martedì 16 dicembre 2014

pane biscottato ai semi di chia con pasta madre



forse è un pò presto per gli auguri (anche se in realtà i primi decori natalizi sono comparsi ad ottobre), ma fra i biscotti per il banchetto di vendita della scuola, la festa di natale con concertino annesso, il saggio di danza classica, la spesa e la preparazione dei pranzimerendecene (qui si accendono forni e fornelli il 24 e si spengono il 2 di gennaio) non so se avrò occasione di tornare nel mio angolino virtuale....
ho già detto che il natale è la festa che meno amo di tutto l'anno, non mi piace la confusione che questa festa porta con sè a partire da novembre, ma soprattutto mi da un'immensa tristezza.... le mancanze affettive da buchi si trasformano in voragini, e non riesco a vedere quel posto a capotavola occupato da qualcun altro senza ricordarmi, con ancora più struggimento, quel sorriso pacato e luminoso, quegli occhi che ridono furbetti e che per fortuna ritrovo ogni giorno nello sguardo di mia figlia, la voce calda che chiama allegra e piena d'amore "monì".... sempre contento, sempre radioso, sempre l'ultimo a finire il piatto, fra un pausa e una chiacchiera, con la camicia stirata di fresco e la cravatta con il nodo perfetto ma allentato, perchè a metà pranzo già si apre il primo bottone...
l'ho patita da morire, questa festa, oggi la tollero grazie ad una bambina che all'alba si sveglia e ci raggiunge nel lettone per correre a vedere se è arrivato babbo natale.
spero ci creda ancora per un pò, perchè quegli occhi accesi di sorpresa nel vedere i pacchi colorati illuminati dalle lucine dell'albero, i muscoli tesi alla ricerca dei suoi regali e la musica della carta strappata con meravigliata impazienza danno un senso alla giornata.
e a tutta la vita.

per 1 panbauletto

200 gr farina 0
200 gr semola rimacinata di grano duro
12 gr sale
150 gr pasta madre solida  non rinfrescata
2 cucchiai abbondanti semi di chia biologici melandri gaudenzio
1 cucchiaino malto
250 ml acqua
1 cucchiaio olio extra vergine di oliva

nella ciotola della planetaria mettere le farine, la pasta madre e il malto ed iniziare ad impastare con il gancio, aggiungendo acqua poco alla volta.
continuare ad impastare a velocità bassa per qualche minuto, poi aumentare la velocità fino a che l'impasto incorda.
formare una palla e lasciar riposare coperto da un panno per almeno mezzora a temperatura ambiente.
stendere l'impasto su di un piano infarinato fino a formare una sorta di quadrato, arrotolarlo e depositarlo nello stampo da plum cake leggermente oliato.
lasciar lievitare per circa 6/8 ore a temperatura ambiente, o comunque fino a che il pane raddoppia di volume.
infornare a 220° funzione statica nella parte bassa del forno per circa 15 minuti, poi spostare lo stampo a metà forno per altri 10/15 minuti, abbassando la temperatura di circa 10/15° .
per tutto il tempo della cottura è consigliabile spruzzare spesso le pareti del forno per mantenere la crosticina esterna più sottile e croccante.
sfornare quando è ben dorato, togliere dallo stampo, lasciar raffreddare su di una gratella.
tagliare a fette sottili e passarle in forno per pochi minuti a 200° circa funzione grill.







quindi io ve li faccio, sti benedetti auguri, sperando che riusciate anche voi a cancellare per un momento le nostalgie, e a lasciarvi travolgere da un'emozione, che sia un figlio, una persona che non vedere da tempo, un cane, un dono desiderato, un buon pranzo in buona compagnia.... 
insomma, se si vuole qualcosa di meraviglioso si riesce tutti a trovarlo.....
buon natale!

2 commenti:

  1. Ciao! Li accettiamo volentieri anche ora i tuoi auguri :)
    Tra feste e regali, siamo tutti così presi che forse dimentichiamo che basta davvero poco per un regalo sincero.
    Buono il tuo pane biscotto: particolare con tutti i semi e sicuramente genuino!
    Ricambiamo di cuore gli auguri allora :)

    RispondiElimina
  2. auguri anche a voi, belle bambine <3
    2 baci

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!