buongiorno,
non vi sto a tediare con mobili, misure e ritardi, che va bene tutto ma alla fine chissenefrega del mio trasloco, oltre a noi che ce lo dobbiamo sorbire???
anche per questa preparazione ho preso spunto da blog di eva e claudio, ai quali chiedo implorante di essere adottata ed amorevolmente aggiunta alla loro tavola, e la ricetta originale la trovate qui.
oltre ad adattare le quantità alle mie esigenze, cioè quelle di vedere consumata tutta la mia preparazione cercando nel contempo di non finire in rianimazione per una congestione, ho sostituito l'olio con il burro, giusto per vedere come veniva con un burro eccelso.
e anch'io ho fatto tutto a mano, come le persone serie!
200 gr farina 0
50 gr pasta madre
1 uovo piccolo
90 gr latte
15 gr zucchero
4 gr sale
20 gr burro di panna fresca beppino occelli
in una ciotola capiente mettere la farina setacciata, la pasta madre a pezzettini, l'uovo, lo zucchero e la metà circa di latte.
impastare per qualche minuto, aggiungendo poi il resto del latte, poi il burro ammorbidito a pezzettini e alla fine il sale.
quando si forma un bell'impasto morbido ed elastico formare una palla e mettere in frigo, in una ciotola ricoperta chiusa con la pellicola, per una notte intera (è la soluzione più comoda per chi non ha il tempo di seguire la lievitazione)
il mattino successivo togliere dal frigo, lasciar acclimatare per un'ora o due,poi stendere su di un piano infarinato fino a formare un rettangolo alto circa mezzo centimetro.
arrotolare poi ben stretto e deporre in uno stampo ben imburrato.
lasciar lievitare fino al raddoppio poi infornare a 160° per una mezzora circa (non so come, ma il mio forno richiede sempre tempi e temperature inferiori a quelle indicate... è 'na bomba).
sfornare, lasciar raffreddare qualche minuto, sformare delicatamente e proseguire il raffreddamento su di una gratella.
tagliare solo quando è ben freddo (non fate come me che mi scoppiavano i faglioli e l'ho tagliato prima....)
e, ancora tiepido, me lo sono gustato con il meraviglioso burro occelli e la marmellata di pere: certo non come il panbauletto dei fables, ma un viaggio in paradiso comunque!
vi lascio con gli ultimi aggiornamenti dal mio balcone....
non ci avrei scommesso un euro, e invece.......
buon fine settimana... per noi sarà l'ultimo qui, nella casetta a un passo dalle nuovole.... e guardate che cosa ci ha regalato la natura questa mattina, tanto per girare il coltello nella piaga....
ciao golosastri, buon week end e fate i bravi eh!??!!
Te la posso dire la verità? E' una meraviglia.
RispondiEliminaBrava Monica, ti è venuto bellissimo. E bellissime anche le tue foto! :D
RispondiEliminasempre buono il pane in cassetta e ilburro ha il suo perchè
RispondiEliminabrava!! Eva e Cla, sono una garanzia, ho appena fatto un pane con le dosi che Eva mi ha dettato in chat! Deve essere qualcosa di divino ma per la pasta madre sono ancora moolto lontana!
RispondiEliminaMamma mia, quanto è soffice questo panbauletto!! Meraviglioso davvero e bravissima tu che hai ottenuto questo risultato ottimo :)
RispondiEliminaSoffice e dolcino questo panbauletto, ottimo sia per la colazione, sia per accompagnar eil pranzo :)
RispondiEliminabacioni
Ciao e piacere di conoscerti.
RispondiEliminaMi è stato assegnato un premio ed ho deciso di passare le nominations a blog per i quali ho provato un’empatia particolare gironzolandoci dentro e che mi sono piaciuti particolarmente, auspicandomi che possa nascere un interessante condivisione di ricette e interessi comuni. Spero che accetterai questo premio da parte mia.
Leggi il post ...fino in fondo!!!
http://sweetsweethouse.wordpress.com/2013/10/12/le-nuove-nominations-per-the-versatile-blogger-award/
Con tutte le istruzioni
Giusy
ormai, basta...sei partita per la tangente....ma che tangente però!
RispondiEliminaun capolavoro!!!!!!!!!!!!!!!
baci tesoro mio
il mio sostegno morale per il trasloco: l'ho "subito" due anni fa e ne porto ancora le cicatrici! Fantastico il tuo panbauletto... sembra morbidissimo e davvero goloso :)
RispondiEliminaBaci
L'aspetto è veramente ottimo... E, visto l'orario, dire: che fame!!!
RispondiEliminache bella visione questo panbauletto!! Un abbraccio SILVIA
RispondiElimina