giovedì 6 agosto 2015

fusilli di riso con sgombri e taleggio morbido


piattino di pasta veloce fra un compito e una partita ad uno?
certo, qui funziona così, gioie e dolori di una mamma con nanetta iperattiva, che va implorata per guardare un cartone animato.
a dire il vero in questo periodo si lascia catturare da quel cartone similorrendo che racconta le avventure rocambolesche di un gatto alle prese con degli scarafaggi dispettosi.
ma guardare le principesse come fanno tutte le bambine di questo mondo???
e poi alla sera divanate insieme a guardare heidi.
quella che c'era ai miei tempi ora è ricoverata in una casa di riposo, o forse è già morta e sepolta: oggi c'è la versione moderna ma lei è rimasta quella di un tempo, per fortuna.
niente minigonne vertiginose e tacchi improponibili, niente tablet, zero trucco, piercing non se ne parla, sempre ad ingolfarsi di latte e formaggio con il nonno, lunghe gite sui bricchi con peter senza flirtare nemmeno....
mica meglio questa che le winx, a sette anni, che di tempo per giocare alle sciantose ne hanno davanti ancora tanto, ste bambine??!?

per 3 persone

250 gr riso di pasta viazzo
150 gr sgombro sott'olio rizzoli
120 gr taleggio
latte qb
olio extra vergine di oliva

far bollire i fusilli in acqua bollente per il tempo indicato sulla confezione.
far sciogliere il taleggio in un padellino antiaderente aggiungendo qualche cucchiaio di latte.
scolare la pasta, condirla subito con un filo d'olio per non farla appiccicare, aggiungere lo sgombro sminuzzato molto grossolanamente, mescolare e versare sopra il taleggio ammorbidito appena tolto dal fuoco.

pirofila le creuset
tovaglietta green gate

da gustare subito prima che il taleggio si rapprenda ( leggi impatonato, come da foto, ma voi tanto mangiate subito, mica girate la casa con la pirofila in mano a cercare una luce decente)
non è una ricetta, è un'idea per una pasta all'ultimo momento, per me uno dei tanti svuotafrigo della mia carriera: ci sono molto piaciuti per la loro semplicità e il sapore deciso, perfetto con un bicchiere di bonarda (alla faccia del caldo!)
alla prossima, baci!

2 commenti:

  1. sei troppo simpatica, mi fai sempre ridere ogni volta che vengo a trovarti!!!!Un piatto di pasta da sogno, bravissima!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. che bella cosa mi hai detto, grazie!!! e allora passa più spesso, le cazzate qui non mancano mai... :-D
    baci anche a te!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!