venerdì 20 gennaio 2017

crostata sbriciolata al limone e basilico


buongiono ghiacciato a tutti i pasticcioni!
come sempre sono qui di corsa, in lotta con i gatti che vogliono passeggiare sulla tastiera, a lasciare il dolcino per il fine settimana.
quando vorrei averli tutti e due addosso, soprattutto con questo freddo, magari alla sera sopra il piumone (o meglio ancora sotto!), a farmi cullare dalla musica delle loro fusa, se ne stanno sul divano, o nascosti sulle sedie sotto il tavolo, o spalmati sul termosifone.
quando mangio, o scrivo al pc, o sono sotto la doccia... sempre nei piedi stanno!
uno, il bulimico, in agguato allo scopo (quasi sempre raggiunto) di rubare cibo dal piatto con una velocità da lasciare spiazzati.
l'altra, che ama strusciarsi sulle mani  mentre digito al pc, con il rischio di acquistare su amazon 8 servizi da te da 12 in ceramica inglese, dipinti a mano, che mi fanno pure schifo.
tutti e due in attesa fuori dal box doccia, nella speranza di intrufolarsi mentre io cerco di uscire alla arsenio lupin, per evitare che si inzuppino i gommini e per poi lasciare sentieri bagnati sul pavimento di mezza casa.
quando cerco di lavorare a maglia, e mi annodano il gomitolo, mi fanno cadere i punti, o mi sbausciano la lana che arriva ai ferri zuppa di saliva.
quando scrivo, e sbavo sul foglio perchè la piccolina cerca di mordicchiare la penna forse perchè stanno arrivando i dentini nuovi.
va bè, anche stavolta ce l'ho fatta, non ho acquistato niente, ed eccomi pronta per una ricetta dal gusto un pò particolare, o si ama o si odia, con una frolla molto friabile e croccantina, data dall'aggiunta dell'olio nell'impasto.

per tre tortine diam.12 cm

200 gr farina 0
45 gr burroleggermente salato
80 gr zucchero
25 gr olio extra vergine di oliva al basilico marina colonna
1 uovo
fiordifrutta al limone rigoni di asiago

mettere nella planetaria la farina, lo zucchero e il burro e iniziare a lavorare con la foglia.
una volta ottenuta una sorta di sabbia aggiungere l'uovo e poi l'olio e continuare ad impastare.
prendere il composto ottenuto e dividerlo in tre parti, compattandolo in tre palline aiutandosi con le mani.
non serve il riposo in frigo.
stendere ogni pallina in uno stampo antiaderente, tenendo da parte una piccola parte di impasto, sufficiente per essere sbriciolata sopra a metà cottura.
formare i bordi, bucherellare la base con i rebbi della forchetta, ricoprire di fiordifrutta ed infornare a 180° statico per 10 minuti.
togliere dal forno e sbriciolare su ogni tortina l'impasto tenuto da parte.
rimettere in forno per altri 10 minuti, fino a che i bordi e la sbriciolata sono ben dorati.
lasciar raffreddare prima di sformare.





oggi vi lascio anche la lettuta sul mio comodino....

guida rapida agli addii
non il mio preferito di anne tyler, ma sempre una lettura piacevole, una scrittura delicata che in questo romanzo affronta il dolore della perdita.
un matrimonio interrotto da un evento inaspettato, un uomo che riporta in vita un rapporto che senza smancerie nè romanticismi si rivela, nella solitudine dei ricordi, molto più intenso ed appassionato di quanto fosse sembrato in vita.
anne tyler sempre delicata con i sentimenti e con personaggi tratteggiati in maniera molto particolare nella loro "banalità", con una scrittura che si riconosce e che raggiunge il suo meglio (per i miei gusti, ovviamente) nei romanzi di fine anni '90/inizio 2000.
vi auguro buon fine settimana e corro dal dermatologo, per la fase 3 della revisione annuale.
se faccio l'elenco di tutti i fastidi che ho addosso potrei organizzare un'uscita in fascicoli settimanali......
ciao, fate i bravi eh!!!!!

2 commenti:

  1. Se dici che questa torta è buona, sono certa lo sia! Ne assaggerei un pezzetto volentieri :-) il sapore deve essere fresco ed invitante, buon week!

    RispondiElimina
  2. toccherà rifarla...... ciao simo ;-)

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!