martedì 29 settembre 2015

biscotti morbidi al latte di cocco e gocce di cioccolato


giornata freddina e nuvolosa, mattinata di relativo relax prima di un pomeriggio di corsa: due faccende, qualche attenzione al mio povero blogghino, una decina di minuti con il kobo, a sfogliare virtualmente le pagine dei titoli che mi aspettano nelle prossime serate autunnali.
sono inciampata per caso in elena ferrante con "l'amica geniale": una bella storia, bellissimi personaggi, un'ambientazione molto pittoresca nella napoli degli anni '50.
mi sono innamorata di lila, e alla fine del romanzo ho scoperto con gioia che ne seguivano altri tre.
ed eccomi di notte (un altro dei lati positivi della lettura digitale, che non devi aspettare che apra la libreria) a navigare e cercare il seguito, per non interrompere la magia delle emozioni di queste adolescenti in un tempo che non c'è più e continuare a seguire la loro vita sotto il piumino tiepido.


in attesa che scenda di nuovo la notte per tornare in loro compagnia, mi preparo un tè verde, sgranocchio due biscotti e affronto meglio la mia giornata.

180 gr farina 0 bio
50 gr zucchero di canna
35 gr burro
1 uovo
50 gr latte di cocco bio matt
40 gr gocce di cioccolato fondente
1 pizzico sale
1 cucchiaino lievito per dolci


di una semplicità disarmante, in 20 minuti dolcetti caldi, profumati e sani.
in una ciotola mescolare la farina con il lievito,aggiungere lo zucchero, il cioccolato, il burro, l'uovo, il sale e il latte poco alla volta.
la consistenza sarà molto appicciosa: per formare le palline, che comunque risulteranno molto irregolare, potete aiutarvi con due cucchiaini bagnati nell'acqua.
appoggiare le palline grezze sulla leccarda ricoperta da carta forno


ed infornare a 180° per 17 minuti circa.
se li volete un pò colorati accendere il grill a tre minuti circa dalla fine.

allestimento green gatedella tavola 



buona giornata a tutti, alla prossima!

9 commenti:

  1. mi danno l'idea di essere tipo le ciliegie...uno tira l'altro!!!!!!!!!! Che buoni...mi sa che presto te li copio pure io ;)
    Bacioni cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti si... il cocco non si sente tantissimo, ma io preferisco così"! ciao tesoro, stammi bene che anche tu non mi sembri al top, di umore....

      Elimina
  2. Ciao Monica per prima cosa il commento al libro, sono 4 in totale e ora li prenderò in biblioteca, dicono che sono tutti bellissimi!!!! E questi biscottini? Profumati immagino e golosi golosi!!!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero ely, me n'era scappato uno, ora l'ho cercato e corretto, grazie. si, sono davvero bellissimi, ti coinvolgono e taluni personaggi saranno indimenticabili! un abbraccio

      Elimina
  3. Ciao Monica! Bellissimi =) voglio provarli infatti !
    Ma come farina posso usare la 00 al posto della 0 ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo, anzi di norma andrebbe quella, sono io che l'ho bandita dalla mia dispensa e piano piano sto cercando di arrivare a farine un pò meno sofisticate. comunque vai tranquilla, va più che bene. buon fine settimana!

      Elimina
  4. Ciao Monica! Scusa, sapresti dirmi con queste dosi quanti ne vengono più o meno? :) grazie!

    RispondiElimina
  5. Ciao Monica! Scusa, sapresti dirmi con queste dosi quanti ne vengono più o meno? Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao irene.... oh, mi spiace, davvero non me lo ricordo.....:-(

      Elimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!