lunedì 4 gennaio 2016

panbauletto misto semola con semi di chia lievitazione naturale


buon anno pasticcioni, è già il 4... forse è ora di ricominciare, no??
non che non si sia cucinato, in questi giorni, anzi, il forno e i fuochi sono andati a pieno regime, ma di tempo di fare le foto e i post neanche parlarne.
poi ci sono stati lunghi e pigri momenti di relax, infinite ore di gioco e di coccole, ma anche attività fervente testimoniata dal contapassi che mi ha portato babbo natale.
ha proprio ragione il papi, sono un cricetino che gira sulla sua ruota, invasato nel raggiungere chissà poi quale meta.
fatto sta che siamo qui, le feste stanno finendo, per fortuna senza aver fatto troppi danni, e siamo pronti per ricominciare.
al nuovo anno non chiedo niente di più di quel che mi ha dato quello passato, sarebbe davvero ingrato pretendere di più quando non mi è mancato niente: è stato un 2015 sereno, pieno d'amore, di piccole novità, di sorprese e di soddisfazioni, di rassicurazioni, di tempo speso bene, di belle persone.... quindi basta così, non ho bisogno di altro.
non penso sarà un rientro alla grande, per quanto riguarda il blog: ho derattizzazioni arretrate da fare, montagne di panni da stirare, la dispensa da reintegrare, esami e visite (tanto per non perdere il giro), ma conto di seguire questo angolo con immutata passione, di preparare cose nuove, di dedicarmi ad una cucina ancora più sana, di proporre nuove letture e di divertirmi, come ho sempre fatto, in questa piccola casa virtuale nella quale rinnovo il mio benvenuto!

per uno stampo cm. 28 circa

200 gr farina 0
200 gr semola rimacinata
40/50 gr semi di chia bio melandri gaudenzio
100 gr pasta madre rinfrescata e raddoppiata
240 ml acqua circa
7 gr sale
1 cucchiaino miele di acacia
1 cucchiaio olio extra vergine di oliva
burro per ungere lo stampo

non potevo non inaugurare il nuovo anno con uno dei miei amori: la lina, la mia pasta madre, che è stata uno dei più bei doni che io abbia ricevuto in vita mia e per la quale non sarò mai grata abbastanza a gaia, una ragazza davvero speciale, che mi ha aperto un mondo e ha fatto si che il sole mi baciasse :-)
mettere nella planetaria le farine e il miele con la pasta madre spezzettata.
accendere a velocità 1 per una decina di minuti, aggiungendo l'acqua poca alla volta, regolandosi con la consistenza.
aggiungere poi l'olio e quando sarà completamente assorbito anche il sale, lasciando lavorare la planetaria a vel. 1 e aumentando man mano fino a 3 per altri 5/10 minuti, fino ad incordatura.


lasciare riposare nella ciotola coperta una mezzora prima di fare le pieghe a tre su di un piano leggermente infarinato. pirlare.
lasciare l'impasto sul piano di lavoro coperto da un panno pulito per un'altra mezzora, poi stenderlo formando un rettangolo con un lato leggermente più corto dello stampo.
arrotolare e mettere nello stampo unto con una leggerissima passata di burro.


coprire con la pellicola e lasciar raddoppiare in luogo caldo (a me ci sono volute circa 4 ore vicino al calorifero).
spolverare di semola ed infornare a metà forno, preriscaldandolo a 200°.
lasciare cuocere 25/30 minuti, fino a che la crosta è ben dorata e lasciar raffreddare su di una griglia.


terrina in gres smaltato cm 28 le creuset
morbidissimo anche il giorno dopo conservato in un sacchetto per il pane, si pò poi affettare un volta ben freddo e congelare gli avanzi già tagliati che si riscalderanno in un attimo in forno o nel tostapane.
pane fresco e sano ogni giorno in un paio di minuti.
ottimo sia con il dolce che con il salato.


ora vi lascio, vi do appuntamento al prossimo pasticcio e rinnovo i miei auguri per  un 2016 pieno di bei momenti!
fate i bravi, eh!!?!!

Nessun commento:

Posta un commento

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!