lunedì 12 dicembre 2016

tortine semintegrali di mele con olio alla cannella


buongiorno a tutti, eccomi di nuovo dopo giorni di corse, shopping, dormite mattutine, coccole, faccende, padelle e chi più ne ha più ne metta.
il tempo come sempre vola e sarà natale in un lampo, quindi rimbocchiamoci le maniche, beviamo un caffè doppio e prepariamoci ai giorni a venire.
iniziamo con sabato: saggio di natale della piccolina, che smesse le scarpette da classica ha scelto la danza acrobatica, il che mi fa venire gli strappi muscolari solo a guardarla.
troppo divertente la zia che l'altra sera, guardando il mio amore fare la spaccata frontale, le ha detto, con una faccia che sembrava seria e convincente: "la so fare anch'io sai?... "
mia figlia l'ha guardata con aria incredula e adorante: "davvero??!?!?"
"si amore, dopo non mi tiro su più però... faccio da paraspifferi!"
e me la sono vista lì, in terra, con le gambe spalancate dopo un inquientante musica di ossa frantumate, appoggiata alla portafinestra del salotto.... mi viene da ridere ancora adesso....
cià, piantiamola lì che scrivere al pc con una gattina che cammina sulla tastiera non è roba da poco ed è meglio che la smetta prima di lanciarla di sotto, amore della mamma.
vado che la giornata è ancora lunga.

per 12 tortine

150 gr farina tipo 1
2 uova
2 mele golden
1/2 limone bio
1 pizzico sale
100 gr latte
80 gr zucchero di canna + altro per decorazione
40 gr olio extra vergine di oliva alla cannella marina colonna
1 cucchiaino lievito per dolci


sbucciare le mele e tagliarle a dadini piccoli.
bagnare con il succo di limone e tenere da parte.
sbattere le uova con una forchetta insieme a latte, olio, sale, zucchero.
aggiungere poco alla volta, mescolando, la farina setacciata insieme al lievito, versare le mele e finire con una grattugiata di scorza di limone (quasi tutta la metà).
una volta ottenuto un composto morbido ed omogeneo, riempire i pirottini per tre quarti, spolverare con abbondante zucchero di canna


infornare a 180° per una mezz'ora circa, fino a che lo zucchero sopra form una crosticina croccante e la prova stecchino da il legnetto ben asciutto.


mug per espresso in gres le creuset



guardatela com'era bella, prima di volare dal quarto piano....


certo che con questo tempo copertina di lana e cioccolata calda, altro andare in giro.....
a presto, buona settimana!!!


2 commenti:

  1. mamma mia, si, fa un freddo boia; noi qua siamo mezzi malaticci e sinceramente una di queste tortine mi farebbe proprio bene, sai?! Bacione!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!