martedì 22 dicembre 2015

polpette di ceci al pomodoro


giornata strapiena, dopo il saggio di danza oggi recita di natale alle elementari, poi alla scuola di danza dall'amichetta del cuore, poi festa con la nonna e i suoi "colleghi".
quel che dovrebbe essere è che io trascinassi a casa una bambina a brandelli, stanca e e sfatta.
in realtà quel che sarà è che lei sarà caricata a molla, io guarderò il letto come il miraggio di un'oasi nel deserto, raggiungerò carponi il bagno, con le lacrime agli occhi, mentre una vocina dal salotto mi implorerà di giocare un pò insieme....
quindi vi lascio una ricetta e gli auguri del caso, per un buonnatalebuonannobuonabefanajinglebellsjinglebells, e ci vediamo presto, con qualche chilo in più, tanto relax, gioco compulsivo, cucina spasmodica, mattine sdivanate e pomeriggi di compiti delle vacanze.

per 4/5 persone

50 gr pane raffermo o già grattugiato
latte qb
400 gr ceci lessati già scolati
50/60 gr parmigiano reggiano grattugiato grossolanamente
2 uova
4 rametti prezzemolo fresco, lavato ed asciugato
1/2 cucchiaino sale
sugo di pomodoro come piace a voi

io di solito preparo queste polpette rimanendo sul vago: se dicessi che sono di ceci la mia piccolina non le mangerebbe più.
invece ne va matta, alle volte con il sugo, alle volte senza, solo con un filo di olio a crudo.
per noi è piatto unico, e questa volta ho deciso di riproporre la ricetta, che in realtà arriva dal ricettario bimby, con tutte le modifiche che sono nate in corso d'opera.
questa è la mia versione definitiva, che oggi propongo come piccolo antipasto, oppure in elegante finger food diminuendo le dimensioni della polpetta.
la versione bimby ve la lascio cercare in rete, il procedimento è lo stesso: cambiano solo alcune dosi, l'eliminazione dell'aglio e l'aggiunta (mia) del parmigiano.
invece vi propongo quella senza aiuto: resta un piatto molto veloce e semplice da realizzare, sano ma molto saporito.
grattugiare il formaggio e il pane raffermo.
mettete da parte il formaggio e versate un pò di latte nel pane, fino a compattarlo (il composto deve restare comunque un pò asciutto).
tritare finemente il prezzemolo.
frullate i ceci ed aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne naturalmente la salsa.
continuate a frullare fino a che l'impasto diventa ben omogeneo.
formare delle polpette con le mani, di diametro circa 3 cm (più piccole per la versione finger food) e cuocere a vapore per una ventina di minuti (qualcuno meno se le polpette sono più piccole)
disporre su di una pirofila, in monoporzione o versione secondo piatto, e cospargere con il sugo, cucinato a vostro piacere.
servire ben caldo e filante, con un rametto di prezzemolo per decorazione.

tessuti green gate

versione secondo in pirofila a servire in gres le creuset
versione antipasto
con pirofile in gres coffret aperitif le creuset


ci vediamo presto, e visto che fate i bravi tutto l'anno, a natale... sbragoooooooo!!!!!


6 commenti:

  1. Sfiziose queste polpettine!
    Approfitto di questo commento per augurare a te e famiglia un sereno Natale!
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alice grazie, e scusa per il ritardo... mi sono alzata adesso dalla tavola di capodanno! :-D un bacio grande

      Elimina
  2. buone!!! e belle salutari! Buone feste a te e famiglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao simo, se aspetto ancora un pò a rispondere ricambio i tuoi auguri con quelli per pasqua..... a presto, ciao!!!

      Elimina
  3. Le ho fatte senza sugo e sono risultate un poco gnucche soprattutto il giorno dopo quando
    le ho portate in montagna e mangiate fredde. Riproverò con pomodoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. effettivamente senza sugo, come le mangia mia figlia, sono molto asciutte. non ho mai provato a mangiarle fredde il giorno dopo, di solito le congelo e le riscaldo al bisogno.

      Elimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!