domenica 17 marzo 2013

tortini integrali miele e polline


sono mancata, questa settimana, e indovina un pò perchè?
bambina malata, evviva!!!!
tracheite stavolta presa come dio comanda, febbrone da cavallo, catarro a secchiate.
oggi va un pò meglio, la tosse non da tregua ma la febbre è sotto controllo: in compenso mi sono riammalata io ma ormai è condizione normale essere instasata e gracchiante.
il poco tempo "libero", durante i pisoli da tachipirina li ho dedicati alla mia futura collaborazione con il magazione online "taste and more", con il quale ho, a partire dal prossimo numero, l'onore (è un progetto bellissimo!) e la paura (non so se sarò all'altezza!) di partecipare.
poi qualche minuto rubato a sfogliare riviste o navigare, chiedere i preventivi per rubinetti, lavabi, listoni di parquet e stufe a pellet.....
ieri poi, grazie all'amoroso baby sitting della nonna, l'abbiamo passato in brianza, a scegliere sanitari e piastrelle, resine e rubinetti.
se viene come l'abbiamo in mente sarà un nido leggero, tiepido ed accogliente.

per 6 tortini

150 gr farina integrale biologica
25 gr fecola di patate
8 gr lievito in polvere per dolci
30/40 gr zucchero di canna bronsugar demerara distribuito da d & c
1 pizzico sale
1 uovo
90 gr latte
35 gr miele millefiori
3 cucchiaini polline

nella planetaria (o una ciotola) mettere le farine, lo zucchero, il sale, il lievito e  mescolare.
aggiungere uovo, latte e miele ed impastare con la frusta piatta.
unire i l polline e lavorare fino ad ottenere un composto senza grumi.
mettere un cucchiaio di impasto cremoso in ogni pirottino da muffin.
guarnire con un pizzico di polline e uno di zucchero di canna.


infornare a 170° con funzione statica per una ventina di minuti circa.
sfornare e lasciar raffreddare.


portauovo e cucchiaino in ceramica green gate
tovagliolo green gate

gustare con un bel tè bollente hampstead london distribuito da d & c, per una colazione leggera e piena di energia o per un pigro brunch domenicale.




li lascio con il mio balcone che aspetta timidamente di esplodere: la primavera sta arrivando, anche se oggi non si direbbe...

mimosa

viburno



e per finire, un altro assaggino: ecco la casa da fuori com'era.... ieri invece per la prima volta abbiamo visto il nostro terrazzo da sogno vuoto!


arriviamoooo!!!
ciao, fate i bravi e passate una belle domenica!

11 commenti:

  1. Ultimamente pare che il tempo sfugga a tutti. Problemi di salute, lavoro e tante cose varie che si infilano tutte, l'una dietro l'altra, come le perle di una collana. Mi auguro finiscano questi tempi di gelo, almeno per i cuccioli, che così potranno tornare a giocare senza il rischio di prendere un accidenti. E mi auguro che passi questo periodo pieno anche perte, che così potrai sempre deliziarci con queste tue bontà :)
    Ps. In bocca al lupo per il nuovo, bellissimo progetto :)

    RispondiElimina
  2. buoni, sanno di primavera. E dai che con la primavera passano anche i malanni invernali!

    RispondiElimina
  3. Ciao, complimenti per la collaborazione....non vediamo l'ora di leggerti e...stai tranquilla, sarai più che all'altezza!
    Particolari questi tortini di miele e polline...ricercati!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. Sono bellini i tuoi tortini con integrale e miele..cosa si vuole di più dalla vita. tutti prodotti genuini e che fanno bene.
    Brava ..belle le foto e presentazioni.
    Un caro saluto
    Incoronata

    RispondiElimina
  5. in questi giorni giorni c'è il clu dell'influenza. questi tortini devono essere proprio speciali!!!
    tanti baci.

    RispondiElimina
  6. Riuscirai a trasformare casa in un nido accogliente e su misura per voi, ne siamo sicuri. La cosa importante è che Viola sia sfebbrata, povera stella, passerà anche la tosse, come dici tu, la primavera è alle porte e poi ci sono le coccole di mamma e papà che sono il sole più caldo che c'è!
    Monica, tu sei all'altezza di tutto e sei ancora più in alto, sei straordinaria e la tua semplicità ti rende ancora più unica.
    I tortini saranno un'altra di quelle cose che ti copierò, oggi devo andare a fare degli esami e poi corro a prendere il polline.
    Un baciotto da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. Che bel post, complimenti per i tortini :-)

    RispondiElimina
  8. hai trovato un modo alternativo di curare il catarro, ingegnosa!!! Copio sicuramente e non ti invidio, ho fatto trasloco due anni fa e me lo incubo ancora di notte... E a proposito, quale paura??? Sarai una collaboratrice magnifica, non ci sono dubbi!

    RispondiElimina
  9. Certo che io un viaggetto a Lourdes alla piccola glielo farei fare Monica è!!! Mannaggia povera piccola! Meno male che ci pensi tu a tirarla su con sti dolcetti altrimenti sarebbe bigia hehehehe Bacioni!!!

    RispondiElimina
  10. ma avevo commentato a questo post... perchè non si vede???? Bè, rilascio il commento: Favolosa idea pro difese immunitarie, miele e polline, magari devo farli anch'io che guariamo tutti ;-) Per la casa e il trasloco, è bello.... ma non ti invidio, ho ancora gli incubi di due anni fa.
    Per il banner della Ely, copia pure, credo le faccia solo piacere. bacioni, Lara

    RispondiElimina
  11. Complimenti per la collaborazione , se sarai all'altezza? Ma che domande sei bravissima :)
    E altro che pasticciona, la tua cucina e' gustosissima e lo sono anche questi 'muffin' per altri ovvi motivi non uso miele e derivati anche se riconosco che fanno tanto bene :)
    Vedrai che la primavera arriverà e anche i nostri malanni passeranno, io con il dolore alla schiena che mi obbliga a stare a letto!
    Siamo positivi :)

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!