venerdì 18 novembre 2016

quiche carbonarina con mix di semi


giornate difficili, con la sterilizzazione della micina che è tornata a casa in tromba, e così è rimasta per due giorni, senza mangiare (ed è tutto dire), senza bere, senza fare le fusa, senza muovere un passo.
oggi va un pochino meglio, con il collare cammina sculettando come una modella e qualcosa ha mangiato, ogni tanto accende il motorino e ci regala qualche minuto di fusa.
ha il pancino depilato, e a guardarlo sembra un pezzetto di rosea cotenna di maiale: obesotto il mio amore piccolo, dobbiamo metterla a dieta e non so come la prenderà, bella magnona della mamma!
allora pasticcioni, siamo pronti per il week end?
programmi?
qui solito, compiti, relax e padelle.
oggi chiudiamo la settimana di "pena" con l'ennesima festa di compleanno sui gonfiabili, durante la quale i nostri bambini verranno posseduti dal demonio (per la mia nessuna differenza), sfioreranno crisi isteriche, ne usciranno sudati che nemmeno i cavalli a fine corsa all'ippodromo di san siro, bisognerà insistere fino allo sfinimento per andare via o adottare fra mamme l'infallibile tecnica., ormai supercollaudata, di sincronizzare la partenza per riuscire a portarli a casa.
un pò però li capisco: mentre giocano spesso li guardo e viene anche a me una voglia matta di buttarmi giù di pancia per vedere cosa si prova.....


1 rotolo di pasta sfoglia tonda
3 uova
250 gr ricttra
70 gr pancetta affumicata a dadini
1 cipolla di tropea
1 cucchiaio olio extra vergine di oliva bio
4/5 grandi pepe di sichuan
50 gr parmigiano reggiano grattugiato
1 pizzico sale
semi misti bio everyday seedmix melandri gaudenzio (zucca, girasole,lino,sesamo)

in un padellino antiaderente far appassire la cipolla a rondelle con i cubetti di pancetta e l'olio.
sbattere le uova con il reggiano, il sale, il pepe sbriciolato e poi incorporare la ricotta.
unire il tutto alle cipolle e pancetta e versare nella sfoglia stesa su di uno stampo e bucherellata sul fondo.
cospargere di semi

tortiera antiaderente con fondo staccabile le creuset
infornare a 180° per 208/25 minuti, fino alla doratura desiderata.
servire ben calda.



buon fine settimana a tutti, io spero di trovare un pò di tempo per leggere un pò accoccolata sul lettone vicino alla mia bimba e ai miei nasini bagnati.....

6 commenti:

  1. Eh povera ... patiscono lo so! Non è propriamente un intervento da poco.. 😿 Ma passerà presto, vedrai. E sara sempre affamata! A proposito QUESTA torta mi ha messo in certo languorino ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao simo, si è passato! infatti già salta e gioca nonostante abbia ancora al collo quella specie di trombone per far si che non si tolga i punti... un abbraccio!

      Elimina
  2. Bei tempi però quelli delle feste sui gonfiabili....ah, un po' li rimpiango sai? Noi sabato prossimo andiamo all'open day dell' università....ho detto tutto.
    Passami una fetta di questa delizia, va....
    Un bacione a te, buon we, e un bacino ai nasini bagnati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. adesso mi sembra impossibile, pensare che ne sentirò ma mancanza... quando sono là esco pazza dal casino... però li vedi e ti si apre il cuore... hai ragione, sentirò la nostalgia... open day per l'università... mammma miaaaa, pauuuura!!!! ciao simomia, un bacio grande grande!

      Elimina
  3. Ahahaa ma se è un angelo la tua piccola! E poi se ci penso, quanta energia avevo anche io a quell'età. Che bellezza! Che se la godano, c'è una vita sola. :) Bacioni e buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah davvero!!! è l'età più bella e sia mai farle mancare qualcosa! finchè si regge... :-D, ciao zonzolina, stai bene?

      Elimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!