mercoledì 20 settembre 2017

sbriciolata alle fragole e fragoline di bosco con fave di cacao


ho trovato un ritaglio di tempo fra una palettata di lettiera piena di caccasanta e una sessione di stiratura ossessivo-compulsiva per impastare una bella frolla da trasformare in crostata per i momenti bui.
ho cercato ingredienti confortanti, profumi che mi riportano all'infanzia, con le fragoline dell'orto dei nonni e il cioccolato che mi accompagna da tutta la vita, finchè morte non ci separi (o diabete di tipo 2, vista l'età)
ecco cosa ne è uscito, una profumatissima sbriciolata doppio cioccolato con un cuore morbido di confettura bio alle fragole e fragoline di bosco, ottima per la colazione (chi la fa), per la merenda (chi la fa) o per il buchino di fame che ti prende la notte quando non riesci a dormire (io sono campionessa olimpica di spuntini notturni).
ora ritorno ai fornelli, già che ho acceso i motori, e preparo il pesto per il mio amore prima che l'ultimo basilico si intirizzisca visto il simpatico e brusco calo delle temperature minime.
passiamo dal condizionatore, le infradito e i sali minerali ai caloriferi, i pantaloni di flanella e il punch al mandarino.
come si dice.... non ci sono più le mezze stagioni......

per una tortiera da 24/26 cm

400 gr farina 0
180 gr burro
180 gr zucchero
2 uova a temperatura ambiente
3/4 cucchiaini cacao amaro in polvere
1 cucchiaino lievito per dolci
1 pizzico sale
granella di fave di cacao tostate bio melandri gudenzio
1 vasetto fiordifrutta alla fragola e fragoline di bosco rigoni di asiago



lavorare il burro con lo zucchero nella planetaria usando la frusta a k (o foglia), un paio di minuti a bassa velocità, fino ad ottenere la consistenza a pomata. aggiungere poi tutti gli altri ingredienti e proseguire per altri 3 minuti circa.
formare una palla, ricoprirla di pellicola e tenerla in frigo per una mezzoretta.
stendere l'impasto in una tortiera antiaderente, tenendo una pallina per la copertura.
la pallina andrà rimessa nella planetaria con 2/3 cucchiai di farina, un paio di minuti a bassa velocità per ottenere una sorta di crumble.
cuocere a 180°nella parte bassa del forno per 10 minuti circa.
togliere dal forno, mettere la marmellata e sopra il resto dell'impasto sbriciolato e continuare la cottura per altri 10 minuti, a metà forno.
spolverare poi di granella di fave di cacao e fare gli ultimi 3 minuti con la funzione grill se la si desidera un pò più dorata.

teglia antiaderente con fondo rimovibile le creuset



vi lascio, la cucina mi attende!
p.s.: anche stavolta ce l'ho fatta ad arrivare alla fine, nonostante i gatti che camminano sulla tastiera......

1 commento:

  1. Ahahahah sei sempre fortissima tu! Anche io ho un rapporto speciale col cioccolato. Che vita sarebbe senza? Un bacione!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!