giovedì 24 settembre 2015

crema di zucchine e cipolle di tropea al profumo di basilico


vista l'esagerazione di basilico ottenuta quest'anno, sia il mio che quello del nostro walter, che porta amore e profumo di liguria, dopo aver prodotto pesto sufficiente per il fabbisogno annuale di un intero condominio, aver fatto l'estratto, averlo essiccato e poco ci mancava che finiva nei sacchettini per profumare i cassetti (eh si, perchè la lavanda che è nauseabonda??), ne ho ancora di fresco e lo posso aggiungere per profumare e rendere particolare un piatto che altrimenti sarebbe un pò da ospedale.
vi lascio questa ricetta e ritorno ai fornelli, che poi corro a prendere la piccola e la porto a danza: voi non avete idea di quanto si sia aggraziata, della fantasia nei passi, del senso del ritmo, della creatività e dell'instancabile desiderio di ballare che ha sta bambina...
certo non può aver preso da quel pezzo di legno di sua mamma......

per tre persone

6 zucchine
1 cipolla di tropea grande
2 cucchiai olio extra vergine di oliva
brodo vegetale qb
latte scremato qb
1 cucchiaio panna
4/5 foglie basilico fresco o un cucchiaio scarso basilico essiccato
pepe bianco


lavare e mondare le zucchine, tagliarle a rondelle e cuocerle in una padella antiaderente con l'olio e la cipolla tagliata, aggiungendo rodo vegetale al bisogno.
una volta cotte aggiungere il basilico ben pulito e frullare aggiungendo latte fino ad ottenere la consistenza desiderata.
servire con un cucchiaio di panna fresca e una grattatina di pepe bianco.

pentolino in alluminio forgiato doppio becco  le creuset

se poi rinunciamo alla versione vegan, tanto di moda, o al calcolo delle calorie, una ricca spolverata di parmigiano reggiano e un filo di extra vergine a crudo la renderanno irresistibile.


vi auguro un buon fine settimana, domani non ci sarò perchè passerò la giornata in training autogeno per vincere l'ansia della gita di classe della mia nanetta.
vanno a vendemmiare e a pigiare l'uva e io, per interpretare bene il mio ruolo di primipara attempata apprensiva e melodrammatica, passerò la giornata cercando di far mille cose per non pensare, per far passare in fretta il tempo e non farmi prendere da stati d'ansia a mitraglietta.
quando invece spendere qualche ora in pace in una spa con la mia amica, la musica di sottofondo, sorseggiando tisane aromatiche e sgranocchiando semi (anche se preferirei un prosecco fresco e due stuzzichini).... ma quanto sono pirla??!?!
qualcuno di voi mi può prestare un paio di confezioni di valium?
a presto, e fate i bravi eh!!

2 commenti:

  1. Monica ma che meraviglia quel basilico!!!!! Da far invidia sai (quella buona :-)) ottima questa crema, io le adoro soprattutto alla sera e se fa caldo me la gusto tiepida :-) Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ely, mi sa che il giardiniere mi ha messo la terra doppata: una meraviglia! ora invece è gabbato e desolato.
      ti auguro una buona giornata, sempre piena della tua dolcezza e della tua energia positiva! un bacione anche a te

      Elimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!