lunedì 17 settembre 2012

pasta fredda mediterranea


ciaoooooo!!!!
sono tornata!!!!
so che molti non daranno d'accordo con me ma.... come si sta bene a casa!!!
bello andare in vacanza, bellissimo, mentirei se non lo ammettessi, ma dopo un pò la voglia di casa si fa sentire, il bisogno dei propri spazi, delle proprie abitudini, delle amiche che ti aspettano per un ginseng e perchè no, dei fornelli, della lista della spesa e del sorriso della nanetta che torna all'asilo con il suo solito entusiasmo esplosivo.
e pure del ferro da stiro!
è andato tutto bene, vi racconterò poco alla volta nelle prossime settimane: ora la costola piano piano sta guarendo, continuo a non fumare e a lievitare come un tacchino a dicembre e mi sono messa in testa che la rinuncia alla sigaretta non può essere che il passaggio irreversibile ad una vita più pura e più sana.
quindi cercherò di imparare a cucinare più leggero (qui parte la risata registrata tipo telefilm americano anni '80) e ad impormi di fare attività fisica (e qui non ci credo nemmeno io che lo sto scrivendo, quindi non so fino a che punto riuscirò ad essere convincente).
intanto devo smaltire la mezza tonnellata di formaggi che abbiamo portato a casa dal trentino, domani prenoto la prova gratuita di zumba con assistenza di centro mobile di rianimazione per le tardone come me, spolvero la cyclette e vado a correre nel parco sotto casa, dove mi troverà un pensionato andato a far fare pipì al cane, in preda alle convulsioni o addirittura rigida, fredda e pallida, con le cuffiette ancora nelle orecchie e vasco che continua a cantare senza accorgersi che tanto non lo sento più.

per 2 persone

150 gr fusilli
15 pomodorini ciliegino confit
1 manciata capperi di pantelleria sotto sale
1 cucchiaio colmo di mandorle a lamelle
1 manciata olive taggiasche
60 gr feta a dadini
olio extra vergine di oliva alle erbe mediterranee marina colonna


semplicissimo e più veloce di una normale insalata di riso.
far bollire la pasta in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
preparare tutti gli ingredienti e metterli in una ciotola molto capiente, condirli con l'olio alle erbe mediterranee e lasciar riposare per il tempo di cottura della pasta.


scolare la pasta, raffreddarla sotto il getto di acqua fredda e versarla nella ciotola con il condimento.
mescolare e riporre in frigorifero e togliere un quarto d'ora prima di servire.
mescolare bene prima di impiattare.
come dico sempre, questo è uno degli esempi in cui l'aggiunta di un ingrediente particolare, di alta qualità, cambia radicalmente il risultato del piatto: questi oli sono uno più buono dell'altro!



a parte il berlucchi è una ricetta abbastanza light....
ciao amici, alla prossima!

18 commenti:

  1. Bentornata carissima! Sì sta bene in Trentino è :-) I formaggi sono praticamente usati come la pasta e il pane e anche a casa mia non mancano mai... 8000 varietà ... la linea in un battibaleno se ne va :-( Mi butto sulla tua pasta light che è meglio. Son curiosa di vedere le foto dei tuoi racconti... intanto ti mando un bacione!

    RispondiElimina
  2. Ciao Monica, che bello quetso piatto di pasta, così stuzzicante e leggero, brava tesoro!

    RispondiElimina
  3. Vedrai che riucirai a fare più cose senza quelle maledete bionde....un pò di sport non fa mai male..anzi!
    Pasta gustosissima e per la degustazione dei formaggi se vuoi io ci sono...ahahahah!!! buona giornata!!

    RispondiElimina
  4. Bentornata! Gustosissima la tua pasta :-)

    RispondiElimina
  5. ciao carissima! ben rientrata! anche a me piace tanto tornare a casa dopo una bella vacanza!:D in più comincia anche a fare freschino che per me è l'ideale! qui in Trentino almeno si sente già l'autunno! spero che la costola smetta di darti problemi il prima possibile! per lo sport... sono pigrissima anche io, come ti capisco! ma la buona volontà è quello che serve, no?la tua pasta mi piace da matti! semplice eppure così gustosa! baci!!:D

    RispondiElimina
  6. Uhhhhh esagerata :))) Sta a vedere che se prendi il via a correre non ti si sta più dietro! Qui la rianimazione serve a me tra un pochino! A pranzo un panino al volo e ora davanti a questa ricca insalata con tanto di pomodorini confit (mia droga) e feta (mia droga due!) come la mettiamo? Arrivi in soccorso? Un bacione stella, bentornata

    P.S. spero che la tua costola vada meglio ^_^

    RispondiElimina
  7. Adoro la pasta fredda e la tua è eccezionale..
    baci

    RispondiElimina
  8. la zumba é divertente te lo giuro!!!! sei tornataaaa yuppiduuu! besitos cara

    RispondiElimina
  9. Bentornata e grazie per questa ricetta molto gustosa e piuttosto leggera. Buona serata.

    RispondiElimina
  10. Proprio golosa questa pasta fredda!!! bacioni LA http://www.profumodisicilia.net

    RispondiElimina
  11. no no, condivido in pieno!! io adoro bviaggiare, ma quando al rientro, metto lil capo sul mio amatissimo cuscino e le lenzuola di signoria di firenze (che nemmeno un hotel a 5* potrebbe mai offrirmi), tocco il cielo con un dito!
    tesoro, bravissima per il fumo.
    io invece brutta notizie: ho ripreso, giusto in questi gg, uffi :(
    attendiamo nuovi aggiornamenti nel frattempo mi gusto questa freschissima pasta!
    vaty

    RispondiElimina
  12. Buonissimo questo piatto, me lo papperei subito!!! Bentornataaaaaa!!!! Ti abbraccio forte forte!!!

    RispondiElimina
  13. Ogni volta che rientriamo a casa anche dopo esserci divertiti,tutti in coro esclamiamo "casa dolce casa" quindi capisco la contentezza del ritorno.La tua pasta è favolosa :-)

    RispondiElimina
  14. bentornata!!!!!!
    il tuo post mi ha fatto sorridere e pensare un pò a me...di tutte le cose che hai elencato (sembrano i miei buoni propositi) sono riuscita solo in uno, ho smesso di fumare il resto ....solo buoni propositi!
    deliziosa questa pasta
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  15. Ciao Monica, bentornata!
    Non è il primo dell'anno , ma leggo che di buone intenzioni ne hai tante!!
    Sono sicura che ce la farai a non fumare ( mio marito è da tre anni che non tocca più una sigaretta) per tutto il resto ci vuole pazienza, piccoli obietivi a breve termine o ti sembrerà tutto troppo difficile!
    Buona la pasta, veloce e gustosa!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  16. uh, Monica sei in ottima compagnia: io quelle risate da film le sento praticamente tutti i giorni (specie quando passo davanti al mio tapis roulant e gli dico: oggi no, per favore, tesoro!)

    RispondiElimina
  17. bentornata! dai dai, non ci credo che sei cosi' tardona che ti serve la rianimazione pronta li'! ma se non altro il tuo post mi ha regalato un sorriso! Un abbraccio e in bocca al lupo con i tuoi buoni propositi... vedrai che ce la fai!

    RispondiElimina
  18. Auguri per i tuoi buoni propositi allora, sappi che da questa parte dello schermo c'è un'amica che ti sta facendo compagnia :) E questa pasta?? Deliziosa, con i nostri squisiti sapori mediterranei!
    Bacio

    RispondiElimina

sarò felice di trovare qui i vostri consigli, i pensieri e le opinioni. vi aspetto!!!!