venerdì 30 maggio 2014

panfocaccia semplice con olio allo zenzero e emmenthal


vi lascio un'idea improvvisata per la merenda e corro ad assolvere le mie incombenze da segretaria della quasi seienne, missione che mi fa girare come una pallina da flipper.
ieri porta e prendi dalla gita alla fattoria didattica che le è tanto tanto piaciuta (a parte la nausea dell'autobus): nell'attesa ho ben pensato di infornare un chilo dico un chilo di shortbread per farle una sorpresa al ritorno , confesso, per distrarmi dall'ansia del suo primo viaggio sola lontana da casa (erano solo 50 chilometri ma li ho vissuti come fossero 5000!).
oggi ultima prova per il saggio di danza che ci vedrà domani sera pernottare in teatro, bivaccando sulle poltroncine con la flebo infilata in vena, vista la durata stremante che questi eventi hanno avuto in passato.
e la prossima settimana stessa suonata:, più impegni e appuntamenti di vario genere, fra i quali spicca per piacevolezza ed entusiasmo l'impianto dal dentista!!
siamo tornate dal mare e ogni giorno ce n'è una.... non ce la posso fare!!!

per 1 panfocaccia diam. cm 30 circa

150 gr farina 0
150 gr semola rimacinata di grano duro
100 gr pasta madre solida rinfrescata e raddoppiata
1 cucchiaino malto
250 ml acqua
25 ml olio extra vergine di oliva bio allo zenzero marina colonna
10 gr sale
olio extra vergine di oliva bio
100/150 gr emmenthal



mescolare il malto all'acqua e poi sciogliere la pasta madre.
mischiare le farine, mescolarle e aggiungere poco a poco al composto, impastando nella planetaria con il gancio.
continuare a lavorare per qualche minuto, aggiungere poi il sale e l'olio continuando con il gancio fino a che l'impasto sarà omogeneo.
a seconda delle farine assorbiranno più o meno acqua, ma alla fine il composto risulterà piuttosto "liquido", morbido e appiccicoso.
lasciare riposare un'oretta nella ciotola coperta da un panno. poi chiudere con la pellicola e lasciare in frigo una decina di ore come minimo.
togliere dal frigo, lasciare a temperatura ambiente per qualche ora poi versare in una teglia abbondantemente unta di olio.

tortiera in gres diam cm 30 green gate

coprire di nuovo con la pellicola, lasciare in forno spento per almeno un paio di ore poi infornare a 200/220° per 20/25 minuti.
ricoprire di emmenthal tagliato a striscioline e rimettere in forno per altri 10 minuti, fino a far sciogliere bene il formaggio.
servire calda e filante


vado, buon fine settimana e fate i bravi!!!!!

2 commenti:

  1. questa focaccia formaggiosa mi piace tantissimo!
    buon we anche a te!
    Alice

    RispondiElimina
  2. Buonissima con l'emmenthal nell'impasto!
    un bacione e buon weekend

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!