martedì 14 febbraio 2017

cheesecake all'avena e mascarpone con caramello salato


oggi tutti parlano di san valentino.
o per farsi coccole sdolcinate, o per indignarsi sul fatto di festeggiare in un giorno triste, o per lamentarsi che sia una festa commerciale, o per remenarla di amarsi ogni giorno e tutta la filippica del caso.
io non ne parlerò, anche se la vivo come un'occasione in più per apprezzare l'amore in tutte le sue forme e non solo quello che unisce una coppia.
forse perchè mio papà ha sempre portato i fiori anche a me, a san valentino, non solo alla mamma. perchè diceva sempre che era innamorato anche di me.
ed è forse per questo che ogni anno io faccio trovare un regalino sotto il cuscino anche a mia figlia.
anzi, alle volte manco di fare un pensiero al mio compagno, come oggi per esempio, ma non a lei....
ci sono finita a parlare anch'io, di san valentino....
vabbè dai, anche oggi mi godo che mi circonda, che da quest'anno è tornato ad avere anche a camminare a quattro zampe, dopo un lungo periodo in cui mi sono trovata a rinunciarvi.... quindi abbuffiamoci di questa cheesecake che in realtà è già finita da mò, e viviamoci la giornata "ognuno come gli va", ma con amore!

per uno stampo cm.26/28 (io ho usato quello a cuore in gres per l'occasione!)

per la crema:
500 gr mascarpone
2 uova
250 ml panna fresca
60/70 gr zucchero

per la base:
300 gr biscotti tipo digestive all'avena
120 gr burro

per il caramello:
80 gr latte intero fresco
200 ml panna fresca
1/2 cucchiaino fiordisale
160 gr zucchero grezzo di canna

tortiera in gres con coperchio le creuset
frullare i biscotti nel boccale per una decina di secondi aumentando la velocità da 5 a 8.
tenere da parte.
sciogliere il burro per 2 minuti a 80° vel.1, poi incorporare i biscotti per una dozzina di secondi a vel.5/6
stendere in una tortiera con cerniera ricoperta di carta forno strizzata e livellare con una spatola.
mettere in frigo.
per la crema, senza lavare il boccale, mettere tutti gli ingredienti e lavorare per massimo un minuto a vel.6/7.
si otterrà una crema soffice che andrà livellata sulla base con l'aiuto di una spatola.

spatola in legno e silicone le creuset
infornare a 180° per circa 50 minuti a metà forno, riparando la superficie con della stagnola se dovesse scurirsi troppo.
quando la crema è ben addensata sfornare e lasciar raffreddare.
nel frattempo prepariamo il caramello salato.
nel boccale pulito versare il latte e lo zucchero e cuocere per un paio di minuti a 50° vel.6.
versare poi la panna e il sale e proseguire la cottura a vel 1 100° per 50 minuti senza misurino.
poi mettere il cestello al posto del misurino e riaccendere a vel. 6 temperatura varoma per altri 8 minuti circa.
lasciar intiepidire e versare sopra la cheesecake raffreddata.



non sarà semplicissima da servire perchè una volta freddo il caramello sarà un pò colloso, quindi tassativo l'uso della tortiera a cerniera e di un coltello con una lama sottile, affilatissima e magari bagnata.
buona giornata a tutti, perchè l'amore l'abbiamo tutti, da qualche parte......


5 commenti:

  1. Io le persone che si lamentano sempre e di tutto, quelle sempre incazzate, chi deve senore criticare ogni festa e ricorrenza non la sopporto. Gente che non sa quanto sia sacra la vita. Sarà che ho perso mio marito due anni fa ed oggivera proprionil suo compleanno, che di vivere ne aveva tanta, a quella gente vorrei dire di vergognarsi. Ben venga tutto ciò che ci fa stare bene. Compresa la tua godurioda torta! Baci ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco, tanti dovrebbero prendere esempio da te che, pur avendone motivo, non fai la vittima e cerchi di andare avanti apprezzando le cose belle, piccole o grandi, che ti circondano e che tu vai a cercare per vivere meglio.... tutta la mia stima! <3

      Elimina
  2. mamma mia che goduria quella colata di caramello, mmmmmmmmmmm
    Auguri amisa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. millemila calorie ma ormai la coperina di playboy non ce la offrono più per raggiunto e strasorpassato massimo di età!

      Elimina
  3. Un dolce delizioso!
    troppo buona questa ricetta:-) Tanti saluti dal Belvita Hotel Wellness. Bianca

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!