lunedì 30 luglio 2012

tortino vegano ai semi di girasole


quanto mi dispiace non riuscire ad esserci, né qui né altrove, come vorrei....
un giorno mi ci metto e racconto....
forse forse ci sarà anche una bella sorpresa, ma non chiedetemi se arriva il fratellino per la dede perchè la risposta continua ad essere "no!!"

per 3 tortini

3 zucchine
1 melanzana
2 carote
20 pomodori datterino
2 manciate semi di girasole decorticati biologici melandri gaudenzio
sale rosa dell'himalaya
olio extra vergine di oliva biologico

lavare e tagliare i datterini in quattro parti, salarli e lasciarli riposare un pò per far perdere l'acqua.
lavare le verdure, tagliarle a fettine sottili e grigliarle senza condimento.
stenderle su un piatto, condire e lasciare insaporire.


condire i datterini con olio, sale e semi di girasole.


foderare i coppapasta con le verdure grigliate, poi riempire con i pomodorini.


richiudere e sfilare molto delicatamente i coppapasta.


conservare in frigo e togliere pochi minuti prima di servire.


vi lascio alcune immagini dei festeggiamenti per il compleanno della mia meraviglia, senza commenti.....








cosa si chiede di più che vederli felici?

mercoledì 25 luglio 2012

pomodori ciliegino confit della tati


era domenica mattina (facciamo mezzogiorno, và!) quando è arrivata la nonna con un cesto di pomodorini del suo orto che hanno profumato tutta la cucina.
ho fatto subito una pasta con il pomodoro fresco e basilico, non potevo non onorare la mamma e tutte le punture di moscerino che si è sciroppata per raccoglierceli!
poi pomeriggio, approfittando del baby sitting che la mutti mi offre gratuitamente ogni volta che viene a giocare con la sua nipotina, ho fatto un giro per blog amici e che cosa trovo sulla pagina della tati???
pomodorini confit!!!!!
e via che verso sera mi lancio, facendo saltare la corrente perchè andava la lavastoviglie, e chi mi conosce sa quanto questo fatto mi faccia salire il sangue al cervello, seguendo i consigli di tiziana, cambiando qualcosa perchè si sa che ci devo sempre mettere il becco.
la mia versione è questa, molto molto simile alla sua, solo che io li ho lasciati in forno un pò di più.

pomodorini ciliegino maturi
sale rosa dell'himalaya
zucchero di canna bronsugar brazil distribuito da d & c
aglio in polvere tec-al
erba cipollina essiccata
rosmarino essiccato
olio extra vergine di oliva biologico

lavare ed asciugare i pomodorini.
tagliarli a metà e disporli su di una leccarda ricoperta di cartaforno e cospargerli con un pizzico di sale, zucchero, erba cipollina e rosmarino.


infornare a 100° per un'ora e mezza e a 120° per un'altra mezzora.


lasciar raffreddare e riempire un vasetto precedentemente sterilizzato in acqua bollente e ricoprire con olio extra vergine di oliva biologico.

tessuti green gate



gustateveli con la pasta, come antipastino sfizioso o dove la fantasia vi suggerisce!!
grazie tatiiiiiiiiiiiii!!!!
ora vado a sfornare la cheesecake per la festa di compleanno della nanetta... non ce l'ho fatta a comprare la torta pandistelle e basta.
del resto è quella che ha voluto lei...
e non potevo fare io una copia perchè non l'avrei fregata, la signorina precisetti.
certo che sono soddisfazioni......

lunedì 23 luglio 2012

tadaaaaaaaaaaa...... happy birthday to my blogghino!!!!!


buongiorno a tutti,!!!!!!!
eh si, siamo arrivati anche noi al primo compleanno!!!
un anno fa esatto mi sono ritrovata questa frase sullo schermo: "il blog è stato creato"!!
" ma nnnnnnnno, volevo solo fare una prova, scegliere lo sfondo, vedere se sarei riuscita a cavar qualcosa dal basso della mia ignoranza.... e adesso cosa faccio?""
ma poi ho deciso, ormai siamo in ballo e balliamo... il nome non è stato studiato a tavolino, come il layout e l'impostazione del blog... tutto un pò a caso, un pò pasticciato che a me vien tanto bene, poche idee ma ben confuse.
io sono così, "possiedo quella disordinata brillantezza che fatica a stare al passo con se stessa".... cioè, non è che sia scema, solo che mi perdo!!!
così è partita quest'avventura, proprio da qua (anche se ora il piedino è cresciuto in maniera spropositata!), e io non mi aspettavo niente se non di patire meno la mancanza della nanetta che di lì a poco avrebbe iniziato l'asilo, lasciandomi sola soletta in una casa silenziosa e deliziosamente in ordine.
e invece ci ho preso gusto, è diventata una vera passione, alimentata da grandi soddisfazioni, sorprese, persone meravigliose che ho incontrato fra padelle e tastiera, ed è stato un regalo....
ho imparato tante cose nuove, ho cercato di migliorarmi, di divertirmi annusando ingredienti nuovi, sperimentando nuovi abbinamenti per le mie ricette pensate di notte, ho stretto amicizie con donne, non solo cuoche, veramente speciali, che sogno un giorno di incontrare di persona......
potrei andare avanti ore ad elencare quel che di bello questo angolino ha portato nella mia vita, ma sono cose che ho già detto, ringraziando tutti voi per la compagnia, l'affetto e le soddisfazioni che mi date ogni giorno.
per oggi ho deciso: niente ricetta, niente contest o giveaway o raccolte, le porte della mia cucina ve le ho aperte ormai da mò e non sono in grado oggi e non ho il tempo (e forse non ci riuscirò mai anche se mi piacerebbe e avrei già anche un'idea...) di buttarmi nell'organizzazione di una gara.
oggi per festeggiare vi apro le porte del mio cuore: vi presento le mie emozioni, la mia famiglia al gran completo, regalandovi alcuni dei momenti che hanno segnato la mia vita e che hanno fatto di me la donna che sono, nel bene e nel male.
certo non tutto, ho la mia bella età e ci vorrebbe un blog intero solo per quello: solo alcune, quelle che ho potuto fermare con una foto...
sono le "cose" che contano nella mi vita.... ne mancherà una sola su tutte, che io con la mia bimba ricordo, amo e saluto ogni giorno dal balcone guardando il cielo... "ciao nonno peppino!!!!!"


i libri, la mia grande passione e la mia fortuna.
amare la lettura è una grande ricchezza: non si conosce la noia, nè la solitudine, apri un libro e ti si apre un mondo.
non che io li tenga così, ammontonati sulla scrivania della cameretta, qui stavamo imbiancando.
la nostra libreria è questa, al momento.
poi domani cambia, perchè compro libri in continuazione, più di quanto riesca a leggerne.
e pensare che mi trattengo!!




la musica per me comincia e finisce qui.
non che ci sia da vantarsi, è un limite, lo so, ma non è tanto lontano dalla verità, quindi lo ammetto senza vergogna: questo mascalzone mi ha accompagnato per tutta la vita, sono cresciuta con la sua voce e con l'azzurro dei suoi occhi, e all'ultimo concerto, pochi anni fa, mi sono emozionata più che al primo, quando avevo credo 14 anni, forse 15....


i miei didoli da piccoli...
quanto tempo è passato.... li ho visti crescere in questi anni, e quello che provo per loro li accompagnerà per tutta la vita... in un angolino, come ho sempre fatto, ma per loro ci sarò sempre, anche se non sono io la loro mamma.
quanto vi voglio bene, ma mi sa che lo sapete già!!!
ora sono dei bellissimi ragazzi, ma io li ricordo ancora che ridono mentre faccio loro il solletico, laura che si osserva le dita mentre le dipingo le unghie per gioco (oggi lo fa meglio lei!) e alessio che guarda i cartoni animati in bilico fra il divano e il puff, con il nintendo in una mano il telecomando nell'altra..
hai voluto che ti togliessi il primo dentino, patata, te lo ricordi? in piedi sulla soglia del bagno avevo più paura io di te ma facevo finta di niente, e tu sei stata così brava e coraggiosa!!!
guardate quanto sono belli anche oggi:




poi un posto, un sogno, un profumo, un ricordo... un viaggio di non-nozze fatto perchè poi "magari se arriva un bimbo non ci andiamo più".....




e infatti, il mese dopo, quell'aggeggino lasciato al buio sul lavandino del bagno, noi due sul divano emozionati ad aspettare guardandoci con un'espressione un pò da cretinetti in quei 5 minuti che non passano mai, ha fatto bella mostra delle sue due righine rosa.
e qui comincia un'altra vita.......


vi risparmio le ultime perchè mi scambiereste per un capodoglio spiaggiato.....


ecco, appunto!!
la gravidanza, uno dei periodi più belli della mia vita, ma non il più bello, che invece inizia qua, alle 6.15 di sabato 26 luglio 2008, dopo una nottata nella quale mi è apparsa la madonna come a bernadette (ma per me non è stata la fede!!!!)...... è arrivata il mio amore, il mio respiro, la mia luce!


da qui ho iniziato a capire il senso vero della mia esistenza: lei è stata l'apice di una vita serena, allegra, coccolata e libera.
sono davvero una donna fortunata!

e da qui una serie di prime volte, emozionanti oggi come allora.....

il primo giorno a casa


il primo mese


il primo dentino


la prima neve


la prima festa della mamma


i primi passi


il primo compleanno


le prime vacanze


il  primo giorno di asilo, eccitatissima, con il suo amico luca


potrei scrivere per ore, ma credo di essermi dilungata a sufficienza e di aver abusato della vostra pazienza...
fate ancora in tempo a chiudere la pagina e volare verso altri lidi, magari mangerecci!
se invece volete restare, ecco le ultime emozioni fermate dalla macchina fotografica in momenti sereni, che rendono la mia vita esattamente quel che io desidero sia!

il peso dell'amore....

la mia mutti in giardino con la sua dede...
grazie mamma, grazie papà, perchè mi avete regalato una vita bellissima!

tutti insieme al parco

amore.....

.... ancora amore.....

....sempre amore!
un'immagine che adoro!!!!
manchi solo tu, papà, e sarebbe una vita perfetta!

buon compleanno blogghino, adesso aspettiamo insieme quello della dede...
ciao a tutti, grazie di essere arrivati fino alla fine.
è stata dura, eh???!?

venerdì 20 luglio 2012

grissini dolci alla liquirizia per la mia amica filly


e poi non mi si dica che non ti voglio bene, con sta caldazza ad infornare biscotti con il condizio spento per la paura che saltasse la corrente!!!!
apposta per te, grande amante della liquirizia, imprenditrice instancabile, meravigliosa mamma di un favoloso topo con i capelli lunghi e di un coniglio fetente, donna ironica dal cuore immenso.
e dopo sta sviolinata la prossima volta non pago un neuro!!!!!
aahahahahhahahah

230 gr farina antigrumi
70 gr zucchero di canna muscovado bronsugar distribuito da d & c
120 gr burro
1 cucchiaino colmo di polvere di liquirizia amarelli
1 uovo
1 pizzico di sale alla liquirizia amarelli


mettere farina, zucchero, sale e polvere di liquirizia nell'impastatore e mescolare un paio di minuti.
aggiungere l'uovo e il burro ammorbidito tagliato a  pezzetti e impastare con la frusta piatta fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.
togliere l'impasto, formare una palla con le mani, avvolgerla nella pellicola e lasciar riposare in frigo per una mezzora.


togliere la palla dal frigo, riempire la sparabiscotti avvitando il beccuccio per le decorazioni e formare i grissini stendendoli su di una teglia ricoperta di cartaforno.


infornare a 180° con funzione normale per una ventina di minuti circa, rigirando i grissini a metà cottura, evitando di ustionarsi le dita!!!



vi aspetto lunedi per il compleanno del blogghino!!!!