lunedì 16 gennaio 2017

sugo alle cipolle rosse di tropea e nduja


buongiorno!
oggi deciso: basta lamentarsi del tempo che vola, del freddo, del buio che c'è al mattino presto, delle strade gelate, degli impegni che si susseguono, della neve che non arriva, delle magnagne dell'età, delle code agli sportelli e del costo del ticket, del governo ladro, dei figli che crescono e ci scappano di mano, dei gatti che si fanno le unghie dappertutto tranne che sul tiragraffi, delle calorie che si trasformano all'istante in pancetta e rotolini, di come la polvere si riforma sui mobili non appena volti le spalle, dei prezzi che aumentano, e di tutta quella serie di lagne di cui siamo maestri.
oggi parliamo d'altro.
potremmo parlare per esempio di.... si, di quelle altre cose di tutti i giorni..... di.....oddio, ci sono talmente tanti argomenti.... si, si ecco, come si chiama quella roba là tanto bella..... madonna mi sfugge... eppure mi sembrava che ci fosse qualcos'altro..... dai, possibile che non mi venga in mente??? ma si, ne parlavo con mio nonno in cariola tempo fa.... petta che ci penso...... mah, proprio non mi viene..... ma io sono sicura ce l'ho qui sulla punta della lingua....
vabbè, intanto vado che a star qui ferma mi vien freddo, ho tutte le pulizie da fare, la casa che fa schifo con sti gatti che mi buttano tutto per aria, sabbietta e peli dappertutto, e poi devo correre come una dannata tutta la settimana, ho un sacco di appuntamenti (e se penso alle attese e a quanti millelima euro mi costeranno tutte ste visite, mannaggia al tempo che passa e ci si ritrova vecchietti in un attimo!) e sarà venerdì di nuovo e saremo punto a capo.....
beccatevi sta ricetta va, facilissima e sfiziosa!

per 6 vasetti piccoli circa

200 gr nduja fresca
400 ml passata di pomodoro
1 cipolla rossa di tropea grande (anche 2)
2 cucchiai olio extra vergine di oliva
sale e zucchero

mondare la cipolla e tagliarla a rondelle abbastanze grosse.
farla appassire nell'olio, poi aggiungere la nduja sbriciolata.

cocotte in ghisa color cotton le creuset
cuocere per qualche minuto poi versare la passata, regolare di sale e un pizzico di zucchero per togliere l'acidità del pomodoro e lasciar cuocere coperto per almeno un'ora, mescolando di tanto in tanto.
fatto!


ottima idea per la pasta o per una bruschetta di antipasto, con un bel calice di rosso corposo.
io ne ho fatto un pò e l'ho congelato in vasetti, lo mangia solo il papi e non può mica nutrirsi di nduja per una settimana... poi di corsa al pronto soccorso.
io ci ho fatto anche un panbauletto a lievitazione naturale, poi posterò la ricetta.
questa versione e puttosto piccante, regolatevi voi a seconda dei gusti, aumentando o diminuendo la quantità di nduja rispetto alla passata di pomodoro.
a presto, vado a fare il mio dovere!

4 commenti:

  1. Questo sugo bello vispo farebbe felice mio figlio! :-) Ottimo! Secondo me sulla pizza, un pochino qui e là, ci starebbe benissimo, slurp

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ideaona simo! quando apro il prossimo vasetto non mancherò di provare! grazie per il consiglio, e tu mettiti ai fornelli a far felice la creatura!

      Elimina
  2. Adoro i sughi e le salse!!!! Questo mette fame davvero!! Ciao bella!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao tatiiiiii!!!! noi adoriamo veder sobbollire queste cosette profumate nelle nostre amate cocotte, vero?? un abbraccio forte, ciao!

      Elimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!