito di soluzioni ben più drastiche e severe, e anche di una sorta di terapia elettroconvulsivante che mi trasformi da megera bisbetica e suscettibile a mansueta botolotta felice e tranata.
devo riprendere le redini del mio umore, e cosa c'è di meglio di due coccole alle mia nanetta (che, per la cronac,  tanto nanetta non è più visto che porta il 31 di scarpe), un bel libro e la mia cucina?


esuberi di pasta madre (avanzi dei rinfreschi): in alternativa un impasto di farina 0 e acqua in proporzione di 2:1 circa
un abbondante pizzico di sale
acciughe in salsa piccante rizzoli


sminuzzare le alici in un piatto ed incorporarle, con un cucchiaio della loro salsina, alla pasta madre, nella quale di era precedentemente aggiunto un pizzico di sale.
formare una palla e lasciarla riposare per una mezzora ricoperta da uno strofinaccio.


stendere l'impasto su di una spianatoia infarinata, lavorarlo con il mattarello cercando di ottenere il minimo spessore possibile.
ricavare le forme con l'aiuto di un tagliapasta, trasferire su di una leccarda e bucherellare con i rebbi di una forchetta.


infornare a 200 gradi per qualche minuto, fino al grado di doratura preferito.
più sono cotti più sono croccanti.



tovaglietta green gate
faccio ancora in tempo vero, ad augurarvi un anno pieno di cose belle, ma soprattutto sereno, sorridente e con qualche picco di spensieratezza che fa tanto bene????



6 commenti:

  1. Ciao ... che dire ... anche se frutto di un esubero il risultato non è per niente male ... anzi ... ottima idea ... Io non amo le acciughe ma sono certa che mio marito ne andrebbe matto! :) Baci e Buon Anno, Carolina

    RispondiElimina
  2. Buon 2014 anche a te e alla tua Lina!! :)
    Le ricette per riciclare il lm in esubero non sono mai abbastanza, questa farebbe la felicità di mia figlia, per le acciughe anche sul salame! :)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. veramente sfiziosi!
    Buon anno!!!!!!!!!!
    Alice

    RispondiElimina
  4. bella idea, questi crackerini devono essere davvero stuzzicosissimi, brava a te e alla Lina, ovviamente!
    un bacione e....io son qua!

    RispondiElimina
  5. buonissimi, sfiziosi.. uno tira l'altro.. che altro dire?
    da provare
    baciotti

    RispondiElimina
  6. Ma quanto ci piace il sapore forte delle acciughe! :)
    Questi cracker devono essere proprio tanto sfiziosi!
    un bacione e buon anno :)

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!