giovedì 31 maggio 2018

peperoni e cipolle di tropea all'olio al limone con mandorle e pepe di sichuan


eccoci ancora qua, con il giubbino la mattina, la canotta a pranzo, pomeriggio ci strappiamo la pelle e la sera andiamo in canoa, per poi dormire con il piumino leggero.
il tutto intervallato da frequenti docce a causa di perenne appiccicamento, con i capelli che non ne parliamo, l'umidità li rende incartapecoriti, opachi e crespi.
insomma, un bel quadretto, una donna da buttare nell'umido, insieme alla sabbietta ecocompatibile, i peli di gatto e gli scarti di cucina.
non vedo l'ora di andare al mare dove, tanto caldo che possa fare, si respira, ci si fa accarezzare dalla brezza e ci si libera da sta cappa da pianura padana che andrà anche bene per il riso ma a me ha già stracciato le palle da un bel pò.
allora prepariamo in anticipo un bel contorno fresco e frizzantino, così la sera ce lo gustiamo a temperatura ambiente con una bella tartare di scottona e siamo a posto.

per 2/3 persone

3 peperoni piccoli (1 giallo, 1 rosso,1 verde)
1/2 cipolle rosse di tropea
3 cucchiai olio extra vergine di oliva al limone granverde marina colonna
sale
mandorle a scaglie
1 pizzico pepe di sichuan in grani

lavare, mondare e tagliare a pezzetti i peperoni e a fette abbastanza spesse le cipolle.
versare l'olio.


cuocere a fiamma piuttosto vivace per 15/20 minuti, mescolando molto spesso in modo che le verdure non si spappolino e mantengano una buona consistenza.
proguire per un paio di aaltri minuti se i peperoni sembrano troppo croccantini.
una volta ammorbidite le verdure, servire con scaglie di mandorla e qualche granello di pepe di sichuan, che esalterà l'agrumato dell'olio già di per sè piuttosto aromatico.



adesso vi lascio, tornerò presto con un bel dolcino e con i prossimi mici che passeranno da casa, ognuno portando poi via con sè un pezzettino del mio cuore.
ci vediamo qua, fate i bravi!


3 commenti:

  1. Ciao Monica, ho appena conosciuto il tuo blog e mi ha già conquistato. E poi sentire una ragazza definirsi "una mamma felice", per me, educatrice che assiste quotidianamente a storie di insoddisfazione materna, è sufficiente a far scattare la scintilla! Viva le mamme felici che fanno il mondo un posto un po' più felice! Un abbraccio e tanti complimenti dalla tua follower nuova di zecca Cecilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cecilia, scusa il ritardo vergogno ma ormai non ho quasi più tempo da dedicare al blog, ora che la famiglia è cresciuta ancora poi.... non ci sarò spesso, ma per il momento spero di riuscire a pubblicare almeno ogni tanto. grazie per il tuo bellissimo commento. si, te lo confermo, mamma felice fra padelle, detersivi, ferro da stiro e animali. fare la casalinga è bellissimo quando si ha intorno così tanto amore! un abbraccio

      Elimina
  2. Che delizia...magari con del pane appena sfornato!!!!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!