sono tornata. fisicamente almeno.
è una settimana che sto incollata al ferro da stiro, sono ancora stordita ma piano piano riprendo una sorta di equilibrio mentale e mi rimetto in riga. con calma.
tutte le volte che torno dal mare giro per casa per giorni come fossi ubriaca, non so cosa devo fare, dimentico le cose nel tempo che ci vuole per uscire da una stanza ed entrare nell'altra, mi sembra mi giri la testa e passerei la giornata a far niente.
sono confusa.
confusa e felice.
il nostro mare è molto nazionalpopolare, lo so, soprattutto alla fine di giugno quando la transumanza brianzola raggiunge il suo momento di massimo splendore.
non è certo una meta tropicale nè esclusiva, il bel mare è un'altra roba, e il tempo quest'anno non è stato dalla nostra parte.
eppure stare lì mi fa star bene, mi rilassa, forse perchè è un posto tranquillo, forse perchè mi muovo come a casa, conosco tutto, sono serena, forse perchè è la prima sabbia su cui ha appoggiato i piedi la mia nanetta, forse perchè sono davvero vacanze, faccio il minimo indispensabile per la sussistenza e per l'igiene, lascio a casa le mie fisime, le mie fissazioni, e me la scialo.
in tutto.
altro che foodblogger... manco le padelle, figuriamoci l'alimentazione varia e bilanciata: una vergogna!
poi rientro nella dimensione reale, poso di nuovo lo sguardo sull'orologio, fisso la desolazione del frigo, riprendo le mie responsabilità, la mia quotidianità.... ecco, mi perdo, mi sento più scema del solito e ci metto un bel pò ad ingranare.
poi, a voler infierire sul momento di difficoltà psicomotorio, vogliamo mica decidere di adottare un randagino?
allora alè, non capisco più niente del tutto.
ma, una cosa per volta, che il neurone arranca......
per 4 persone
250 gr orzo perlato biologico melandri gaudenzio
1 avocado di circa 350 gr
200 gr tonno al naturale
150 gr mozzarelline piccole
pepe bianco
sale
scorza di lime biologico
olio extra vergine di oliva bio
lavare accuratamente l'orzo poi bollirlo in acqua salata per circa 40 minuti.
nel frattempo sbucciare l'avocado e tagliare la polpa a cubetti.
rompere i filetti di tonno con una forchetta, salare leggermente, unire all'avocado e alle mozzarelline tagliate in quattro parti.
scolare l'orzo, raffreddarlo sotto al getto di acqua fredda, versare sugli altri ingredienti, mescolare e condire con olio, una macinata di pepe bianco e un leggera grattugiata di scorza di lime.
casseruola rotonda in ghisa color cotton le creuset |
pirofila in ceramica color cotton le creuset |
a noi è piaciuta più del previsto, ed adesso che finalmente è arrivato il caldo è ora di sbizzarrirsi con nuovi ingredienti leggeri, freschi e salutari ma invitanti e gustosi.
e lascio anche un titolo, un romanzo che giaceva lì da un pò, una scrittura accattivante, fluida ed elegante, una storia con un finale che non ti aspetti.
e brava daria bignardi, che mi piaceva come giornalista e che ora mi piace anche come scrittrice.
detto da una che detesta le storie d'amore.
l'acustica perfetta
daria bignardi
ed. mondadori
buona settimana, fate i bravi che adesso vi controllo!!!!!!!
bentornata cara, son contenta che sia andato tutto bene!
RispondiEliminagrazie simomia... se avessi aspettato ancora un pò a risponderti sarei stata di nuovo in vacanza. un bacio grande!
Eliminagrazie simomia... se avessi aspettato ancora un pò a risponderti sarei stata di nuovo in vacanza. un bacio grande!
Elimina