giovedì 20 aprile 2017

passato di verdure alla curcuma e zenzero con pecorino romano


eh ma che vento, si gela.
e allora????
passato di verdura!
sarà pure primavera, sarà aprile, saranno magari anche i 50 anni, ma ho un freddo becco.
io che ero già partita a sognare il sole del salento ieri sera mi sono ritrovata a mettere la scaldina sotto le coperte come nelle peggio notti di gennaio!
e la notte cerco il micio con i piedi, lui che si intrufola sotto il piumino mentre dormo, caldo e soffice, con il suo concerto di fusa....
è in momenti come questo che mi fermo e mi metto a guardare tutto l'amore che ho intorno... ho dolcezza che trasuda dai sorrisi, ho abbracci che confortano, ho chi mi fa ridere come una cretina, ho ancora mia mamma, ho la mia nanetta che è il sole che sorge anche quando piove, ho affetti veri, vicini e lontani, ho le fusa e le zuccatine dei miei mici, ho amicizie profonde su cui contare sempre e comunque, ho un uomo che sceglierei ancora con tutti i suoi difetti (e che forse io non ne ho??!?!?), ho la mia casa, le mie piante, i miei libri, ho le passioni che mi fanno compagnia, ho tutto quello che mi serve e anche di più.....
e in questi giorni un pò tristi apprezzo ancora più profondamente tutta questa fortuna che mi è piovuta addosso.
con un unico, grande vuoto, con cui si impara a convivere, ma che non si colma.
mai.

per 2/3 persone

400 gr verdure miste a dadini (carote,zucchine,patate,zucca,cipolle, fagiolini....)
300 ml acqua
1 cucchiaino curcuma
zenzero fresco
1/2 cucchiaino sale
pecorino romano
olio extra vergine di oliva

cuocere le verdure, lavarte,mondate e tagliate, nell'acqua per 20/25 minuti, fino a che si ammorbisce anche la carota.
verso fine cottura frullare e aggiungere la curcuma.
mescolare e servire, grattugiando sopra un pò di zenzero, di olio e di pecorino.

allestimento della tavola le creuset

già l'idea è facilissima e veloce da realizzare, se poi avete il bimby la può fare anche un bambino: verdure e acqua nel boccale, 25 min vel 2 90°, versare la curcuma, frullare vel 8 3o sec., servire con zenzero grattugiato al momento, pecorino romano e un filo di olio a crudo.


e con l'avvolgente profumo della curcuma e il pizzicorio dello zenzero, vi invito a visitare il sito le creuset, per ammirare i nuovi colori ed apprezzare gli abbinamenti proposti per la campagna "the colours of spice":


un buon fine settimana a tutti, e fate i bravi eh??!?

Nessun commento:

Posta un commento

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!