tessuti green gate |
caldo, caldo, caldo...
se penso a tutto il lamentarmi che ho fatto della pioggia mentre la mattina raggiungevamo l'asilo con gli ombrelli traballanti e gli stivali di gomma colorati!
ora non so cosa darei per una passeggiata in mutande e canottiera sotto ad un temporale....
oggi ci facciamo un bel giretto dalla pediatra perchè si la febbre se ne è andata, ma ha lasciato un nasino gocciolante ed una tosse che manco gli scaricatori di porto.
speriamo domani stia bene, la nanetta: è l'ultimo giorno di asilo e mi dispiacerebbe se non potesse salutare le sue amichette, con pizza in giardino e gelato all'uscita con le mamme!
sperem!
va bè, dai, prepariamo qualcosa di fresco!
per 2 persone
160 gr riso acquerello
4 zucchine novelle piccole
80 gr emmenthal
2 uova
1 cipollotto fresco bianco
100 gr circa pancetta dolce a cubetti
olio extra vergine di oliva biologico
far cuocere il riso in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
far rassodare le uova in acqua bollente per una ventina di minuti, poi sgusciarle e tagliarle a dadini, così come l'emmenthal.
in un pentolino antiaderente far cuocere la pancetta per qualche minuto a fuoco medio.
tagliare a rondelle il cipollotto,lavare le zucchine e tagliarle a julienne piuttosto grossa.
grattugia doppia lama media microplane scolare il riso, raffreddarlo sotto il getto d'acqua, mescolare tutti gli ingredienti e condirli con l'olio extra vergine. lasciar raffreddare, mettere in frigo e togliere pochi minuti prima di servire. oggi invece vi saluto con gli iris che ha portato la nonna a me e alla nanetta, direttamente dal suo giardino.... grazie mutti!!!! e con una lettura che mi è piaciuta moltissimo, anche se ho dovuto gustarmela a singhiozzo, solo qualche pagina la sera prima di crollare.... mi capita spessa di essere attratta da un libro dal titolo o dalla copertina, e difficilmente poi resto delusa. in questo caso è stato colpo di fulmine con lo sguardo di questa bambina, che mi ha catturata e mi ha presa per mano per accompagnarmi a conoscere la sua famiglia, ricca di personaggi forti e teneri allo stesso tempo. una famiglia originale ed unita, con dei nonni un pò balenghi, che nonostante trabocchi di amore non riesce a proteggere swan da un uomo meschino e vendicativo, ma che alla fine si riscatta stringendosi attorno alla ragazzina fino a sacrificare la propria libertà, per aiutarla a tornare a sorridere e ritrovare la spensieratezza dell'adolescenza. |
che buono questo risotto!!!! e carinissima la tua bimba dietro...che ti guarda mentre cucini^_^!!! beata te che trovi tempo per leggere...ci crede che un po' di tempo fa ho comprato tre libri e di uno ho letto solo 10 pagine? ma la sera si arriva cotte a puntino..poi ora che fa caldo peggio che mai! un bacione tesoro..e pure io voglio il freddooooooo!!!
RispondiEliminaCara Monica mi sa che questa ricetta la provo proprio! amo gli zucchini!!
RispondiEliminaChe dirti cara lo sai che amo le tue foto!! Se non era per la tua gentilezza non avrei mai imparato a fare foto carine.. un bacione
speriamo che la piccola guarisca completamente
Sfiziosissima!!!
RispondiEliminamangio anch'io le zucchine giovanissime crude, sono una delizia!!
RispondiEliminaUn'insalata di riso diversa dalle solite, che può essere davvero una bella alternativa! Fresca e leggera, praticamente perfetta.
RispondiEliminabella ricetta, quando ho letto "carbonara" mi chiedevo come fosse possibile, davvero ingegnosa :) baci
RispondiEliminaUna ricetta molto gustosa.Grazie per la segnalazione del libro.Buona giornata!
RispondiEliminaMa dai ho scoperto che sei di Milano!!! La prossima cena che facciamo tra food blogger dovrai unirti a noi!! Che bello conoscerti !!!
RispondiEliminaAnche per noi domani è l'ultimo giorno di asilo e io lavoro fino a martedì e poi via al mare...non vedo l'ora!
Non ho mai mangiato l'insalata di riso alla carbonara! Dalla faccia sembra davvero ottima!
Sai a volte mi capita di leggere dei blog che proprio non mi dicono niente e di commenti non riesco proprio a lasciarne, il tuo invece mi piace moltissimo e mi avrai tra i piedi molto spesso!
mooolto interessante questa insalata, mi sa che la proporrò qua con la pasta, perchè mia figlia col riso arriccia un pò il naso...
RispondiEliminaUn abbraccio e grazie anche per il consiglio libresco...ha incuriosito anche me!
interessante e sinceramente per me è nuova come ricetta!!! Brava!
RispondiEliminaun insalata diversa e molto particolare molto estiva assolutamente da provare
RispondiEliminaAh mannaggia, la febbre al rientro dalle vacanze e con questo caldo è proprio sfiga :( Non sarà mica allergia da rientro? A parte la battuta, spero che domani la piccola stia bene e possa salutare in allegria i suoi compagni d'avventura all'asilo. Gustossima quest'insalata di riso un po' divesa dal solito, mi scnonfinfera proprio l'idea :) Un bacione
RispondiEliminaMi è venuta fame! Che belle foto! Sei bravissima come sempre! Un abbraccio grande.
RispondiEliminaGrazie per la bella recensione e per il piatto delicato e delizioso....
RispondiEliminaIn bocca al lupo alla tua nanetta!
Ma che buono, devo provarlo, in questo periodo fa piacere mangiare cose fresche
RispondiEliminaCiao! che bella idea questa carbonara di riso! diversa, originalissima ed altrettanto gustosa! bacioni
RispondiEliminafinalmente non la solita insalata, ma una gustosa e invitante, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminagrazie per aver descritto il libro, credo che mi fionderò in libreria visto che me ne serve uno nuovo da leggere sotto l'ombrellone:) della ricetta cosa dire?che la mangerei volentieri anche adesso :D
RispondiEliminaciao sorellina! speriamo davvero che la tua nanetta si rimetta, cosi' puo' andare a fare festa in giardino! mi prendo una cucchiata di riso e scappo a lavarmi!
RispondiEliminaah non mi parlare del caldo...è vero l'ho atteso tanto...ma quanto rende più difficile i ritmi!
RispondiEliminaspero si riprenda del tutto la tua nanetta!
e intanto godiamoci la tua insalata di riso alla carbonara...buona e particolare!
bacioni
Che bella la tua ricetta Monica, mi piace un sacco ed una mia amica l'altro giorno mi ha consigliato proprio quel libro!!!
RispondiEliminacome ti capisco per il caldo! spero che la tua bimba guarisca presto!!! ottimo risotto!:D
RispondiEliminaps: mi hai incuriosito con il tuo libro!:D
ho approfittato della pennichella della dede per passare da voi, invece che passare ilpavimento. mica scema, eh?
RispondiElimina