lunedì 6 ottobre 2014

riso al bergamotto con gamberi al profumo di liquirizia


questa mattina ho felicemente ripreso le mie camminate... certo lo scenario non è quello delle dolomiti del brenta, testimoni delle mie ultime, patetiche performances da pseudo runner in pensione, ma ho decisamente guadagnato in compagnia!
due chiacchiere (ma due altrimenti ti saluto fiato!), un bel passo deciso... mancavano le bacchette e poi potevamo dire di aver fatto nordic walking della brianza.
e vogliamo parlare delle endorfine che dopo la doccia restano in circolo per tutto il giorno??
si sta che è una meraviglia, sembra di avere 10 anni in meno (sembra eh, non illudiamoci), ti vien quasi voglia di scartavetrare la facciata del condominio e dargli una bella rinfrescata.
che, detto fra noi, ne avrebbe anche un gran bisogno.
per il momento accontentiamoci di dare una bella ristrutturata al corpo che, complice la simpatica forza di gravità, comincia a risentire di una giovinezza forse un filo sopra le righe.
se poi annaffiamo la giornata con ettoliti di tè di giava (grazie ely!!!) e la chiudiamo con una cena light ma gustosa.... forse qualche speranza ce la possiamo anche avere!


per 3/4 persone

250 gr riso acquerello
1 kg gamberi argentini
olio extra vergine di oliva al bergamotto marina colonna qb
2 cucchiai olio extra vergine di oliva biologico
1 pizzico (o più se preferite un aroma più deciso) succo di liquirizia in polvere amarelli
1 pizzico sale
erba limone per guarnire



pulire e devenare i gamberi.
far bollire il riso in acqua salata per circa 15 minuti.
nel frattempo far saltare i gamberi in una pentola antiaderente molto capiente con l'olio e il sale, spolverandoli di liquirizia.
bastano pochi minuti, quando i gamberi cambiano colore e si accartocciano su se stessi sono pronti.
scolare il riso, raffreddarlo sotto il getto d'acqua e versare nella padella con i gamberi.


condire a piacere con olio al bergamotto e servire, oppure riporre in frigo, togliendo e mescolando una decina di minuti prima di portare in tavola, guarnito con un ciuffetto di erba limone.




sperando che oggi a scuola non cada il secondo dentino (avrei tanto voluto vedere la faccia della nanetta, alla perdita del primo.. e invece plin, è caduto sul banco!) vi saluti e vi auguro una bella settimana!

2 commenti:

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!