mercoledì 27 luglio 2011

"tiramisù" ai frutti di bosco e cioccolato bianco



ho messo le virgolette perché in realtà del tiramisù ha solo il procedimento e praticamente nessun ingrediente.
è nato dal desiderio di fare un dolce per la mia nanetta, quand'era
piccola e non poteva mangiare questo e quello, senza conservanti né robe strane.
ora l'ho rivisto per il suo compleanno e questo è il risultato.

per... tante persone... 15 circa

500 gr yogurt bianco cremoso
500 ml panna fresca
300 gr lamponi e mirtilli
un goccio di limone
400 gr circa di orosaiwa
latte
100 gr circa zucchero
100 gr gocce di cioccolato bianco

le dosi non sono precise perché ho fatto un po' ad occhio... chiedo scusa..

montare la panna con la metà dello zucchero (poi assaggiatela, a me non piace molto dolce!) e aggiungere lo yogurt già zuccherato con l'altra metà, mescolando piano dal basso verso l'alto.
frullare i frutti di bosco con un cucchiaio di zucchero e una goccia di limone.
fare uno strato di panna e yogurt nella teglia e versare un cucchiaio o due di frullato variegando leggermente la superficie, poi ricoprire con uno strato di biscotti bagnati nel latte.
proseguire in questo modo per diversi strati e concludere con la variegatura un pochino più abbondante e le gocce di cioccolato, oppure, se preferite, con una copertura completa di frutta frullata.
mettere la teglia in frigorifero coperta con la pellicola per almeno mezza giornata, una intera è meglio.
a me piace molto anche la versione al caffè (usando lo yogurt al caffè o aggiungendo un espresso molto ristretto allo yogurt bianco) guarnito con gocce di meringa.
           
E SONO TRE!!!!

con questa ricetta partecipo al contest UNA RICETTOLA PER LA PUPATTOLA, di sabrina, luca e la meravigliosa alice ginevra





6 commenti:

  1. Carissima, grazie per questa ricetta per la nostra piccola Alice Ginevra, è un dolce che sa di casa e di ingredienti freschi e siamo sicuri che piacerà molto alla nostra piccola se solo ha ereditato almeno una parte dei nostri gusti! La andiamo subito ad inserire nel contest, un bacione da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. il mio primo contest da foodblogger.. che parola grossa!!
    per un pò niente friutti di bosco, dopo anche con ilcioccolato. mooolto dopo!
    ciao ragazzi, e grazie ancora
    monica

    RispondiElimina
  3. BEH! COME INIZIO DIREI CHE E' OTTIMO, PROPRIO COME LA PRIMA RICETTA....E CREDIMI IO INSIEME ALLE MIE AMICHE SPERIMENTEREMO...NEL FRATTEMPO (NOI DIPENDENTI DELLA WIND SIAMO CURIOSI DI ASSAGGIARLi..QUANDO VUOI SIAMO A TUA DISPOSIZIONE..IHIHI )
    Ciao Emanuela Esposito, Mirko Massarotto & C.

    RispondiElimina
  4. Ciao Monica, mi aggiungo volentieri ai tuoi lettori fissi: questo tiramisù è un incanto! Vado a sbirciare le altre ricettine... Ciao Sarah

    RispondiElimina
  5. Ciao Monica, mi unisco volentieri ai tuoi letttori fissi: questo tiramisù è meraviglioso! Ciao Sarah
    P.S. continuo a curiosare nella tua cucina

    RispondiElimina
  6. @sarah, grazie, mi ha fatto piacere trovarti.. curiosa, curiosa, è fatto apposta.. e non sai come sono contenta!!!

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!