venerdì 14 agosto 2015

tortino di riso con melanzane, datterini, pecorino romano e basilico... e un ristorante molto speciale


dai che oggi finiamo i compiti, daiiiii!!!!
è una pena, ce ne sono un sacco e dopo un pò devo ammettere ci siamo rotte le balle.
si, tutte e due, perchè vedere sta bambina spalmata sul tavolo, stremata dalla noia, che colora schede che manco a tre anni smanettava così con i pastelli.... ebbasta cazzo!!
capisco le difficoltà ortografiche, la lettura, le addizioni e le sottrazioni, la punteggiatura, corsivo stampato rava e fava, ma ancora colorare disegnini per ore, che è talmente stufa che esce dalle righe come faceva a due anni... quello anche no.
se nel corso dell'anno non ha finito di colorare le schede faniente, lasciamole in bianco e nero, non penso che questo buco precluda un'eventuale futura iscrizione ad un master internazionale.
e se la  precluderà pazienza, si iscriverà ad un corso online per estetiste, che ancora riescono a trovare lavoro più facilmente di un laureato con specializzazione.

per 4/5 persone

250 gr riso acquerello
2 melanzane
1 cipolla
205 gr pomodori datterini dop
150 gr pecorino romano a dadini
olio extra vergine di oliva
sale
pepe bianco
5/6 foglie basilico fresco + un ciuffo per ogni porzione


cuocere il riso in acqua bollente salata per il tempo indicato.
scolarlo e lasciarlo raffreddare.
mondare le melanzane, tagliarle a dadini e stufarle in una pentola wok con la cipolla a rondelle, l'olio e il sale per una ventina di minuti, aggiungendo poca acqua se necessario.
lavare i datterini e tagliarli a metà.
sminuzzare grossolanamente il basilico.
condire il riso con le melanzane, i pomodori, il formaggio ed il basilico, aggiustare di olio, sale e pepe bianco.
guarnire con il ciuffo di basilico e servire.
per servirlo freddo formare il tortino con un coppapasta.



adesso voglio parlarvi di un ristorante che mi ha fatto riscoprire la gioia di uscire a cene....
premetto che non è di mio cugino, non mi hanno pagato e neppure mi hanno offerto la cena: semplicemente ho finalmente trovato un ristorante che ha resuscitato in me l'entusiasmo di uscire a mangiare, dopo tanti posti che, oddio, scusate l'immodestia, ma sto meglio a casa mia.
è nato tutto per caso, passeggio per le vie del centro storico di monza con la mia nanetta e trovo questo posticino così grazioso e curato, "LA CUCINA DI VIA ZUCCHI".
fotografo il menu esposto all'entrata, me ne innamoro e alla sera, raccontando la cosa ad amici, scopro che è su groupon.
comprare subito!
dopo due giorni ci presentiamo per il menu degustazione per 4 più principesse alla carta:


preso in gestione a febbraio di quest'anno, rinnovato con gusto, questo delizioso ristorante merita di essere visitato e rivisitato: non riesco a trovare niente di negativo... pulito, fresco, elegante, il personale gentile, il titolare mosso da evidente passione per cibi e vini, portate create da uno chef con il tocco magico e ottimo rapporto qualità prezzo.
flan di zucchine con fiore in tempura su crema di formaggi d'alpeggio, che ancora mi sogno la notte, chitarrini al pesto di pistacchi con gamberi, turbante di branzino con verdurine su crema di patate viola, un'insalata di mare che si scioglieva in bocca, risottino con scampi mantecato al basilico che non vi dico.... insomma, non c'è stato niente che io non veda l'ora di rimangiare!!!!




foto prese dal sito la cucina di via zucchi
quindi perchè, una volta tanto che si trova un posto davvero speciale, non sbandierarlo ai quattro venti senza altri fini se non promuovere chi se lo merita?????
dove dietro c'è passione pura si vede in ogni particolare, dalla scelta estetica alla cortesia, la disponibilità, la pulizia, la raffinatezza del locale, la cura nella scelta degli ingredienti, dei gusti e delle presentazioni.
io non so come ti chiami, signor titolare di questo posto magnifico, ma ti faccio i miei complimenti più sentiti e ti assicuro che ci rivedremo presto.
promessa o minaccia???
quindi se capitare a monza fateci un salto.
e se non capitate fate in modo di capitarci perchè ne vale davvero la pena.
se vi date una mossa fate anche in tempo ad andarci ancora con groupon, cenate in paradiso al prezzo di una pizza: "la cucina di via zucchi" vi aspetta, è aperta anche in agosto (dal 16 in poi!), e ho visto che da settembre organizza anche corsi di cucina.
buon fine settimana, alla prossima!!!


6 commenti:

  1. hai ragione, neanche noi ne possiamo piu' dei compiti, ricchi di disegni da colorare e collage da fare, ti do' ragione che balle!!!!Mi consolo vedendo il tuo tortino superlativo ,bravissima!!!!Buon ferragosto, un bacione sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e finalmente la mattina non devo iniziare a remenarla con il dai "facciamo un pò di compiti...", ed essere lì ancora alle due sommerse da fogli e pastelli.... ciao sabry!

      Elimina
  2. ahhahha mi hai fatto veramente ridere :-) hai davvero ragione, senti.. tu versa del sugo sul (sui?) disegni e poi dirai che la bambina faceva giustamente i compiti in cucina, sotto la supervisione della mamma e..ooopppss ti è caduto il sugo, la bambina mica ha colpe.. eh! (chec....o) comunque per la cronaca.. la figlia di uno dei miei figli è estetista con tanti di quei corsi per vari tipi di massaggi, trucco e parrucco e lavoro si come no! 28 anni voucher da 2,5 euro l'ora Niente ferie, niente mutua. L'altro figlio, plurilaureato col massimo dei voti--- lavora all'estero. (e che fatica!) Quindi.. non si sa più dove sbattere la testa, tu intanto sabota gli amati disegni, baci :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. edi, che non si sa più che cosa sia meglio?? morale che i compiti li abbiamo finiti, non ci siamo giocate la possibilità di iscrizione al master, poi vedremo. magari farà la velina, o il cardiochirurgo, o sposerà l figlio di briatore....

      Elimina
  3. Ciao! grazie per il consiglio allora, il menù non sembra proprio niente male,,,,anzi!!
    Buonisismo anche il tuo tortino di riso: estivo e fresco! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah si, se capitate in zona non ve lo dovete proprio perdere, questo ristorantino!

      Elimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!