eccomi qua, sopravvissuta alla festa di non compleanno del mio amore, organizzata in netto anticipo per far si che potessero partecipare tutti gli amici.
infatti a fine luglio la maggior parte sono già spalmati al mare o in montagna, allora anticipiamo così facciamo una bella camionata di bambini che più siamo meglio è (almeno alla loro età è ancora così, poi grazieaddio si cambia!)
domenica unica giornata senza pioggia, un culo da paura in questo maggio molto autunnale: festa in giardino a casa dell'altra festeggiata di non compleanno, un'animatrice capace di incantare anche gli adulti, giochi a volontà, sudate epiche, pasticci a non finire, musica, travestimenti, regali, caccia al tesoro....
li ho visti felici, la mia era caricata a molla e a momenti le viene una crisi isterica dovuta all'entusiasmo, al caldo e all'agitazione.
comunque una bellissima giornata, dove i sorrisi si sono sprecati (anche qualche frigno se devo dirla tutta), dove i bambini hanno sfogato la loro allegria, la loro voglia di stare insieme, di crescere, di gareggiare, dove l'affetto e l'energia l'hanno fatta da padroni e dove io e il papi, vicini, abbiamo visto, ad ogni occhiata, la gioia nello sguardo della nostra creatura.
e allora basta, non serve altro.
buon non compleanno amore mio!
per 3/4 persone
170 gr ceci neri bio secchi melandri gaudenzio
220 gr riso acquerello
2 cucchiaino colmi curcuma in polvere
olio extra vergine dioliva bio
pecorino stagionato qb
mettere in ammollo i ceci per almeno 12 ore, cambiando l'acqua di tanto in tanto.
scolare e cuocere in acqua leggermente salata per circa 2 ore.
in un'altra pentola cuocere il riso in acqua salata nel quale sarà stata precedentemente sciolta la curcuma per il tempo indicato sulla confezione.
scolare riso e ceci, mescolare, condire con olio a crudo e scaglie di pecorino a piacere.
set di mini cocotte in gres smaltato serie matiere le creuset |
ricetta semplicissima, basta aver la pazienza di attendere i tempi di cottura: davvero sorprendente, come piccole idee riescono a trasformare una ricetta banalissima in un piatto di grande effetto, sia per quanto riguarda il gusto che l'aspetto.
è piaciuta a tutti, e resta un buono spunto per un'insalata fredda da preparare in anticipo al posto della solita, vecchia insalata di riso.
adesso si apre un altro capitolo: preparazione bagagli vacanze. aiuuuutoooooooooo!!!!!!!
spero di trovare un attimo per salutarvi e lasciarvi magari un dolcino prima di partire.
nel frattempo fare i bravi, eh!?!!!
Bella l'idea di utilizzare la curcuma. Non solo aggiunge colore ma anche sapore. Non ho mai mangiato i ceci neri, ma credo che li proverò.
RispondiEliminaP.S. sono una nuova iscritta, se vuoi passa da me :) http://inglouriousbananas.blogspot.com/
sono molto più saporiti degli altri, almeno, io li preferisco. grazie di essere passata, fra poco busso da te.... :-D
RispondiElimina