venerdì 22 marzo 2013

panini di riso ai semi di girasole e di lino


nella scorsa vita credo di essere stata un uccello...... un kiwi, più che altro, vista la corporatura...
amo i semi, ci vado pazza, li metterei ovunque, e da quando ho scoperto che hanno molteplici proprietà benefiche mi ci sono tuffata a capofitto: dalla zucca, alla senape, sesamo, girasole e lino, a me tutti che mi ci abbuffo.
è vero che qualche caloria ce l'hanno, ma per una che si ammazza di cioccolato cosa vuoi che sia??
ora devo impegnarmi e cercare di utilizzarli di più anche nei dolci... vorrei tanto che mia figlia si abituasse ad un certo tipo di alimentazione, ma è ancora piuttosto inquadrata e poco incline a sperimentare cose nuove.
mangia come un muratore, ma è così esile che sembra una ballerina di danza classica (da ferma, perchè poi ha la stessa grazia di un cucciolo di ippopotamo, come la mamma....ora che ci penso anche il papà non scherza!!), però sempre le solite cose, non è curiosa e raramente assaggia piatti che non conosce.
io invece amo sperimentare, azzardo addirittura: mi affascina quasi tutto ciò che di vegetale non conosco (di animale mangio di forza un petto di pollo, del pesce o una bistecca di manzo, e non mi interessa andare oltre),e mi piace mischiare i sapori, alternarli, abbinarli...
basta che mi vien già fame e non è ancora ora di andare a tavola!

per 5 panini

100 gr farina di riso biologica
200 farina manitoba
1/2  cubetto scarso di lievito
1 bicchiere abbondante acqua
6 gr sale
30 gr olio di riso
75 gr semi di girasole biologici decorticati melandri gaudenzio
semi di lino biologici melandri gaudenzio

sciogliere il lievito in un bicchiere di acqua calda.
frullare molto finemente i semi di girasole.


versare le farine e la polvere di semi di girasole, mescolarle ed  aggiungere piano piano il lievito, poi il sale ed infine l'olio, continuando ad impastare nella planetaria con il gancio.
unire l'olio ed impastare a velocità media per 3/4 minuti, fino ad ottenete una palla.
lavorare l'impasto con le mani, utilizzando un pugno di farina se necessario e poi formare delle palline che andranno poi schiacciate con dita fino a formare delle specie di panini arabi.
spolverare di semi di lino e schiacciare con le dita per farli aderire bene.
lasciarli lievitare per qualche ora nel forno con la lucina accesa, coperti da un panno di cotone pulito.


infornare a 200° circa per 10/15 minuti, regolatevi con il vostro forno, sfornare e lasciar raffreddare su di una griglia.



piatto e tovaglia green gate

io da brava golosona non ho resistito e l'ho mangiato caldo (non si faaaaaaaaaaaa!!!!!) con la ricotta di pecora.
pasticciona!!


e, sempre sull'onda, che continuo a cavalcare senza peraltro arrivare da nessuna parte, della dieta leggera, vi anticipo un libro, pubblicato da aboca, azienda leader nell'agricoltura biologica ed erbe medicinali, per il quale farò un'eccezione: io che di solito invento, copierò presto parecchie ricette: qui ho trovato piatti dietetici ma allegri, sani e sfiziosi.

pentola da forno green gate


attingerò idee per la prova costume, che quest'anno non riuscirò nemmeno ad indossare causa trasloco.
chissà che tutto sto bailamme non mi aiuti a perdere un paio di etti??




10 commenti:

  1. Che delizia i tuoi panini!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Che buoni, un impasto diverso che non ho mai provato. A me piacciono molto i semi di sesamo. Baci :)

    RispondiElimina
  3. splendididi i panificati...adoro il loro profumo!
    prossimamente ti rubo la ricetta...non potendo rubare quella appetitose pagnottelle!

    RispondiElimina
  4. ADORO QUESTI PANI...DA MANGIARE SOLI O CON QUALSIASI COSA!!!PERCHE' NON PARTECIPI CON QUESTA BELLA RICETTINA AL MIO GIVEAWAY???BACIO!!
    http://francy-ladolcevita.blogspot.it/2013/03/compliblogallora-giveaway.html

    RispondiElimina
  5. Sai che anche noi abbiamo gli stessi semi in casa, li compra mio marito perché proprio come te dice che sono ricchi di proprietà. Ora, confesso che io non sono molto di pane e panificazione,ma forse anche nella mia vita precedente ero un uccellino visto che mi piacciono molto i semi come te! Nessuna pasticcio, sei sempre bravissima.

    RispondiElimina
  6. Buoni! Dalla foto sembrano anche soffici. E i semini sono un tocco in più. Ciao e buona domenica.

    RispondiElimina
  7. Soffici e molto carini con i semini in superficie! Insomma perfetti per accompagnare la ricotta ;P
    bacioni

    RispondiElimina
  8. che bello essere passata da voi. finalmente!!

    RispondiElimina
  9. L'avevo detto che andavamo d'accordo ;)
    Mi spiace solo per la piccola che non ama sperimentare sapori nuovi e diversi dai consueti, un vero peccato, però vedo che tu tu cibi di delizie stupende ^_^ ed è un vero piacere scoprirlo e leggerlo :)

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!