domenica 23 settembre 2012

frittata con ricotta salata e semi di lino al burro di cacao


buongiorno e buona domenica.
vi comunico ufficialmente che domani avrà inizio la mia nuova vita di cibi ipocalorici e di esercizio fisico (solo sentirmelo dire mi fa ammazzare dalle risate!).
so che è una missione fantascientifica, ma per una che da due mesi non fuma anche se si sogna la sigaretta di notte ormai niente è impossibile, ed è davvero giunto il momento, non posso più rimandare, rischio di diventare un baule e di non uscire più dal tunnel della mia fame compulsiva.
tutto in quest'ultimo periodo mi ha remato contro, ed è ora di reagire e di far vedere chi la vince.
questo non significa che non si troveranno più pasticci sul blog, significa solo che la maggior parte di ciò che di ipercalorico troverete finirà nella panza di qualcun altro e non nella mia.
ed ora passiamo alla ricetta perchè probabilmente siete qui per quella e non per le mie elucubrazioni....ancora un'ideuzza per cambiare non faccia ma sapore alla solita frittata.
anche questa piuttosto leggera (per quanto lo possa essere una frittata con il formaggio!) e molto sana, con l'aggiunta di questi semini che fanno tanto bene a stomaco ed intestino.
e con il burro di cacao, che ormai uso al posto di quello normale in parecchie preparazioni, si limita il grasso in cottura senza rinunciare al sapore!

per 2 persone

4 uova
50 gr ricotta salata grattugiata
1 cucchiaio di semi di lino biologici melandri gaudenzio
2 tavolette burro di cacao venchi
sale


in una ciotola sbattere le uova con un pizzico scarso di sale.
aggiungere la ricotta grattugiata e i semi di lino e mescolare.
far sciogliere in un pentolino del diametro di 18 cm circa una tavoletta di burro di cacao, versare metà composto e far cuocere e fuoco medio per qualche minuto, poi girare e continuare la cottura per 3/4 minuti.
ripetere con l'altra metà del composto.
aggiustare di sale se necessario  e spolverare con altri semini di lino.


io l'ho servita così, in un arabo tiepido con un'insalata fresca all'aceto balsamico e una birra gelata, per il nostro brunch del sabato!

tessuti green gate

vi lascio con un poco chic buon appetito, e con le immagini di un momento storico, indimenticabile e doloroso: il primo taglio di capelli della mia nanetta dopo 4 anni e rotti di vita.... mai nemmeno spuntati, ed ora la mamma disgraziata guardate che cosa ha combinato il 16/9/2012....






tessuti green gate
che sofferenza... lo so che è una scemata, però mi è costato tanta fatica.. e lei tenerissima, mi chiedeva di non farle male, di fare piano piano.....

13 commenti:

  1. Ciao, insomma da domani si ricomincia e oggi ci concediamo l'ultimo sfizio? Particolare questa frittata, soprattutto l'abbinamento di ricotta salata e cacao...sei sempre più avanti!
    Bè mettigliela così: tagliandoli i capelli si fortificano e diventano più belli ;P
    un bacione

    RispondiElimina
  2. una mamma tuttofare, anche parrucchiera :) bella stellina, ma erano lunghissimi O_O sono sicura che hai fatto piano piano pianissimo :)
    Per la lotta con l'attività fisica ho programmato anch'io una partenza, ma dal mese prossimo. La mia wii con annessi cd spaccagambe mi aspetta ansiosa per farsi quattro risate :(
    ?er l'alimentazione invece, mi sarnno utili anche le tue ricette ipocaloriche, ad iniziare da questa frittata appetitosa, con i semi di lino non ci ho mai pensato! Grazie Moni bella.
    Baci a te e alla mia amica Violetta <3 <3

    RispondiElimina
  3. questa frittata deve essere di un gustoso pazzesco, io non mi sono mai tagliata (anni fa) i capelli per più di 4 anni e così li ho rovinati, ma mi erano cresciuti fino al sedere! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Che bel ciuffetto di capelli biondi!!! Mi ricorda i miei quando ero piccola!!!! E la tua frittata ha un colore bellissimo!!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Monica! Che bella frittatina, mi piace =)
    Che carina tua figlia, si vede il musino imbronciato! Come mai glieli hai tagliati? Però sono lunghi comunque... è bellissima!

    RispondiElimina
  6. In bocca al lupo per la tua prox alimentazione ipocalorica!!
    Buona questa frittata!!!
    Buona giornata!
    Elisa

    RispondiElimina
  7. mamma mia che riccioli d'oro!!! allora è proprio una principessa!!! dai, era ora una tagliatina..sù...dai!!! poi dopo il mare ci vuole^_^...arrivo giusto per cena, lasciami un pezzetto di frittata!!! un bacione tesoro!!

    RispondiElimina
  8. Troppo belli quei riccioletti biondi, ricresceranno prestissimo e poi li ha comunque lunghi lo stesso :-) A me la tua frittata piace un sacco, semplice e leggera. Ma adesso son proprio curiosa di sapere cosa fuori dal cappello :-) Bacioni

    RispondiElimina
  9. caspita, mai tagliati i capelli in 4 anni? Pensa che la prima spuntata di capelli a mia figlia l'ho fatta a 3 mesi...aveva un ciuffo che sembrava un galletto!
    In bocca al lupo per i tuoi buoni propositi...ce la farai!!!
    E complimenti per la buonissima frittatina...
    bacioni e buon lunedì!

    RispondiElimina
  10. Anch'io qualche settimana fa ho portato la mia stellina dalla mia parrucchiera per il suo primo vero taglio...mi è piaciuto da matti!!! Bellissima la tua frittata, presentata benissimo!

    RispondiElimina
  11. che lunghi riccioli d'oro! vedrai che ricresceranno piu' lunghi di prima :)
    auguri con la tua nuova risoluzione ipocalorica... vedrai che ce la fai!

    RispondiElimina
  12. O santo cielo ... sembrano i ricciolini della mia Anastasia!!!! Lei ha quasi 6 anni e non ho ancora avuto il coraggio di tagliarle i capelli, dovrò decidermi e rassegnarmi!!!! Ciao ciao ...

    RispondiElimina
  13. mannaggia alle vostre ricette.... CHEFFAME!!!!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!