giovedì 17 aprile 2014

cosce di pollo con prataioli all'olio di mirto


primo giorno a casa dall'asilo per le vacanze di pasqua.
nanetta con la febbre e il moccio, io con le vie respiratorie ingolfate e il mal di testa.
direi che è un ottimo inizio.
comunque ho lasciato la piccola in compagnia della nonna, mi sono trascinata per il primo round di spesa per il pranzo di domenica, e pomeriggio vado ad alitare i microbi in faccia al mio dentista, che oltre ad essere veramente bravo è anche dotato di pazienza notevole.
una mia amica a milano direbbe che non è la pazienza il suo lato migliore, visto che lo guarda con aria golosa ogni volta che passa davanti al suo negozio per raggiungere il suo studio.
ma questa "ragazza" è fuori come un balcone, e le si perdona qualsiasi azzardo, perchè fatto con candore, con giocosità, allegria e autoironia, doti estremamente piacevoli e sempre più rare.
adesso se qualcuno riesce a spiegarmi con che logica la mia mente arriva a parlare all'avvenenza del mio dentista essendo partita da una ricetta con i funghi gliene sarò infinitamente grata.....

per 3 persone

3 fusi di pollo
500 gr funghi prataioli
sale grosso integrale
olio extra vergine di oliva al mirto marina colonna
1/3 bicchiere vino bianco secco


lavare e mondare i funghi.
tagliarli a fettine non troppo sottili.


mettere in una casseruola molto capiente (per me quella ovale cm 28 in ghisa di le creuset) i fusi con la pelle, versare un paio di cucchiai di olio al mirto e una piccola presa di sale grosso.
far dorare il pollo, sfumare con il vino, lasciarlo evaporare e poi cuocere coperto per 15/20 minuti a seconda delle dimensioni dei fusi, girando di tanto in tanto.
aggiungere i funghi, aggiustare di sale, versare altro olio e proseguire la cottura per 10 minuti circa, lasciando scoperto.
a cottura ultimata, se necessario, alzare il fuoco un paio di minuti  per eliminare eventuale acqua residua rilasciata dai funghi, togliere la pelle e servire con pane fatto in casa e un calice di vino rosso buono.




casseruola ovale in ghisa le creuset
io non amo i funghi in generale, sopporto i porcini in pezzettini piccoli, ma il profumo di questo pollo ha attirato anche me, tant'è che non ho resistito e me ne sono azzannata un pezzo.
buono.......


auguro a tutti voi giorni sereni, fosse mai che soffoco prima e non riesco a farveli più.....
fate i bravi, eh, buona pasqua!!!

2 commenti:

  1. Diciamo che il pollo ci và a nozze con i funghi, in ogni stagione! gustose e semplici queste sovracosce, ancora meglio aromatizzate con un olio talmente ricercato!
    insomma, come sempre...l'ingrediente che dà la differenza!
    un bacione e un augurio di una serena Pasqua

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguri a te e famiglia per una Pasqua piena di serenità, allegria, buon cibo e tanto cioccolato!
    baci
    Alice

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!