mercoledì 1 febbraio 2017

bauletto misto semola alla nduja




inizio d'anno, soliti buoni propositi.
poniamo il caso che un giorno una decida di prendersi un paio d'ore per far niente, per godersi la casa in ordine, calda, in silenzio, per dedicarsi un pò al blog, a se stessa, alla maglia, ai gatti.... si accoccola sul divano con i suoi nasini bagnati che fanno le fusa, si mette sotto la copertina profumata di ammorbidente, prende i ferri e la lana e...... iniziano a trapanare nella tromba delle scale che, si sa, amplifica i rumori al mille per cento, gli occhi sembrano schizzare fuori dalle orbite e si sfiora l'inacapacità di intendere e di volere.
lei si trascina sul pianerottolo per scoprire che stanno installando i corrimani, e fra buchi e istruzioni che gli operai si scambiano da un piano all'altro decide di infilare gli stivali, scendere in box, prendere la macchina e mettere chilometri e chilometri fra il suo cervello e il bailamme condominiale.
poniamo invece che dopo 50 anni una decide, piena di coraggio e buona volontà, di iscriversi ad un corso di pilates per contrastare il decadimento fisico-mentale. e siccome se si fa una roba la si fa bene, ci attacca pure un abbonamento open alla spa.
una settimana di preparativi, certificato medico, borsa da palestra e training autogeno, arriva il bel giorno e lei si prepara all'ora di lezione, pregustando poi una sauna e un lungo puccio nella vasca idromasaggio stile pollo bollito mentre fuori non si capisce bene se scenda pioggerellina o nevischio.
bellissimo, fantastico, meraviglioso, non vedo l'ora, oggi è il primo giorno della mia nuova vita.
arriva lì, carica come una molla, e all'ingresso trova il cartello : spa chiusa dal 30/1 per manutenzione straordinaria.
poniamo anche che fra i tanti soliti propositi ci sia il dare un taglio ai pasticci e alle cose ipercaloriche che accompagnano la mia vita da tempo immemorabile.
frutta, verdura, legumi, cereali, semi, centrifugati, pasta integrale, caffè verde, integratori, aloe e omega tre.
roba da non passare l'antidoping.
e poi dietro gli yogurt fanno capolino 500 grammi di mascarpone in scadenza.
vorrai mica buttarlo via? e che scherzi?
uova, biscotti, zucchero, cacao e diamo vita al più grosso tiramisù della storia che chiama, chiama come le sirene chiamarono ulisse e lei si ritrova, come ipnotizzata, in piedi davanti al frigorifero, nel cuore della notte, con il cucchiaio da minestra grondante di crema.
poniamo infine che una, presa dalla scimmia degli scaldacollo fatti a maglia, ci ritenta, una volta montati i corrimano, e prova a cimentarsi in un poncho primaverile per le spallucce sante della sua bambina (visto che gli scaldacollo ci sono già per tutto il condominio e anche basta).
si accomoda sul divano, prende la cesta con tutto il necessario tipo nonna pina, accende la tv e la sintonizza sul programma più idiota a disposizione, accende la luce altrimenti vede una mazza e inizia.
ed è qui che arriva non uno ma ben due esseri pelosi e iniziano il classico quadretto gatto-gomitolo, col risultato di mille nodi, punti persi e filo zuppo di saliva.
ma dove siete quando leggo o cerco di addormentarmi la sera, quando vorrei essere cullata dal vostro calore e dalle vostre fusa?
siete capaci solo di rompere le balle mentre cucino, scrivo al pc, sono in bagno o faccio la maglia?????
detto ciò mi mi chiedo: cosa si fanno a fare buoni propositi se l'unica volta che si riesce a metterli in pratica succedono ste cose???
e allora ditelo, no!!!!!!!!!!!!!!!

per un bauletto cm 30 circa

100 gr farina di semola
100 gr farina 0
100 gr farina 0 manitoba
50 gr pasta madre
150 gr acqua circa
1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
1/cucchiaino sale
1 cucchiaino miele
salsa alla nduja (la ricetta la trovate cliccando qui)

nella planetaria mettere le farine, la pasta madre spezzettata, il miele e iniziare a lavorare a bassa velocità aggiungendo l'acqua poco alla volta.
quando l'acqua è completamente assorbita aggiungere l'olio, continuare a lavorare fino a che viene anch'esso assorbito e finire con il sale, continuando a lavorare e alzando leggermente la velocità.
una volta perfettamente incordato togliere il gancio e lasciar riposare nella ciotola coperta per almeno mezzora.
stendere l'impasto con un mattarello su diuna superficie infarinata.
la forma deve essere approssimativamente quadrata o rettangolare, delle dimensioni giuste per essere poi arrotolata ed inserita nello stampo.
spalmare con la salsa di nduia.


arrotolare stretto ed inserire nello stampo unto di olio.
coprire e lasciar maturare tutta la notte in frigorifero.
al mattino lasciar acclimatare e completare la lievitazione, coperto con un panno umido.


una volta completata la lievitazione spolverare di farina e cuocere in forno statica a 180° per circa 25/30 minuti (metà tempo nella parte bassa e il resto a metà forno).
lasciar raffreddare prima di sformare e tagliare.









8 commenti:

  1. Davvero molto bello! E immagino gustosissimo!
    So quanto dia fastidio il baccano edile in generale ma ..dai poverini gli operai fanno il loro (duro) mestiere .. io gli avrei portato un caffè. 😉 Bravissima anche per i tuoi lavori a maglia, io ho sferruzzato per moltissimo anni e l'adoravo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... devo avere l'aria di essere una di cui non fidarsi... difficilmente accettano il mio caffè :-D oggi se riesco sferruzzo, il tempo è ideale.....

      Elimina
  2. ahahahaha mi fai morire!
    Che bello questo pane arrotolato, a me l'nduja non piace, dici che posso farlo anche ad esempio...con la crema d nocciola?! ;)
    Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiii, una bella nocciolata senza lattosio... abbonda simomia che fa bene allo spirito!

      Elimina
  3. Mi hai fatto morire con tutta la tua lista dei propositi, però sono contenta di non essere l'unica a non mantenerli :-), spettacolare questo pan bauletto, piacerebbe tantissimo ad una coppia di miei amici innamorati dell'nduja, baci cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per il primo anno in vita mia stavo per mantenerli.... sia mai!!!!! bacioni!!

      Elimina
  4. Già perfetto per essere tagliato ed addentato!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se poi ci aggiungiamo un pò di formaggio..... faaaaaaaame!!!! buona giornata :-)

      Elimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!