mercoledì 26 novembre 2014

insalata mix di quinoa e legumi ai porri


ma anche da voi vengono i giardinieri quando piove??
ma chi li paga questi qua che tagliano l'erba bagnata, che poi si trasforma in un pastone che nemmeno il bolo ruminato dalle mucche!?!!
ed ecco qua la musica del trattorino che fa da sottofondo a questo mio post, mentre sorseggio un ginseng al calduccio, picchiettando sulla tastiera e guardando fuori, il cielo grigio e bigio che mi fa venir voglia di kobo e copertina.
si, kobo.
ho ceduto.
non avrei scommesso un euro che sarei riuscita ad abbandonare la mia amata carta, il suo profumo dolce misto all'inchiostro, la consistenza calda e ruvida sotto le dita.
non riuscivo a prestare i libri, ne ero gelosa come una fidanzata insicura e paurosa.
e invece ci ho provato, e aveva ragione il mio amore quello alto: certo non ha il fascino del libro, mi manca un pò anche il suono della pagina che gira, ma è talmente comodo (soprattutto in queste nottate invernali, sotto il piumone, nelle posizioni più improbabili) ed economico, che ho miseramente ceduto.
e vogliamo parlare delle centinaia di libri a portata di mano, che non si impolverano,  non si nascondono l'uno con l'altro quando ne cerchi uno in particolare sulle mensole, e non si devono chiamare muletti e transpallet quando si pulisce la libreria?
kobo promosso.
kindle no perchè troppo sofistico, fa il difficile, vuole solo che gli compri certi libri e altri manco li prende in considerazione.
ma vai via,và.... in questa casa quelli che fanno i sostenuti non sono ben accetti.

per 4 persone

200 gr quinoa mix biobon melandri gaudenzio
200 gr lenticchie nere beluga  bio melandri gaudenzio
100 gr fagioli bianchi di spagna bio  melandri gaudenzio
1 porro grande
3 foglie alloro
sale e pepe bianco
olio extra vergine di oliva bio

lavare e mettere in ammollo la quinoa e i legumi come da istruzioni sulla confezione (io un'intera notte).
scolare e lasciar riposare.


cuocere come da istruzioni gli ingredienti (io ho cotto insieme quinoa e lenticchie, con l'alloro, rispettando i diversi tempi di cottura, mentre i fagioli separatamente).
scolare.
nel frattempo avremo preparato il porro mondandolo, tagliandolo a rondelle e facendolo stufare in una capiente pentola wok con un filo d'olio extra vergine di oliva.

wok in ghisa e spatola legno e silicone le creuset
una volta pronto il porro incorporare la quinoa e i legumi e mescolare, condendo con olio a crudo e pepe, aggiustando di sale a seconda dei gusti.


servire caldo o freddo (adesso è moooolto meglio caldo), con un bicchiere di buon vino novello.



se avanza copritelo e il giorno dopo è ancora più buono.


altro esperimento riuscito per continuare la mia ricerca di cose salutari ma diverse e sfiziose.
promosso anche tu!
buon appetito e buon pomeriggio, io vado a pensare al prossimo pasticcio.
fare i bravi, eh, che fra poco è natale......

2 commenti:

  1. Ciao! anche noi siamo molto affezionate alla carta...ok, l'informatica fà fare passi avanti...ma il profumo ed il tatto dello stampato..ha tutto un altro valore!
    Buona e decisamente originale questa insalata di quinoa! un prodotto che utilizziamo poco, ma che ammettiamo ci invoglia moltissimo!

    RispondiElimina
  2. per me era la prima volta, ma non sarà l'ultima. 2 baci e buon week end!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!