mercoledì 19 agosto 2015

penne integrali alla crema di peperoni vegan


una parte di ferie è passata, fra lavori di casa che aspettavano da tempo di essere completati, un pò di dormite la mattina e cucina compulsiva per conservare i sapori estivi e gustarli durante l'inverno.
sembrava non dovessero finire mai, queste vacanze, e invece fra poco si riprogramma la sveglia, si stirano i grembiuli, si ammonticchiano libri e quaderni, si rispolverano le scarpette da ballo e si ricomincia.
certo è impegnativo passare le giornate con una bambina come la mia, posseduta dal demonio, che gira per casa in moto perpetuo e non è mai stanca di chiedere, fare, parlare, giocare, saltare.
non si riesce ad organizzare niente, tempo per se stessi neanche a parlarne, ma resta bellissimo vedere la sua quotidianità, fare la spesa insieme, con lei che cancella dalla lista gli acquisti fatti, le mattine pigre fra le lenzuola di lino tiepide dei suoi risvegli, le colazioni sul divano, le partire a uno sdraiate piedi contro piedi, i pomeriggi di disegni colorati, i cartoni animati a tarda notte mangiando ghiaccioli...
penso sempre a quanto sono fortunata a poter vivere a 360 gradi la mia mammitudine, a poter condividere con lei ogni momento (anche se a volte mi chiudo in bagno 10 minuti per poter respirare!), a come non avrò rimpianti quando sarà grande, ma solo tanta nostalgia.
lo so, mi ripeto, ma sono una donna fortunata.
mi manca sempre un'unica "cosa", la stessa ormai da tanti, troppi anni.....

per 3 persone

250 gr penne integrale
2 peperoni rossi
1 cipolla tropea
10 pomodorini pachino
olio extra vergine di oliva bio
panna alla soia alpro qb
1 pizzico sale
brodo vegetale
ricotta salata grattugiata qb (facoltativa)

lavare i peperoni, mondarli e tagliarli a falde sottili.
lavare i pomodorini e tagliarli a metà, e e cipolle pulite a rondelle grosse.
mettere tutto in una pentola tipo wok con l'olio, il sale e stufarli, allungando con brodo vegetale al bisogno. una volta ben cotte le verdure, frullarle qualche secondo e rimetterlo nel wok.mettere a cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e versarla nel wok, facendola saltare con qualche cucchiaio di panna vegetale.
servire.
se si rinuncia alla versione vegan è davvero ottima con una bella spolverata di ricotta salata grattugiata.


pirofila rettangolare in gres smaltato le creuset
buon proseguimento di settimana e fate i bravi, eh!!

2 commenti:

  1. Mi sono appena aggiunto ai tuoi lettori e devo dire che ho notato che non metti le maiuscole... Proprio come la mia mamma! Forse allora lo fanno tutte :) Comunque la ricetta è davvero ottima e mi ispira parecchio visto che devo incominciare una dieta di farine integrali... me la salvo all'istante!
    Baci, Francesco http://www.lericetteperfettedifrancesco.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao francesco, piacere di trovarti fra i miei amici! si, le maiuscole non le metto nemmeno quando scrivo, brutto vizio, soprattutto con una bambina che va in seconda elementare e mi chiede il perchè. non so cosa risponderle, è da così tanto tempo che faccio così che non mi ricordo nemmeno più il motivo. sempre che ci fosse, un motivo... passo a trovarti, sono sempre curiosa di trovare nuovi blogghini... a presto!

      Elimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!