domenica 2 giugno 2013

pasta ai semi di zucca e ricotta salata


domenica.
sole.
caldo.
finalmente si sta bene, l'estate sta arrivando.
ora finalmente ci aspettano lunghe camminate nel parco col sole che giorno dopo giorno cancellerà il mio colorito grigioverde.
appena prenderemo il ritmo si interromperà di nuovo, perchè a fine mese finisce l'asilo e io passerò le mie giornate a dividermi fra il puzzle delle principesse, il torneo di indovina chi, l'idropulitrice per il terrazzo, gran pulire dappertutto, gran giocare per tener buona la ragazza, gran spolverare libri e riporli nei cartoni, svuotare armadi e finalmente buttare abiti visto che la speranza di rientrarci è ormai irreversibilmente perduta...
oh quante cose da fare...
meglio che non ci penso oggi che mi rovino una domenica iniziata bene, con una colazione a base di caffè di quello buono e mini bomboloni alla crema, e proseguita con questa pasta, un antipasto  e un dolce meravigliosi, che vedrete presto.
va da sè che ho passato metà della mattinata dietro alla macchina fotografica....

per 2 persone

180 gr pasta
40 gr scarsi ricotta salata
15 gr o più semi di zucca biologici decorticarti melandri gaudenzio
olio extra vergine di oliva biologico

tostare i semi di zucca in una padella antiaderente o in ceramica: bastano pochi minuti, quindi toglierli dal fuoco non appena scoppiettano con effetto popcorn.


frullarli  finemente ed aggiungere la ricotta grattugiata con il mio fidato microplane.


cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolare e servire condita con un filo diolio extravergine di oliva a crudo e un'abbondante spolverata di ricotta salata e semi di zucca.
finire con dei semi di zucca tostati interi: abbondiamo, che fanno tanto bene, fonte di magnesio, omega 6, fosforo, manganese,zinco e ferro, hanno innumerevoli proprietà benefiche.


tessuti green gate
quindi se nell'attesa ne sgranocchiamo una manciata...


originale, velocissima, leggera, facile facile....
deliziosa, io questi semi del benessere ce li piazzo dappertutto!
buona settimana pasticcioni... noi abbiamo l' omino per le resine, muratore, falegname, trumbè... plurale majestatis... questi appuntamenti se li ciuccia tutti il papi, la mami (io) capisce una beneamata e, soprattutto, si annoia con le cose tecniche, le misure, i tempi...
chissenefrega, io scelgo, poi fate voi!

10 commenti:

  1. Monica mi piace da matti, ma proprio da matti matti matti!!! Peccato che qui il sole ancora no, per il resto la tua agenda è simile alla mia salvo per i giochi più maschili ;-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Monica!
    Sinceramente non ho mai pensato di abbinare i semi di zucca alla pasta. Io di solito li uso per metterli sopra il pane, prima di infornarlo.
    Squisita, complimenti!

    RispondiElimina
  3. Ciao bella, e ancora una volta mi ritrovo a commentarti. Mi piacciono molto i semi di zucca e mai avrei pensato all'abbinamento con la pasta: menomale che ci sei tu, mi piaci ogni volta di più. Adesso vengo a scriverti la mail!

    RispondiElimina
  4. Molto originale questo utilizzo dei semi di zucca! una alternativa sempre gustosa per mangiarli e sicuramente d'effetto!
    la ricotta salata poi ha aggiunto non poco sapore!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Delizioso davvero questo sughetto! Piace, piace! :)

    RispondiElimina
  6. Quanto mi piacciono le tue paste insolite, questa tantissimo!!!!

    RispondiElimina
  7. Bella ricetta e bel blog. Mi unisco ai tuoi sostenitori , se ti va passa a trovarmi. Buona giornata

    RispondiElimina
  8. mai usato i semi di zucca...
    però la ricetta è proprio ispirante...

    RispondiElimina
  9. Ciao cara, ho parlato di te nei miei blog preferiti!!! sehai voglia passa a rispondere alla domanda della giornata! grazie,baci

    RispondiElimina
  10. Questa ricetta é originalissima, brava, brava!
    Mother.

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!